caro diario,
ieri sono stata al castello di Kromberk, a Nova Gorica.
Su un colle panoramico alla periferia di Nova Gorica sorge una restaurata fortificazione rinascimentale. Sul posto del precedente castello di Enrico di Dornberk del sec. XIII, alla fine del sec. XVI fu costruito un castello rinascimentale a tre piani. Il castello fu chiamato con il come del suo proprietario Giovanni Maria Coronini, al quale l’imperatore conferì nel 1609 il titolo »von Cronberg« e la competenza giuridica. Il maniero è una struttura rinascimentale tipica con pianta quadrata e torri angolari. Nelle due guerre il castello subì forti danni, ma venne ristrutturato ogni volta. Dal 1954 vi ha sede il Museo del Goriziano (Goriški muzej) con le sue ricche collezioni di pittura, storia culturale e con locali che ospitano mostre temporanee. L’interno è stato ideato dall’architetto Janez Suhadolc. Il Museo vanta numerose altre collezioni: a Dobrovo, Kanal, Lipica, Solkan, Štanjel, Vrsno e Tomaj.
Il maniero è circondato da un giardino a terrazze, in parte originale e in parte ricostruito. La ricostruzione fu effettuata secondo i dati risalenti al sec. XVIII. Il parterre nella parte settentrionale è ideato in stile barocco. La modesta fontana di pietra come motivo centrale dell’asse, è divisa in quattro sezioni. Il parterre un tempo veniva circondato da un basso muro e ornato da vasi. Una parte del giardino lungo il parterre è stata abilmente adibita a parcheggio. Nell’asse meridionale del castello si sono conservati il giardino d’inverno e la grotta con la scultura di Kronos. Nel sec. XIX vennero aggiunti alberi nuovi, in stile paesaggistico. Furono sistemati i sentieri per passeggiate con panche e tavolo di pietra, una torretta per falchi e un ruscello con una cascata artificiale.
E' stato molto bello.
lunedì 16 giugno 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Affinché il matrimonio sia ancora più speciale per gli sposi e per gli invitati, Vi abbiamo preparato un'offerta con la quale Vi coccoleremo già prima del ufficiale "Sì" e anche dopo.
Gli sposi possono scegliere tra:
il matrimonio nella sala matrimoniale del castello di Kromberk o nel giardino del castello (all’aperto)
Il protocollo nella sala del castello accompagnamento di due hostess ricevimento dei promessi sposi e degli invitati con un rinfresco a base di piatti tradizionali della regione come fulija o pogača o frtalija e un bicchiere d’acqua, cerimonia matrimoniale in sala brindisi con un bicchiere di spumante per i novelli sposi e per i testimoni.
All’entrata del castello le due hostess ricevono i novelli sposi con gli spuntini di piatti tipici (frtalija, fulija... dipende dalla stagione) e un bicchiere d’acqua. Finita la parte del benvenuto l’hostess porta gli invitati nella sala matrimoniale dove si svolge la parte ufficiale della cerimonia. Dopo la firma e congratulazioni ai novelli sposi, l’hostess conduce tutti gli invitati sulla terrazza del castello (in caso di bel tempo) o nella sala del castello, dove si fa il brindisi con un bicchiere di spumante, il fotografo fa le foto secondo il precedente accordo con gli sposi.
In tutto, il protocollo dura circa 30 minuti. Dopodiché l’hostess accompagna i novelli sposi e gli invitati al cortile del castello e li indirizza verso il parcheggio.
Il protocollo matrimoniale sul giardino del castello
accompagnamento di due hostess
ricevimento dei novelli sposi e invitati con un rinfresco a base di piatti tradizionali della regione come fulija o pogača o frtalija e un bicchiere d’acqua
cerimonia matrimoniale sotto la “pagoda/tenda”
brindisi con un bicchiere di spumante per i novelli sposi e per i testimoni
Prima dell’entrata al castello le due hostess ricevono i novelli sposi con gli spuntini di piatti tipici e un bicchiere d’acqua. Segue l’accompagnamento degli invitati dalle hostess nel giardino del castello, dove si svolge la cerimonia sotto la pagoda decorata (tavolo e 4 sedie vestite per la cerimonia). Dopo le ufficialità segue il brindisi con lo spumante e il servizio fotografico. Partenza accompagnata dalle hostess fino ai parcheggi.
L'intera cerimonia matrimoniale dall'arrivo dei novelli sposi e gli invitati sul cortile del castello, la cerimonia, il brindisi, il servizio fotografico e fino alla partenza, è guidata. Sono possibili cambiamenti al protocollo previa accordo precedente con gli sposi.
NOVITA'
Su richiesta degli sposi, organizziamo al castello il vero matrimonio medievale che li riporterà ai tempi dei cavalieri e conti.
E il castello di S. Servolo?
Una vera sciccheria, fattici portare
un bicchiere d'acqua? un bicchiere d'acqua? S.P.Q.R. Sono Patetici Questi Ricevimenti
Altro che Villa Manin
Ah, villa Manin.. che bei ricordi...
Posta un commento