sabato 16 agosto 2008

un bell'uomo, ma non è Bragagna


L'opinione privata lo giudica un bell'uomo e lo pubblica sperando di farsi perdonare le miss Topolini e Olimpiade varie.

però non c'era Bragagna


Tiro al piccione (vivo) da http://www.asylumitalia.it


Ai giochi di Parigi del 1900 oltre 300 piccioni sono stati massacrati in un'orgia di sangue e piume. Anche se ancora non è certo se la competizione fosse stata autorizzata dal comitato olimpico, quel che è certo è che i marciapiedi di Parigi per un breve periodio all'inizio del secolo era assai più puliti.

una giornalista cattolica competitor di Bragagna e forse anche di Francesca

Ainett Stephens


Potevamo anche mettere la foto di Bragagna, ma l'ha già messa Francesca.


Ora il blog, con l'impegnativo nome di academia, ci obbliga ad approfondimenti, a superare lo scontato, ad aprire, compagni, un dibattito...


Io ci tento.

Ainett Stephens (Caracas, Venezuela, 28 gennaio 1982) è una modella e showgirl venezuelana nota soprattutto in Italia e in America del Sud.
Biografia
Nel 2001 giunge quarta nel concorso di bellezza Miss Venezuela e posa per un calendario, i cui ricavi sono destinati alle popolazioni dell'Amazzonia. Dopo aver sfilato come modella di intimo in America del Sud, arriva in Italia nel 2004 e, oltre a continuare ad esercitare la professione di modella, si iscrive alla facoltà di Giornalismo dell'Università Cattolica di Milano.
Nel 2006 realizza un calendario senza veli per la rivista Fox Uomo e inizia a condurre la trasmissione televisiva Real TV, su Italia 1. Nel 2006 la sua popolarità aumenta in seguito alla partecipazione alla trasmissione televisiva Il Mercante in fiera, condotto da Pino Insegno, e alla realizzazione di un calendario senza veli per la rivista Controcampo.
Nel 2007 ha posato quasi nuda per il nuovo calendario di Controcampo, confermandosi tra le più belle e cercate del web.Ha condotto con Daniele Bossari il quiz televisivo "Azzardo The Match". Nel 2008 conduce la terza serie di Tintoria su Raitre con Taiyo Yamanouchi.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

ATTENZIONE, ATTENZIONE!


Grazie al personaggio inventato da Francesca, Bragagna, abbiamo superato i 62.800 contatti!

Bragagna dixit


in Giamaica, grazie alla schiavitù nelle piantagioni di caffè, hanno costruito una razza speciale (parole testuali) in grado di correre i 100 metri sotto i 10' (per la precisione 9' 69").


Lavoratori della Illy, abbandonate la fabbrica, andate a correre! L'Italia fascista ha bisogno di voi!

risposta a Bragagna


"Dieci poveri negretti

Se ne andarono a mangiar:
uno fece indigestione,

solo nove ne restar.

Nove poveri negretti

Fino a notte alta vegliar:
uno cadde addormentato,

otto soli ne restar.

Otto poveri negretti

Se ne vanno a passeggiar:
uno, ahimè, è rimasto indietro,

solo sette ne restar.

Sette poveri negretti

legna andarono a spaccar:
un di lor s'infranse a mezzo,

e sei soli ne restar.

I sei poveri negretti
giocan con un alvear:

da una vespa uno fu punto,

solo cinque ne restar.

Cinque poveri negretti
un giudizio han da sbrigar:

un lo ferma il tribunale

quattro soli ne restar.

Quattro poveri negretti
salpan verso l'alto mar:

uno un granchio se lo prende,
e tre soli ne restar.

I tre poveri negretti

allo zoo vollero andar:

uno l'orso ne abbrancò,
e due soli ne restar.

I due poveri negretti

stanno al sole per un po':
un si fuse come cera

e uno solo ne restò.

Solo, il povero negretto

in un bosco se ne andò:

a un pino s'impiccò,

e nessuno ne restò."

Bragagna colpisce sempre


E anche oggi grandi novità dal mito Bragagna: in Giamaica, grazie alla schiavitù nelle piantagioni di caffè, hanno costruito una razza speciale (parole testuali) in grado di correre i 100 metri sotto i 10' (per la precisione 9' 69").
In Italia, grazie a Brunetta riusciremo a fare meglio? Aspetto con l'autunno grandi risultati dai dipendenti pubblici, delle ferrovie e dell'Alitalia. Nel frattempo mi sono goduta Bolt. Se aspetto che i pensionati di questo blog riescano a darmi altrettanto piacere sto fresca (ndr: sto fresca comunque, finalmente ha piovuto).
E un altro giorno Cim è stato sfangato con piacere

conoscere i paolini

beato Alberione, fondatore della Società S. Paolo


La Società San Paolo è una Congregazione Religiosa fondata nel 1914 da Don Giacomo Alberione. I Paolini si impegnano nella diffusione del messaggio cristiano utilizzando i mezzi che la tecnologia mette a disposizione dell'uomo di oggi per comunicare. Operano in 30 nazioni e in molteplici campi di attività: editoria libraria, giornalistica, cinematografica, musicale, televisiva, radiofonica, audiovisiva, multimediale, telematica; centri di studio, ricerca, formazione, animazione.


da http://www.famigliacristiana.it/ita/home.htm.


La principale rivista è Famiglia Cristiana, che sarebbe un po' l'equivalente di Rinascita, settimanale fondato da Palmiro Togliatti.


Purtroppo Rinascita è morta e neanche Famiglia sta troppo bene.

venerdì 15 agosto 2008

eroi!


