sabato 8 dicembre 2007

Stressante solitudine



Masochismo o delirio di onnipotenza? Se si escludono la mania di protagonismo, il gusto per il potere, la ricerca di un nuovo status sociale, il possibile accesso alla “vita mondana” cittadina, tra le motivazioni per cui oggi una persona decide di fare l’amministratore o l’amministratrice in una città rimangono le due iniziali, o meglio, una delle due.

Ci sarebbe anche un’altra ragione, anzi dovrebbe essere quella principale: concorrere ad attuare un progetto per la città, di migliore benessere ed equità per chi sta nel centrosinistra.

Oggi però quest’ultima motivazione rischia di essere un fatto personale, una scelta un po’ retrò. Spesso il progetto è sullo sfondo in questa fase in cui i partiti si trasformano, ci sono, non ci sono, e sono in altro affaccendati.

Così la solitudine, inevitabile compagna di chi amministrando deve assumere decisioni e responsabilità, diventa una presenza costante, instancabile. I riferimenti diventano la propria coscienza e le persone in carne ed ossa che quotidianamente incontri.

Non sai nemmeno se le decisioni che assumi domani ti collocheranno dentro o fuori il tuo partito di riferimento. Ascolti, pensi, agisci. Il tuo progetto sarà anche quello degli altri? Chissà. Come fare a saperlo? E’ il caso di dire che “…lo scopriremo solo vivendoo”.

La bellezza salverà il mondo [F.Dostojevski]


Dopo aver ritirato la scultura Serpents dall’asta alla Galleria Stadion, Jeff Koons regala una nuova opera alla città: Delphins, una metafora della complessità della società contemporanea e del difficile rapporto uomo - rive.

Il volere di Dio


Anche se il contesto politico non è cambiato, la crisi è ormai inevitabile. Dopo il voto di fiducia sul pacchetto Sicurezza è diventato chiaro a tutti che è volere e ordine di Dio che questo Governo antiomofobico cada al più presto. E gli ordini di Dio non si discutono.
Forse solo Maria, con il suo nuovo rosario, può tentare di intercedere.
Maria, salvaci tu!

lavoro precario, amore precario?


Premesso che non intendo dilungarmi, ho notato che la Cinghiossinistra si batte come un leone contro il lavoro precario e la flessibilità, per il posto fisso, possibilmente statale. La Maradestra invece crede nelle moderne forme di lavoro part-time e di liquidità dell'impiego.

Stranamente le cose si invertono nella filiera dell'amore. Maradestra è per la famiglia indissolubile e la Cinghiossinistra è per l'amore precario. Almeno una volta, a dire il vero, perchè oggi tra Pacs, Dico e Cus (che ai miei tempi era il Centro Universitario Sportivo, favorevole al libero amore) anche la Cinghiossinistra si sta convertendo a forme di amore eterno.

Le mie certezze vacillano e forse solo in qualche Ceccantibus troverò risposta alle mie vacillazioni.

A meno che le mie autrici, riposto il rosario, non illuminino questo tunnel di cui non vedo l'uscita.


PS. Il vero blogger lavora anche di sabato e domenica.

venerdì 7 dicembre 2007

Presentato il nuovo simbolo del PdL. Sintesi ed Egemonia


La Commissione Grafica&Propaganda, incaricata di elaborare il simbolo del Popolo, ha presentato in anteprima alla sezione Mara Carfagna la proposta per il nuovo logo del Partito. La proposta verrà esaminata e discussa dai massimi organi direttivi.

vorrei sapere perché


Vorrei sapere perché il Comune di Trieste non sa usare gli accenti.
E' un fatto grave, ma anche acuto.
[L'accento di perché non è lo stesso di caffè: il primo, che va dal basso verso l'alto, si chiama acuto, mentre il secondo, che va dall'alto verso il basso, si chiama grave. www.accademiadellacrusca.it]
cosa penserà Sottsass di noi?

metodi comunisti nel partito democratico


La sen. Binetti (pd) non vota la fiducia al governo Prodi, causa l'inserimento nel decreto sicurezza di un emendamento PRC, definito norma anti-omofobia. Subito il prodiano Andrea Papini e Lauretta la vogliono buttare fuori dal pd. Ma la Binetti, che sente forte l'appartenenza al partito democratico, al cilicio e alla sedia gestoria, ribatte che sono metodi comunisti.

