venerdì 28 settembre 2007

UN LIBRO A QUATTRO MANI, PRIMA DI UN PARTITO A QUATTRO MANI?

Dal blog di beppe grillo (ieri)

Non ci sto più al gioco al massacro ceppalonico. Mastella è solo un capro espiatorio. Il migliore sulla piazza della politica, certo. Per questo hanno scelto lui.Ma l’indulto non è una sua idea, ne sono convinto. Gli è stato ordinato. Da chi? Dal Parlamento. E chi nel Parlamento lo ha spinto di più? Lui, lo psiconano. Quello che straparla di sicurezza nelle piazze con la badante rossa. Mastella ha detto più volte di aver ricevuto la solidarietà di Berlusconi per l’indulto. Ci credo. L’indulto è servito a non fare entrare in carcere gli amministratori corrotti, non a liberare i pregiudicati.Mastella ha detto oggi una grande cosa, ha annunciato un libro “su tutte le altre caste, a partire dai giornalisti”.Questa volte sono d’accordo con lui. Gli offro la mia prefazione o, se preferisce, il libro lo possiamo scrivere a quattro mani. Vado fino a Ceppaloni se mi invita.

Mastella ha subito invitato Grillo nella villa di Ceppaloni. Che diranno OGGI gli amici di Beppe Grillo che IERI a Trieste hanno dichiarato pubblicamente di odiare Mastella. Aderiranno anche loro al clementemastellafanclub lanciato da qui proprio ieri? Oppure diranno che sono STRONZATE?

P.S. Mo' Travaglio deve aggiungere un capitolo.

VIVA LA LOGOCRAZIA


Il redattore di questo blog è anche Direttore (si noti la maiuscola) del blog di Cara Democrazia. Ambedue blog su piattaforma gratuita. Cara Democrazia è una associazione di cultura politica che ieri ha organizzato un incontro con il gruppo di Beppe Grillo di Trieste. Il Direttore ha scritto su Cara Democrazia, un bellissimo editoriale in merito. Il redattore, orgoglioso, lo pubblica ora sul suo blog personale ed orizzontale.


Molto affollato ieri l'incontro di Cara Democrazia, con il gruppo di Beppe Grillo di Trieste.
Al primo colpo d'occhio si nota la differenza generazionale tra i due gruppi. Anziani quelli di Cara, giovani quelli di Beppe Grillo. Su sollecitazione del Presidente/Moderatore i tre portavoce del gruppo Grillo illustrano la loro presenza sulla rete (sito di Grillo, forum, meet-up) e la loro presenza sul territorio, fatta dal perseguimento di piccoli obiettivi concreti in particolare nell'ambito ecologico/ambientale.

La discussione si sviluppa però intorno agli obiettivi politici, alla comunicazione in rete, alla loro organizzazione "fisica", all' atteggiamento sui partiti, alle liste civiche con brand Grillo.
Emerge con evidenza il fatto che Grillo ha già costruito un movimento organizzato di tipo leaderistico, se non un partito, con un inizio di emersione di nuovi gruppi dirigenti.
Il movimento si presenta con caratteri di verticalità, divenendo il sito di Grillo strumento dell'organizzazione e con ciò perdendo il carattere dell'orizzontalità tipico dell'origine dei blog.
Si percepisce che a loro interessa lo scambio di informazioni specie su problemi locali, ma sono infastiditi dalla discussione, che ritengono solo formale o stronzata. Segno di ciò la richiesta esplicita:-Vogliamo domande non interventi.

Ai più anziani la vicenda ricorda gli esordi della Lega Nord, che ha dato al paese la peggior classe dirigente nuova.
Può essere che alcuni di loro abbiano votato centro sinistra, ma è evidente che l'attacco ai partiti si rivolge più al centro sinistra che al centro destra. Difatti gli interventi che più li infastidiscono sono quelli di esponenti del futuro partito democratico, che forse sbagliano toni rispetto agli umori della sala.

La conclusione è che loro intendono muoversi sulla strada intrapresa, senza alcun interesse per nuovi incontri e, in generale, per lo scambio di idee. Glissano sulla questione delle liste civiche col bollo. Escludono appoggi ad altri schieramenti.