Al largo di Capo Tindari (Messina)


D'Alessio e Tatangelo «cantanti-eroi»


Salvano 7 persone in mare


Affonda la barca, famiglia in mare (5 bambini) tratta in salvo sullo yacht della coppia
Con questi eroi non temo più il fascismo dilagante

povere miss Topolini




Mule dei Topolini (miss Topolini), fatevi coraggio. L'olimpiade la fanno ogni quattro anni.



guo la campionessa olimpica


Mi sto appassionando anch'io all'olimpiade, come Francesca

Name: Guo Jingjing
Gender: W
Date of birth: 15/10/81
Place of birth: Baoding, Hebei Province
Height: 163cm
Weight: 48kg
Status: Athlete
Education: University
Hobby: Music Registered with: Hebei
Sport: Diving
Personal best: 2004 Olympic Games - 1st 3m springboard & synchronized springboard
Sports career: 1988 Diver, Baoding Training Base1993 Hebei Provincial Diving Team1992 National Team High performances: 1995 World Cup - 1st team/mixed team, synchronized platform, 3m synchronized springboard1996 Olympic Games - 5th platform1998 World Championships - 2nd 3m springboard1999 World Cup - 1st mixed team, 3m synchronized springboard; 3rd 3m springboard2000 World Cup - 1st team/mixed team, 3m springboard; 2nd 3m synchronized springboard2000 Olympic Games - 2nd 3m springboard/synchronized springboard 2001 National Games - 1st 1m/3m springboard2001 World Championships - 1st 3m springboard/synchronized springboard2002 National Champions Tournament - 1st 1m/3m springboard2002 World Cup - 1st 1m/3m springboard; 2nd 3m synchronized springboard2002 National Championships - 1st 3m springboard2002 Asian Games - 1st 3m springboard/synchronized springboard2003 FINA Diving Grand Prix (Australia/China) - 1st 3m springboard/synchronized springboard2003 World Championships - 1st 3m springboard/synchronized springboard2004 World Cup - 1st 3m synchronized springboard; 2nd 3m springboard 2004 Olympic Games - 1st 3m springboard & synchronized springboard
A leading member of the Chinese national women's diving team after Fu Mingxia.

Un ferragosto Cim con Franco Bragagna


In attesa della pioggia volevo vedere l'uomo che mi sta straziando le orecchie da tutto il pomeriggio. E' lui, Franco. Mi dicono che anche quattro anni fa manifestavo fastidio nei confronti di questo inarrestabile produttore di cretinate.
Propongo di candidare Bragagna alle prossime europee: le spara meglio di Dipiazza, Berlusconi, Maroni messi assieme in un ferragosto che avrebbe dovuto essere caratterizzato dal tanto auspicato maltempo. Per fortuna ho ritrovato la camicia da notte pelle d'uovo.
Ah sì, avete notato che quest'anno sono riapparse le zanzare?

Io tifo Parrinello


Vittorio Parrinello è il mio nuovo mito. Senza alcuna possibilità di vittoria ha partecipato alle Olimpiadi e ha perso. E, quando per ipotesi assestava un buon destro all'avversario, il magico telecronista sottolineava come si trattasse di puro caso. Parrinello ha perso, ma ha conquistato una fan, che per inciso detesta la boxe.
Bisogna ricominciare dal Parrinello che è in noi. Partecipare sapendo che non vinceremo mai, lasciare che l'informazione ci sputtani, ma andare avanti. Sempre così, nei secoli fedeli. Parrinello il perdente è il nostro simbolo. Torno al ferragosto Cim

15 agosto, addio carissimo diario.




Marx è morto, Lenin è morto, Stalin è morto, Togliatti è morto, Valtere e Bruno non si sa.
Famiglia cristiana è stata morta.
Insomma non è rimasto nessuno.


Prendiamone serenamente atto e approfondiamo le tematiche socio-politiche-economici con i comici cui ci sentiamo affini, in attesa del fascismo che, secondo me, la famiglia cristiana e il vaticano accoglieranno volentieri, come hanno già fatto.

giovedì 14 agosto 2008

Parmenide e la pubblica opinione

Gorgia e Protagora ,i due maggiori esponenti sofisti,erano rispettivamente del parere che tutto fosse falso ( Gorgia ) e che tutto fosse vero ( Protagora ): si basano sul fatto di non poter distinguere il vero dal falso.

Nel dialogo “Parmenide”: Platone fa dire a Parmenide che dire il falso significa ammettere il non essere,le cose come non sono (il che è impossibile);per Parmenide si dice e si pensa solo ciò che è,ciò che esiste.

Le tesi eleatiche e quelle sofiste miravano invece ad affermare che l'errore è impossibile,che non c’è distinzione tra vero e falso.

Se non esiste la possibilità di sbagliare, tutti i discorsi saranno o veri o falsi;se tutto è vero o falso e non c'è la via di mezzo, tutto viene a perdere di significato perchè una cosa è sensata quando contiene un pò di verità,ma anche un pò di falsità,quando si trova in una via di mezzo (ancora una volta Platone assume posizioni intermedie);se non si ammette l'errore non si può ammettere la verità.

Il "Teeteto" è un dialogo dedicato alla matematica:il protagonista , Teeteto, è un giovane matematico che in futuro diventerà famoso.E' anche dedicato alla conoscenza sensibile e a quella intellegibile,che è quella vera e propria.Quando si parla della conoscenza sensibile viene citato Protagora,che sosteneva che le cose sono come sembrano e che l'uomo è misura di ogni cosa:si tratta del relativismo assoluto.Platone è interessato a ciò perchè siamo di fronte al rapporto tra vero e falso.Per poter ragionare, occorre ammettere l'esistenza del vero e del falso.A supportare le tesi di Platone è un suo allievo, Aristotele ; egli dice che con i sofisti non si può neppure discutere perchè, visto che sostengono che tutto sia vero o che tutto sia falso , nel momento in cui un sofista discute smonta le sue stesse tesi perchè in un certo senso ammette la distinzione tra vero e falso e quindi la possibilità dell'errore:se infatti ci fosse solo il vero o il falso che motivo ci sarebbe di discutere ? (fine della sintesi)

Caro diario, i fanghi mi hanno fatto tanto bene, che ho fatto una sintesi dal pensiero platonico per arrivare al tema che mi interessa: che cosa è l’OPINIONE PUBBLICA?