Vogliamo ammettere che ha ragione?

Tanto che il ministro Chiti, quello che si era fatto ed approvato una nuova legge elettorale* su mandato di tutta l'Unione o quanto meno di Prodi, ha subito detto che la norma "terzi, quarti e quinti sessi" sarà modificata alla Camera.


*Offro una pizza a chi si ricorda la bozza Chiti (senza andare a cercarla in rete, volpetti!)


L'attuale centro sinistra sta dimostrando una qualità di governo da pensione una stella (guida Michelotto del buon governo)

giovedì 6 dicembre 2007

regali di natale


"I salari piangono", scrive oggi il Corriere della Sera. Di conseguenza, anche il tragico rito dei regali di Natale quest'anno diventa una corsa ad ostacoli volta ad ottenere il massimo rendimento con la minima spesa.


Propongo dunque una colletta fra noi blogger per porgere dei graditi pensieri collettivi ad alcuni amici e santificare la festa.


AL SIGNOR MARIO: un buono spesa da utilizzare solo e unicamente nelle baracchette di piazza Sant'Antonio


A STEFAN CIOK E LAURA FAMULARI: l'opera completa di Ernesto Rossi e di Gaetano Salvemini


ALLA SIGNORA FRANCESCA: una batteria di pentole extra lusso


Al SIOR TARIO: il manuale Cencelli


AD ADMIN: l'agenda del giornalista edizione 2008


A CINGHIOS: la collezione dei dvd di Silvester Stallone


A FRANCOCLAUDIO: biglietti omaggio a tutti i film dei fratelli Vanzina


AD AMY: un poster di Mara Carfagna


A MORBIN: "L'insostenibile leggerezza dell'essere" di Milan Kundera.

Caruso ministro degli interni?


Temo che l'ubriacatura delle primarie e l'estenuante discussione sui regolamenti del pd abbiano allontanato l'attenzione sul tema dei temi, anche al di là delle questioni elettorali.

La sinistra vuole/è in grado di governare? Caruso può fare il ministro degli interni? Padoa Schioppa (tecnico!) è in grado di fare provvedimenti di nomina non evidentemente illegittimi? La sinistra può riformare la burocrazia? E' in grado di gestire le relazioni industriali? E' in grado di ignorare le pressioni di gruppi tradizionalmente ad essa vicini?

La risposta secondo me starà nella capacità di Veltroni di effettuare i tre svecchiamenti (comunicazione-leaders-programma), ricorrendo anche al parricidio. Ricordiamoci che il Labour è stato all'opposizione per 28 anni.

Tra 28 anni Berlusconi ne avrà 99, uno in più della sen. Rita Levi Montalcini. Io però starò "sburtando radicio", come si dice da noi.

Spero in qualche atto veltroniano di grande coraggio, prima, senza aspettare che gli atti di coraggio li faccia Lui in anticipo.

mercoledì 5 dicembre 2007

Mandati celesti: Eurobirra- Matematica- Giochintelligenti


Notizie dall'Euroregione: in una località turistica, asciutta, amena e salutare, si aprono gli allenamenti per il campionato.
E tenete conto che non si era ancora aperta l’esaltante prospettiva di baciarsi ogni mattina con He(a)ider con il fiato che sa di birra. Un comprensivo pensiero al rettore di Udine che, come matematico, è in grado di valutare lucidamente molte cose.

Trasmetto dal blog del Candidato sceso in campo e già Presidente di federazione.

