Dopo il primo elenco dei blog religiosi (da riprendere) ho pensato di verificare la presenza del partito democratico sulla rete. Cercando su google ho trovato un solo riferimento:
http://www.perilpartitodemocratico.it, dell'Associazione per il partito democratico. Non è un sito interattivo, ha le indicazioni dello statuto e degli organi direttivi. Insomma è un po' burocratico. però segnala alcuni link utili.
www.governare.it , che però è in manutenzione. Poi
www.romanoprodi.it , che però ha sospeso la parte delle domande al presidente, rinviando a
www.lafabbricadelprogramma.it , dove si possono scrivere dei contributi e dove si può accedere a "Incontriamoci" su cui vi è un forum cui si può accedere iscrivendosi.
www.progettodemocratico.net , mensile on-line di dibattito politico del centro-sinistra, con un forum.
www.unioneweb.it , questo è sospeso.
http://www.ulivo-insiemeperl , democrazia e informazione, a cura del frantoio e di informazione democratica, gruppi locali di appoggio all'Apd.
www.cittadiniperlulivo.com ,Una rete di comitati e associazioni che, in tutta Italia, promuove dalla base la costruzione di un Ulivo unitario e allargato – oggi definito: Ulivo – Partito Democratico; non sembra molto ferquentato; si possono fare commenti. Poi i due partiti:
www.margheritaonline.it , molto sito di partito e
www.dsonline.it , forse il più tecnologico ed aperto ai contributi.
Aggiungo:
www.ulibo.it , università libera di Bologna Alexis de Tocqueville, una scuola per il partito democratico. c'era un'interessante discussione sul partito democratico, volevo partecipare, ma l'hanno dichiarata chiusa. a me pare che la discussione dovrebbe appena cominciare.
Infine, su
www.dsonline.it un elenco di blog politici definiti democratici, nel quale si può inserire il proprio ed un altro si trova sul blog di Adinolfi.
Conclusione mia (assolutamente provvisoria): la "società civile" è sotto confusione tal quale la "società politica". Io per intanto mi sono iscritto ad un sacco di questi siti per vedere se e come funzionano.