E’ la sintesi delle opinioni personali?

Si configura come un’entità astratta (idee platoniche)?

Si configura come una somma di realtà concrete?

Chi fa la sintesi delle opinioni personali, facendole diventare pubblica opinione?

Ognuno di noi può sentirsi rappresentato dall’opinione pubblica?

Un’opinione può essere vera o falsa?o misurabile?o giudicabile?

Anche il giornale “Libero” ha il diritto di dire la sua opinione, ma io la considero una merda.

Anche Nanni può dire la sua sull’ opinione pubblica: convengo, ma non mi sembra una tragedia.

Abbiamo bisogno di ben altro.

Vorrei un paese dove non esiste pubblica opinione, ma esistono democrazia e discussione.

Buon ferragosto, cari amici, e non mandatemi a quel paese.

el arbitro gay



Buon ferragosto a tutti!

Sta tornando il fascismo? Rassegna di opinionisti


Carissimo diario,

sta tornando il fascismo in Italia?

Sul rischio che ritorni sono d'accordo: La rivista francesca Esprit (sotto altre forme), Famiglia cristiana con il direttore don Sciortino, Umberto Eco, Sabina Guzzanti, Alberto Asor Rosa, Antonio Di Pietro, Javier Marias, Nichi Vendola, Franco Cordero, Corrado Guzzanti, Paolo Ferrero, Giorgio Bocca, Oliviero Diliberto, Fiorella Mannoia, Michele Santoro, Amos Luzzatto, Daniele Luzzatti, Lidia Ravera, Furio Colombo, Eugenio Scalfari, Michael Moore, Ottavia Piccolo, Valentino Parlato, Arnoldo Foà, Lucio Villari, Paolo Flores D'Arcais, Dario Fo, Paco Ignacio Taibo II. Sostengono Famiglia Cristiana Merlo del pd e Rosi Bindi.

Nanni Moretti se ne frega, dato che non esiste più opinione pubblica in Italia. Lo sgridano, ma anche lo invocano Pancho Pardi e Marco Travaglio.


Il dubbio resta. Ma non si potrebbe fare una commissione Attali, con Amato e Bassanini, per decidere se il fascismo sta tornando o meno?

platone, dialogo sull'amicizia


Carissimo diario,

qualcuno ha scritto: è ora di parlare dell'amicizia.

Tra Berlusconi e Putin?

Oppure ricordando l'appellativo con cui si chiamavano i democristiani prima di accoltellarsi alla schiena?

O in merito alla discussione su come chiamarsi tra militanti del pd, compagni, amici, soci, ehi voi? Allora ho pensato di tornare ai concetti dell'amicizia classica. Forse può aiutare.

Di seguito, quindi, una recensione al dialogo sull'amicizia di Platone.


Dialogo sull'amicizia di Platone

Il Dialogo sull'Amicizia del filosofo greco Platone è un tentativo da parte di quest'ultimo di individuare le cause dell'amicizia, sentimento, come sappiamo, assai mutevole e molteplice nelle sue forme e nelle sue manifestazioni.Nell'opera, Platone immagina che sia Socrate, altro filosofo greco peraltro suo amico, a parlare, incalzato dalle richieste di alcuni giovani. Platone, dunque, per bocca di Socrate enuncia quali sono, a suo parere, le cause e i principi su cui si deve fondare una vera amicizia. Dice, anzitutto, che l'amicizia non può che avvenire esclusivamente tra i buoni; per quanto i malvagi possano allacciare relazioni di reciproco interesse, questi ultimi non potranno mai dirsi amicizia vera e sincera, insomma, la cosiddetta "filia" greca. Accettata questa condizione, Platone si mette all'esplorazione di tutte le ipotesi per le quali può essere originata un'amicizia: per prima cosa tenta di affermare che questo rapporto è intrecciato da coloro che trovano nell'altro segni o abitudini a loro simili; il filosofo, comunque, smentisce subito la propria tesi asserendo che se i due amici sono tra loro simili non potranno, l'uno e l'altro, trovare elementi che li "completino", proprio perché ciò che l'uno possiede l'altro ne è già in possesso. E così si passa alla seconda tesi del filosofo greco: le persone diventano amici perché nell'altro riscontrano caratteristiche opposte alle loro. È dunque necessario che l'uno colmi le lacune dell'altro; anche questa ipotesi trova subito il modo di essere eliminata, giacché – dice Platone – come potrebbe essere la giustizia amica dell'ingiustizia, il bene del male, la tristezza della gioia? Si passa alla terza tesi: esistono cose che sono malvagie, altre che sono buone e altre ancora che non sono né buone né malvagie. Queste ultime, quando vedono arrivare il male, subito si alleano, per conseguenza, al bene, affinché esso contrasti il male. Per meglio chiarire il filosofo fa l'esempio di un corpo umano (che non è né buono né malvagio) il quale, venendo colpito da una malattia (la cosa malvagia) si vede "costretto" a chiedere l'intervento della medicina (la cosa buona) per guarire. Platone, dunque, asserisce che l'amicizia esiste a causa del male e in funzione di qualcosa di buono che il male non può procurare. Il dialogo sembra concludersi, quando Platone si chiede: "e se il male non esistesse?", il bene, allora, non avrebbe più ragione di esistere e finirebbe con lo sparire.Sarebbe comunque certo che sentimenti come la fame e la sete, benché il male fosse sparito, resisterebbero ma non avrebbero più quella natura malvagia che prima possedevano. E tuttavia la fame e la sete si sentirebbero ancora! Dunque Platone conclude finalmente dicendo che l'amicizia si basa sul "desiderio". Un desiderio che mette in relazione una cosa né buona né malvagia con il bene in alleanza reciproca contro il male, affinché si giunga a "prospettive" migliori. Ottimo saggio, lo consiglio vivamente a tutti.