A me l'incontro è sembrato molto utile per capire chi sono.
Successivamente ho visto sul loro forum alcuni commenti sulla serata. Sono molto critici, storpiano il nome Cara Democrazia in Cara Logocrazia. Volevo rispondere sul loro forum, ma per rispondere bisogna iscriversi. A me non va di iscrivermi. Sono giovani, ma un po' burocrati. Quello che non hanno capito è che Cara Democrazia è un luogo dove si discute e non si distribuiscono volantini o tubi di gomma. E' il tè delle 5? Bene, mi piace il tè delle 5. Le parole sono stronzate? Bene, sono uno stronzo. Si son scocciati perchè il blog del Capo è verticale e non orizzontale? Bon, a me piace l'orizzontalità. Si son lamentati dei politici presenti? Sappiano che non sono soci di Cara Democrazia e che erano ospiti e come tali andavano cortesemente considerati. Si son scocciati. Bene, invece io sono rimasto solo deluso, ma ho avuto perlomeno il piacere di conoscerli.

giovedì 27 settembre 2007

clementemastellafanblog


Mi piace il sen. Clemente Mastella. Mi piace la moglie Signora Sandra Lonardo in Mastella, presidente del Consiglio regionale della Campania. Mi piacciono i loro figli e parenti tutti. La villa di Ceppaloni, la piscina della villa a forma di nonsochè, i ricevimenti attorno alla piscina. Mi piace Ceppaloni, vorrei andarci a vivere. Mi piacciono i voli di stato, chi li critica è un qualunquista, Togliatti direbbe una mosca cocchiera.

Ma soprattutto mi piace il Mastella blogger. D'accordo ora tutta la politica ha scoperto i blog. Ma non li sa usare. E si scopre subito l'inganno. Il vero blog è un venticello nell'etere. Il vero blogger non spende soldi per farsi un sito e farselo mantenere dallo staff o dal consulente. Il vero blogger va su una piattaforma gratuita. Come questa di Google. E risponde ai commenti, quanto meno li legge. Clemente Mastella fa così, Grillo e Veltroni non fanno così. Clemente Mastella ha questo blog.

Ha solo un piccolo difetto, modera (censura) i commenti. Ma si capisce che li legge prima di censurarli. E' talmente bravo che ha stimolato la nascita di alcuni cloni.

Clemente Mastella ha il dono naturale di mostrarsi per quello che è e di mostrare la politica per quello che è.

Per tutto ciò questo post è un post del primo clementemastellafanclub.

mercoledì 26 settembre 2007

DISVELAMENTO


Dopo mesi di promozione gratuita a Gianfranco Moretton (troppo simpatico) ecco qua il mio vero candidato preferito a segretario regionale del partito democratico per il Friulipiùveneziagiulia.

Ottimo sia dal lato A (curriculum) che dal lato B (miglior blog politico in circolazione).

Non c'è gara, i pensionati in coda sono per lui. Ibis redibis numquam peribis.

martedì 25 settembre 2007

IL SONDAGGIO DI MARIA


Proposta di nuovo sondaggio aperto, ad alto- basso contenuto sociologico-politico.
Avvio il sondaggio: sono accettati tutti i contributi, purchè non troppo volgari, anche senza bollino blu (si possono includere specie umane, animali e, a chi vengono in mente, ibridi)

QUALI SONO LE CATEGORIE PIU’ ODIOSE NELLO SPAZIO URBANO (centro-periferie)?
- Vecchiette esperte nutrizioniste di gatti
- Gatti (non censiti all’anagrafe)
- Vù cumprà stanziali (fuori supermercato)
- Vù cumprà in movimento (in piazza o fermate bus)
- Quattordicenni impennati su motorino
- Gabbiani- Condor- Avvoltoi
- Turisti che fanno shopping (scesi da crociera)
- Anziani attaccabrighe in bus
- Giovani che non cedono il posto in bus
- Assessori in passeggiata autopromozionale
- Futuri dirigenti in passeggiata autopromozionale
- Impiegati comunali in pausa caffè
- Scarafaggi (Bacoli)
- Topi- Ratti- Pantegane
- Ragni –Tarantole- Opilioni
- Scoiattoli nei parchi
- Grilli parlanti e muti
- Zanzare tigri
- Pensionati che leggono il Piccolo gratis al bar
- Pensionate che vanno a fare corsi di Yoga
- Gruppi di celoduristi petulanti
- Gruppi di checazzodicisti petulanti
- Gruppi di Grillini incazzati
- Gruppi di qualunquisti (giovani) ai Topolini
- Gruppi di qualunquisti (vecchi) dovunque
- Bambini di scuola materna in visita a S.Giusto
- Partecipanti a Forum (il plurale è Fora?) e dibattiti per un rinnovamento della politica.

domenica 23 settembre 2007

governatore sì, ma intimamente ex


Normalmente esco con un portafoglio in cui, oltre a qualche euro, ho la patente, due bancomat, 2 tessere sanitarie (di cui una elettronica che non serve), la carta d'identità, la tessera coop, l'abbonamento bus, etc.

Normalmente il presidente della Liguria, Burlando non ha nulla di tutto questo. Neppure il tesserino di consigliere e/o presidente regionale.

No, lui, fermato dalla polizia perchè andava contromano, aveva solo il tesserino di ex parlamentare. Non ha un presente, non ha un futuro, ha solo un passato, cui è intimamente legato. E' lui l'icona del partito democratico.