Elia Pirone


Superiorità delle quote quiescenti. Fanghi e letami

Il pensionato può permettersi di andare in vacanza quando vuole, oppure stare in casa, senza dover render conto a Brunetta.

Oggi, caro Diario, per provare che dal letame nascono i fior, mi spalmerò di fanghi del Mar Morto.

Li lascerò seccare, assumendo un colore nero-verdastro-terroso.
Quando saranno comparse delle crepe e mi sentirò completamente prosciugata, mi guarderò
allo specchio facendo finta di non spaventarmi, poi, appagata dall'orrore, andrò a fare una
lunga doccia.
Solo allora la mia pelle strapazzata, ma ossigenata, assumerà nuova vitalità e lucentezza.
Per fare queste cose bisogna essere in vacanza, ma non occorre sottoporsi alla rigida disciplina della beauty-farm.

A casa propria. Senza rotture di coglioni. Senza compiacersi troppo del bel comportamento diplomatico e resposabile dell’Europa a proposito della crisi del Caucaso.

P. S.: P.P. (Pensiero Profondo n.1)
Siamo pensionati Indoeuropei, inclini al socialismo.

mercoledì 13 agosto 2008

Tregua olimpica


Ma l'amico sta impedendo agli Osseziani ed ai Georgiani di guardarsi l'Olimpiade, alla faccia della tregua olimpica?

grande canzone, splendido testo

Carissimo diario,
che canzone, e che testo!
A me piacciono soprattutto gli ultimi versi.


dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fior.


Via del Campo c'è una graziosa
gli occhi grandi color di foglia
tutta notte sta sulla soglia
vende a tutti la stessa rosa.

Via del Campo c'è una bambina
con le labbra color rugiada
gli occhi grigi come la strada
nascon fiori dove cammina.

Via del Campo c'è una puttana
gli occhi grandi color di foglia
se di amarla ti vien la voglia
basta prenderla per la mano

e ti sembra di andar lontano
lei ti guarda con un sorriso
non credevi che il paradiso
fosse solo lì al primo piano.

Via del Campo ci va un illuso
a pregarla di maritare
a vederla salir le scale
fino a quando il balcone ha chiuso.

Ama e ridi se amor risponde
piangi forte se non ti sente
dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fior
dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fior.


Vacanze C.I.M.






Carissime, anche quest'anno ho optato per una vacanza C.I.M. (acronimo per centro d'igiene mentale). Costa poco e rilassa molto.

Cosa serve per una vera vacanza Cim? Un minimo di viveri di prima necessità (bibite- nel mio caso alcoliche, ma anche Coca Cola e minerale-, pasta e riso, olio, burro, formaggio, crackers, caffè, zucchero, verdure varie, sigarette), un ventilatore, un paio di pantofole e una camicia da notte.

Istruzioni per l'uso: s'infila il primo giorno la camicia da notte (meglio se in pelle d'uovo). La si toglierà quando ormai sarà diventata un unicum con la pelle, segnando così la fine della vacanza Cim. Con le pantofole ai piedi si cerca una zona della casa dove posizionare il ventilatore in modo che l'aria arrivi direttamente sulla cervicale e se possibile sulla schiena. C'è anche la possibilità di farsi sparare l'aria direttamente in faccia, ma questa soluzione non agevola il mal di schiena, mentre peggiora la sinusite cronica da fumatore.

A fianco del ventilatore si pone il computer e, secondo i gusti, anche il televisore. Importante avere sotto mano cordless e cellulare nel caso qualcuno disturbasse. Poi ci si installa in posizione con a fianco una bibita e le sigarette e per dodici ore circa si lascia campo libero solo per andare al bagno o prepararsi qualcosa di edule, tipo pasta al burro, pomodoro e mozzarella, riso all'olio, cetrioli affettati...

Quando arriva il sonno ci si addormenta a scelta sul divano con televisione accesa su un film di serie Z o su un letto qualunque, ma senza mettersi sotto le coperte per non doverlo rifare il giorno dopo. Ovviamente la pentola della pasta è sempre la stessa mentre piatti posate e bicchieri si mettono in lavapiatti fino a saturazione della medesima.

La vacanza Cim è particolarmente apprezzata a ferragosto e a pasqua/pasquetta quando impazzano le grigliate sul mare, ma va benissimo - con look invernale- anche a Natale/S.Stefano.

Ps: nel caso foste particolarmente previdenti l'ideale sarebbe preparare prima della vacanza un'isalata fredda di riso o pasta da mangiare col cucchiaio direttamente dal tappeware.

donne e olimpiade




Carissimo diario,


ma perchè le donne italiane vanno così bene all'Olimpiade e così male in politica?


E perchè gli uomini sono così spompati? Chi li spompa?

Programma per i giorni di vacanza











Fazil' Iskander












Caro diario, ho deciso di fare circa come Francesca: alzarmi, accendere la televisione, fare ginnastica e colazione.

Poi sarò troppo stanca e mi butterò sul divano.

Potrei anche rimanere tutto il giorno in camicia da notte o in mutande. Staccherò il telefono (così potrò dire che ero in gita). Leggerò un poco. Rinuncerò ad interessarmi alle attività della Curia, alle opere pie assistenziali e alle vacanze dei vip.

Visto che le Olimpiadi non mi esaltano, alla TV darò la precedenza alla guerra nel Caucaso, infatti ho bisogno di capire chi sono i buoni, chi sono i cattivi, mentre credo di aver già capito chi sono gli idioti e i furbi. Mi sto anche aggiornando sulla “povera Georgia minacciata dai Russi” e sull’Ossetia e leggo un romanzo satirico-popolare “Sandro di Cegem”(una specie di istrionico Ulisse) di Fazil Iskander, che è uno dei maggiori scrittori di lingua russa, originario dell’Abkhazija ( traduzione ed.Einaudi).
Mi fa morir dal ridere e credo che questi caucasici non siano affatto dei primitivi bestioni stalinisti.

Le mie conclusioni- che ancora non ci sono-su questo argomento le esternerò in un prossimo futuro, quando avrò smesso di pensare a come passare queste vacanze.

martedì 12 agosto 2008

MORAL SUASION



Silvio Berlusconi ha rinunciato alle previste ferie in Sardegna.

Dietro sua pressante richiesta, Roberto Di Piazza gli ha concesso di aprire una baracchetta in piazza S.Antonio, come consulente di "moral suasion".

chiuso per ferie


Carissimo diario,

solo tu non sei chiuso per ferie.

Ma sono chiusi il Senato, la Camera, il governo.

Molti sono irrintracciabili, tra cui Valtere e Bruno.

A parte il caldo, non si sta per niente male

Mai senza Bragagna



Caro diario, comincio a preoccuparmi per la mia salute. Sto diventando una sportiva.

Oggi è il giorno di Daniele Molmenti, canoista del Noncello, che vanta un tifoso d'eccezione Eduardo Ballaman. E un radiocronista straordinario, Bragagna.

Queste mattine d'agosto sono fantastiche. Nulla da invidiare a chi è in vacanza. Ci si alza e si apre la televisione, prima ancora del computer. Magicamente Bragagna e soci accompagnano la colazione e stregano. Non respirano, forse perchè il caldo in Cina è maggiore di quello qui, ma parlano in continuazione, fornendo informazioni essenziali per avvicinarsi allo sport.

Di Molmenti ad esempio oggi so che aveva un nonno senatore, ha un fratello chitarrista ("ma musica classica, quella seria"), uno zio Pompeo pittore di grido. Il suo collega sloveno si allena invece sul Soca, "che è il modo che hanno di dire da loro per Isonzo". E via così.

Molmenti (che andrà in finale) ha preso due secondi di penalità e s'è arrabbiato. Bragagna ha pensato che contestasse ma "la stoffa di questo campione friulano fa sì che si sia arrabbiato con se stesso per l'errore". Mentre scrivo Bragagna si sorprende per la bravura di un atleta del Togo, "impensabile!".

Ecco: non riesco a schiodarmi dalla televisione. Sono ancora in camicia da notte, devo lavarmi e fare la spesa. Ma non riesco a perdermi una frase di Bragagna. Dovrei anche lavorare, ma come ci provo ecco Bragagna che spiega "che non hanno i remi, ma la pagaia, perchè è una canoa e la canoa ha la pagaia". O"Ecco Alessander Grimm che può vivere sul serio la sua favola!". Capito il doppio senso?

Il risultato di tutto ciò è che, invece di fare anch'io un po' di moto, resto seduta a casa fino alla fine anche delle differite! Peccato che nessuno mi abbia accreditato, chissà quante cose avrei potuto raccontare anch'io.

ritrovati gli amici assenti

i residenti della spiaggia di Capriccioli (Costa Smeralda), dove sorge il nuovo Billionaire Rubacuori, accolgono i nostri amici con un lancio di gavettoni allo scopo di rinfrescarli dopo le brucianti code in autostrada

qui cenano i nostri amici


carissimo diario,

ma dove sono finiti gli amici assenti?

Con un accurata ricerca sul web li abbiamo ritrovati tutti in un unico luogo (vedi immagini) e clicca su http://www.billionairelife.com/

Speriamo che essi tengano un comportamento adeguato e non cedano alle tentazioni estive (sentimentali e politiche.



triblog: l'amico dei blogger













Carissimo diario,


mentre i nostri amici, blogger e commentatori, stanno facendo le vacanze intelligenti (a Ferragosto! come nei vecchi film di Alberto Sordi), non si sa con quali soldi, dopo la manovra economica del governo, tre uomini, di cui due donne, non a zonzo continuano a tenere accesa la fiaccola del pluriblog (ora triblog).


Oggi si propone una mini rassegna di computer convenienti per chi lo ha fuori uso o ridotto al minimo e per gli amici di ritorno dal Billionaire di Briatore, quello nuovo sulla spiaggia prima incontaminata di Capriccioli in costa Smeralda, che ritroveranno il loro strumento arrugginito.


Buone vacanze affollate di vecchi incontinenti e di bimbetti schiamazzanti.


E non buttate gli amati cani e gatti fuori dalla macchina . Vi conosco...

lunedì 11 agosto 2008

Scoop


Caro Diario,
sono una dei pochissimi giornalisti italiani che non ha avuto un accredito alle Olimpiadi di Pechino. Non solo, non mi chiamano nemmeno a commentare le prodezze dei triestini. E non solo ancora, non posso nemmeno telefonare alle mamme di argenti e bronzo per chiedere cosa si prova ad avere un figlio che ha vinto.
Però uno scoop ce l'ho anch'io. A voi forse sarà sfuggito, ma a me no. Ieri il telecronista ha detto, molto serio: "Federica Pellegrini è venuta in Cina per vincere".
Ok, non ha vinto i 400 metri, ma non è questo il problema. La realtà è che Federica Pellegrini è andata a Pechino per vincere. Ciò significa che ad esempio la Granbassi è andata in Cina perchè non c'era spazio ai Topolini e non l'avevano inserita tra le miss.
Di Buò passava con l'arco da Padriciano. L'osmiza era chiusa, gli son girate le palle e ha deciso di andare da un'altra parte. C'era un low cost per Pechino e l'ha preso al volo.
Trovo che le telecronache olimpiche siano quanto di più divertente la televisione offra ai suoi utenti, seconde solo alle telecronache di Formula Uno. E trovo che la nostra Regione - che è al sesto posto per presenze di atleti, come ricordato oggi da Ballaman, 'ma al primo in assoluto nel rapporto col numero di abitanti'- dovrebbe avere un maggior numero di cronisti a Pechino.
Non è che il blog mi paga il viaggio e io faccio l'inviata?

un clone di Maria al computer

carissimo diario,
ecco come mi raffiguro Maria nostra mentre si ingegna a scrivere uno dei suoi fulminanti post.


un poeta sfortunato

pere alla bella Elena


Gigi, con ambizioni di poeta, ha pensato di regalare ad Elena Bellepere una raccolta dei suoi versi migliori.
Ma Elena non ha apprezzato.
Preferiva un gioiello.

come arrivare a fine mese


Carissimo diario,

ecco la manovra economica del governo.

Tanto per sapere.



La Manovra economica da www.ilsole24ore.com


Il testo del provvedimento
Decreto legge 25 giugno 2008, n. 112

Decreto legge 25 giugno 2008, n. 112

«Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria»
TITOLO IFinalità e ambito di intervento
ARTICOLO 1 - Finalità e ambito di intervento
TITOLO IISviluppo economico, semplificazione e competitività
Capo IInnovazione
ARTICOLO 2 - Banda larga
ARTICOLO 3 - Start up
ARTICOLO 4 - Strumenti innovativi di investimento
Capo IIImpresa
ARTICOLO 5 - Sorveglianza dei prezzi
ARTICOLO 6 - Sostegno all’internazionalizzazione delle imprese
ARTICOLO 6-BIS - Distretti produttivi e reti di imprese
ARTICOLO 6-TER - Banca del Mezzogiorno
ARTICOLO 6-QUATER - Concentrazione strategica degli interventi del Fondo per le aree sottoutilizzate
ARTICOLO 6-QUINQUIES - Fondo per il finanziamento di interventi finalizzati al potenziamento della rete infrastrutturale di livello nazionale
ARTICOLO 6-SEXSIES - Ricognizione delle risorse per la programmazione unitaria
Capo IIIEnergia
ARTICOLO 7 - Strategia energetica nazionale
ARTICOLO 8 - Legge obiettivo per lo sfruttamento di giacimenti di idrocarburi
ARTICOLO 9 - Sterilizzazione dell’Iva sugli aumenti petroliferi
ARTICOLO 10 - Promozione degli interventi infrastrutturali strategici e nei settori dell’energia e delle telecomunicazioni
Capo IVCasa e infrastrutture
ARTICOLO 11 - Piano Casa
ARTICOLO 12 - Abrogazione della revoca delle concessioni Tav
ARTICOLO 13 - Misure per valorizzare il patrimonio residenziale pubblico
ARTICOLO 14 - Expo Milano 2015
ARTICOLO 14-bis - Infrastrutture militari
Capo VIstruzione e ricerca
ARTICOLO 15 - Costo dei libri scolastici
ARTICOLO 16 - Facoltà di trasformazione in Fondazioni
ARTICOLO 17 - Progetti di ricerca di eccellenza
Capo VILiberalizzazioni e deregolazione
ARTICOLO 18 - Reclutamento del personale delle società pubbliche
ARTICOLO 19 - Abolizione dei limiti al cumulo tra pensione
ARTICOLO 20 - Disposizioni in materia contributiva
ARTICOLO 21 - Modifiche alla disciplina del contratto di lavoro a tempo determinato
ARTICOLO 22 - Modifiche alla disciplina dei contratti occasionali di tipo accessorio
ARTICOLO 23 - Modifiche alla disciplina del contratto di apprendistato
ARTICOLO 23-BIS - Servizi pubblici locali di rilevanza economica
Capo VIISemplificazioni
ARTICOLO 24 - Taglia-leggi
ARTICOLO 25 - Taglia-oneri amministrativi
ARTICOLO 26 - Taglia-enti
ARTICOLO 27 - Taglia-carta
ARTICOLO 28 - Misure per garantire la razionalizzazione di strutture tecniche statali
ARTICOLO 29 - Trattamento dei dati personali
ARTICOLO 30 - Semplificazione dei controlli amministrativi a carico delle imprese soggette a certificazione
ARTICOLO 31 - Durata e rinnovo della carta d’identità
ARTICOLO 32 - Strumenti di pagamento
ARTICOLO 33 - Applicabilità degli studi di settore ed elenco clienti fornitori
ARTICOLO 34 - Tutela dei consumatori e apparecchi di misurazione (Soppresso)
ARTICOLO 35 - Semplificazione della disciplina per l’installazione degli impianti all’interno degli edifici
ARTICOLO 36 - Class action. Sottoscrizione dell’atto di trasferimento di partecipazioni societarie
ARTICOLO 37 - Certificazioni e prestazioni sanitarie
ARTICOLO 38 - Impresa in un giorno
ARTICOLO 39 - Adempimenti di natura formale nella gestione dei rapporti di lavoro
ARTICOLO 40 - Tenuta dei documenti di lavoro e altri adempimenti formali
ARTICOLO 41 - Modifiche alla disciplina in materia di orario di lavoro
ARTICOLO 42 - Accesso agli elenchi dei contribuenti
ARTICOLO 43 - Semplificazione degli strumenti di attrazione degli investimenti di sviluppo d’impresa
ARTICOLO 44 - Semplificazione e riordino delle procedure di erogazione dei contributi all’editoria
ARTICOLO 45 - Soppressione del Servizio consultivo e ispettivo tributario e della Commissione tecnica per la finanza pubblica
Capo VIII Piano industriale della pubblica amministrazione
ARTICOLO 46 - Riduzione delle collaborazioni e consulenze nella pubblica amministrazione
ARTICOLO 46-BIS - Revisione dei distacchi, delle aspettative e dei permessi sindacali
ARTICOLO 47 - Controlli su incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi
ARTICOLO 48 - Risparmio energetico
ARTICOLO 49 - Lavoro flessibile nelle pubbliche amministrazioni
Capo IX Giustizia
ARTICOLO 50 - Cancellazione della causa dal ruolo
ARTICOLO 51 - Comunicazioni e notificazioni per via telematica
ARTICOLO 52 - Misure urgenti per il contenimento delle spese di giustizia
ARTICOLO 53 - Razionalizzazione del processo del lavoro
ARTICOLO 54 - Accelerazione del processo amministrativo
ARTICOLO 55 - Accelerazione del contenzioso tributario
ARTICOLO 56 - Disposizioni transitorie
Capo X Privatizzazioni
ARTICOLO 57 - Servizi di cabotaggio
ARTICOLO 58 - Ricognizione e valorizzazione del patrimonio immobiliare di Regioni, Comuni e altri enti locali
ARTICOLO 59 - Finmeccanica Spa
TITOLO III Stabilizzazione della finanza pubblica
Capo I Bilancio dello Stato
ARTICOLO 60 - Missioni di spesa e monitoraggio della finanza pubblica
ARTICOLO 61 - Ulteriori misure di riduzione della spesa e abolizione della quota di partecipazione al costo per le prestazioni di assistenza specialistica
ARTICOLO 62 - Contenimento dell’uso degli strumenti derivati e dell’indebitamento delle Regioni e degli enti locali
ARTICOLO 63 - Esigenze prioritarie
ARTICOLO 63-bis - Cinque per mille
Capo II Contenimento della spesa per il pubblico impiego
ARTICOLO 64 - Disposizioni in materia di organizzazione scolastica
ARTICOLO 65 - Forze armate
ARTICOLO 66 - Turn over
ARTICOLO 67 - Norme in materia di contrattazione integrativa e di controllo dei contratti nazionali ed integrativi
ARTICOLO 68 - Riduzione degli organismi collegiali e di duplicazioni di strutture
ARTICOLO 69 - Differimento di 12 mesi degli automatismi stipendiali
ARTICOLO 70 - Esclusione di trattamenti economici aggiuntivi per infermità dipendente da causa di servizio
ARTICOLO 71 - Assenze per malattia e per permesso retribuito dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni
ARTICOLO 72 - Personale dipendente prossimo al compimento dei limiti di età per il collocamento a riposo
ARTICOLO 73 - Part time
ARTICOLO 74 - Riduzione degli assetti organizzativi
ARTICOLO 75 - Autorità indipendenti (Soppresso)
ARTICOLO 76 - Spese di personale per gli enti locali e delle Camere di commercio
Capo IIIPatto di stabilità interno
ARTICOLO 77 - Patto di stabilità interno
ARTICOLO 77-bis - Patto di stabilità interno per gli enti locali
ARTICOLO 77-ter - Patto di stabilità interno delle Regioni e delle Province autonome
ARTICOLO 77-quater - Modifiche della tesoreria unica ed eliminazione della rilevazione dei flussi trimestrali di cassa
ARTICOLO 78 - Disposizioni urgenti per Roma capitale
Capo IV Spesa sanitaria e per invalidità
ARTICOLO 79 - Programmazione delle risorse per la spesa sanitaria
ARTICOLO 80 - Piano straordinario di verifica delle invalidità civili
TITOLO IVPerequazione tributaria
CAPO IMisure fiscali perequazione tributaria
ARTICOLO 81 - Settori petrolifero e del gas
ARTICOLO 82 - Banche, assicurazioni, fondi di investimento immobiliari "familiari" e cooperative
ARTICOLO 83 - Efficienza dell'Amministrazione finanziaria
ARTICOLO 83 BIS - Tutela della sicurezza stradale e della regolarità del mercato dell'autotrasporto di cose per conto terzi
TITOLO VDisposizioni finanziarie e finali
ARTICOLO 84 - Copertura finanziaria
ARTICOLO 85 - Entrata in vigore

parentiportemike


A FrancescaMaria.

Carissimo diario,
i genitori non li scegli, neanche i parenti.
Puoi solo sperare che siano pochi.
I figli sono o un'esigenza o una casualità o un hobby.
Parenti e figli o li ami o li ignori o li ammazzi (metaforicamente o substanzialmente), a seconda della tua indole.
La vita è un valore molto relativo, la politica anche.
Le porte, a battente o scorrevoli, tendono a scricchiolare.
Nel XXI secolo tornano spettri medievali.
L'unico maestro di vita che riconosco è Mike Bongiorno, il primo che si è fatto il trapianto di capelli.
Allegria! ha detto, condensando in una parola millenni di filosofia e di fisime.
Con questo ha aperto tutte le porte, anche a Pechino.
E' stato ascoltato da pochi, specie nel pd.
Per questo motivo l'umanità ha conosciuto stragi, peste e colera ed i prezzi aumentano di giorno in giorno.

Anziani e anziane



Caro diario, ho letto con commozione il pezzo di Maria sulle porte. Anch'io sono scorrevole, anzi, di più, a soffietto, così occupo ancora meno spazio- fino a ridurmi a sogliola su uno stipite.

Volevo dirti che il tema è di grande attualità. Abbiamo anziani che non possono andare a Pechino per via del clima e anziane che vanno ovunque, peccato che in macchina a Pechino non si vada in giornata e nemmeno contromano.

Ma non è neanche questo quanto vorrei dirti. Quello che vorrei raccontarti è il mio rapporto con gli anziani. Io adoro gli anziani.

Ho cominciato ad amarli da ragazzina quando mi affidavano memorie. E lo facevano con sincerità e generosità, come se esistesse una tacita staffetta e io dovessi prendere il testimone. Erano belle persone. Sapevano e soprattutto amavano la vita.

Mio nonno, un anziano meraviglioso, definì due cretini mio padre e mia madre perchè 'cercano solo di scoprire come si muore, ma quello lo scopriranno comunque. Non si preoccupano di vivere'. Nonno con una semplice frase ha ucciso la mia paura della morte, consegnandomi l'ineludibile. L'ovvio.

Ero molto giovane, poco più di diciotto anni, quando ho preso coscienza che la vecchiaia è solo mobbing sociale. Si è vecchi quando dimentichi, non i nomi o i cognomi, ma le emozioni. Si è vecchi quando ti riduci a dimostrare invece di essere. Si è vecchi quando t'incartoni sul nulla delle analisi , dell'avere e dell'essere, di qualsiasi prestazione reale o presunta. Allora sì che si è vecchi, che il corpo ti pesa e la mente svapora.

Oggi mi faccio vecchia. Il corpo non pesa molto, ma non fa nemmeno bene. La testa ci mette frazioni di secondo o giorni per ricordare anche solo il nome di una persona con cui ho lavorato fianco a fianco per anni. Ma le emozioni no, quelle restano vive.

E con le figlie sono ormai 'soffietto'. Vorrei, lo confesso, riabbracciarle come quando non potevano rifiutarmi, ma è solo questione di pelle. Mettete al mondo una persona. Ne vale la pena. E' una storia bellissima ogni volta. E' comunicazione, come dice Maria.

Tutto questo, caro diario, per dirti che si può anche imparare a invecchiare senza invecchiare mai. Anche se le borse sotto gli occhi non mi piacciono, anche se ho mal di schiena, anche se ho una mamma che ogni due per tre mi ricorda 'memento mori'. Tradotto: sono così perchè ho paura. Mio nonno, suo padre, non le ha insegnato nulla. Ma anche lei non sopportava il vecchio...

domenica 10 agosto 2008

Sulla fenomenologia della PORTA

Caro diario, questa è anche una risposta a Mario che mi-ci chiedeva perché noi donne abbiamo il desiderio di mettere al mondo figli.


E’ chiaro a tutti che le porte servono. Per mettere in comunicazione due spazi. Per essere chiuse o aperte. Per far entrare o far uscire. Per isolare. Per escludere o includere.
Le porte a battente violano, ingombrano, rappresentano una ferita dello spazio, ti possono essere sbattute in faccia.
Le porte scorrevoli invece sono discrete, non invasive, assolvono alla funzione scivolando sulle guide e neppure un colpo di vento può sbatterle fragorosamente.

Quando ho deciso di avere dei figli, ho voluto essere una porta scorrevole.

Non so se ci sono riuscita, ma per natura sentivo il bisogno di attivare comunicazione.
Non di vivere la vita degli altri, non di nutrire o accudire con spirito di sacrificio, non di far vivere secondo le regole, ma di consentire la vita. Non credo di aver insegnato molte cose.
Me li sono sempre portati dietro dappertutto, fino al raggiungimento dell’autonomia, senza pretendere che condividessero le mie scelte.
Si divertivano e io non facevo rinunce.
Forse condividevano il bisogno di spazio, il bisogno di liberarsi dai bisogni.

E adesso quello che non ho fatto per loro, lo faccio per quella neonata mai cresciuta di mia madre, dedita al nutrimento e alle opere pie, piena di paura di morire, perché non ha mai potuto vivere.

Adesso però basta con la mamma! Prometto solennemente che scriverò cose ben più interessanti: sui preti e sul PD in Regione.

il genio - pop porno

lamento di prefiche in morte di Pier




Pier, il gatto più bello del mondo, è morto schiacciato dal suv di un immobiliarista.


Pie donne, prefiche, ora lo piangono. Ahi, ahi, ahi, Pier ci mancherai.

Memorie dal sottosuolo: Ingratitudine di figlia

Caro diario, finalmente ti ritrovo, sempre adeguato ai bisogni, sempre disponibile e interessante. Non seguirò il consiglio di scrivere brevi racconti, sicura che in questa pausa di ferragosto nessuno leggerà con troppa attenzione le mie esternazioni narcisistiche.

Le giornate si sono svolte seguendo un rigido protocollo.

Ho dovuto fare i conti con il comportamento ossessivo-compulsivo dell’anziana, cioè, oltre agli adempimenti da badante qualificata, rispondere, più volte al giorno, a insistenti richieste su temi rilevanti:

Che cosa hanno mangiato a colazione (pranzo-cena) tutti i parenti e affini fino al terzo grado?.

Perché sua nipote(mia figlia) e il suo compagno vivono in pericoloso concubinato, senza voler godere dei benefici e delle gioie del matrimonio?.

Perché suo figlio (mio fratello) preferisce fare le vacanze in USA, in giro per parchi e canyons, quando noi ne abbiamo a disposizione di bellissimi?.

Perché Berlusca e Tremonti sono cretini?.

Perché i giovani si drogano e si stuprano (con decenza parlando)?.

Ma che cosa vogliono tutti sti dissidenti, che non vanno d’accordo con nessuno e protestano perfino contro le Olimpiadi?

Che brutta cosa è la politica, però serve per essere più sicuri!.

Stai attenta ad andare in giro per Lignano alla sera, se ne sentono tante. Anzi, è meglio che tu non vada, specialmente coi tuoi amici che sono tutti comunisti e incoscienti.

Dovresti seguire la Santa Messa, non solo accompagnarmi in auto.

Come è gentile il geometra, è proprio una persona corretta! (l’amministratore infame che, se non vigilo, ci turlupina)

Come sono gentili al supermercato, sono proprio corretti!
( commessi idioti che fanno battute preconfezionate).

Devi dare la mancia a quel bravo ragazzo, così gentile (cameriere extracomunitario muto). Mi fai sempre fare brutte figure.

Che belle le frecce tricolori!, però dovresti avvertirli che facciano meno rumore perché mi fa paura.

Meno male che quest’anno non ci saremo per i fuochi d’artificio, mi fanno tanta paura.

Ma perché tu (io) devi andare sempre in Oriente?, sono posti che a me fanno tanta paura.

Ero molto più tranquilla quando sei andata a Gerusalemme e in Israele, la terra benedetta.

Ma perché hai sempre dei libri nella valigia? Vuoi proprio fare fatica, e nessuno te lo chiede.

Oggi non occorre comprare il giornale, non è successo niente, si può guardare la TV.

Io proprio non capisco come si faccia a vivere senza Regole.

Io non voglio imparare ad usare la cucina, il forno e le chiavi di casa perché ho paura e sto bene solo a Udine, a casa mia.


(Si tratta di una sintesi, durata 15 giorni. Però le passeggiate sulla spiaggia le hanno fatto bene)