Renzo Tondo

venerdì, novembre 16, 2007

"Sta per entrare nelle fasi finali il campionato italiano di dama che si sta svolgendo ad Arta Terme, la classifica comincia a prendere forma e i favoriti della vigilia confermano i pronostici. Oltre alla sfida tra campioni, Fid e comune hanno impreziosito l'evento portando la dama a scuola. Anche i ragazzi dell'Istituto comprensivo di Arta Terme cominciano ad essere contagiati dalle pedine. Dopo la cerimonia di apertura con Giorgio Di Centa, un altro illustre ospite è arrivato in Carnia: il magnifico rettore dell'Università di Udine Furio Honsell . I banchi della scuola allestiti con le damiere hanno fatto da cornice all'incontro dove il matematico Honsell ha sollecitato i ragazzi con i giochi mentali che lo hanno reso noto nel programma Rai di Fabio Fazio "Che tempo che fa". Honsell ha elogiato la disciplina della dama, «sport che attiva il pensiero», e ha anche fatto domande come un qualsiasi alunno su un gioco che non conosce nelle sue peculiarità. Concludendo con il monito ai ragazzi: «Fatevi e fate sempre domande».
HONSELL - TONDO. Il connubio scuola-dama è possibile. Non solo ginnastica ma anche gioco da tavola, magari da svolgersi durante l'orario extrascolastico. Questo suggerisce il presidente della federazione dama Renzo Tondo davanti al rettore Honsell che annuisce. Poi tutti al tavolo da gioco coi bambini e una sfida particolare:
l'uomo di cultura contro il politico
Nella fattispecie è l'onorevole ed esperto damista Tondo ad insegnare la materia al matematico Honsell."

new-media & new-entry

La nuova stagione di


"Non sono una esperta di new-media, ma sono affascinata dalla potenza del mondo di internet e sono una lettrice attenta della blogosfera..."

Dopo il nuovo taglio, il blog della Migliore.
Da mettere sotto l'albero.


martedì 4 dicembre 2007

media e politica. complicità


Si è svolto ieri a Trieste un convegno dal titolo "Media e politica, tra controllo, complicità e conflitto." Dopo un iniziale battibecco tra il presidente del consiglio regionale Tesini, che sosteneva che i giornali fanno pressione sulla politica e il direttore del giornale locale Baraldi, che ribatteva che Tesini voleva una stampa neutrale, purchè gli desse ragione, la tavola rotonda si è svolta serenamente. Curioso il fatto che, pur essendo l'argomento media e politica, i partecipanti fossero solo politici, a parte il rappresentante della SWG. Allora il moderatore Baraldi si è sentito in dovere di rappresentare tutta la stampa italiana, forse mondiale. Egli quindi modera, interviene, interpella i politici con un affettuoso e familiare tu.


Quando dopo gli interventi apre il dibattito (da programma) decide che si possono solo fare domande, rimarcando così la distanza intellettuale e culturale tra il pubblico ed i cavalieri della tavola rotonda.


Un servo della gleba pone una domanda secca:"Perchè tra il direttore ed i politici corre questa familiarietà? Forse perchè media e politica si danno volentieri del tu?"


Il direttore si secca e fa al suddito:"A lei però do del Lei."


Il suddito di ciò gioisce, rendendosi conto di non far parte della casta sul palco (giornalisti, sondaggisti, politici).


Sostiene l'on. Menia:"Ma tra noi parlamentari ci si da abitualmente del tu." Con ciò cooptando illico et immediate il controllore Baraldi tra i parlamentari.


Due chicche finali del buonista on. Cuperlo (che peraltro fa un bell'intervento). "Sono d'accordo al 99% con Menia ed assolvo pubblicamente la SWG per il toppamento sulle elezioni regionali 2000 perchè io avevo sbagliato la domanda da porre nel sondaggio."


Mi dicono ottimo il lunch, ma io non ci sono andato.

Kissing map: a quando dell'Euroregione?


Numero di baci con cui i francesi si salutano nei vari dipartimenti.
Presa da Strange Maps


Il primo Eurobacio (Corriere della sera del 4/12/2007).

abbasso infostrada


AVVISO AI NAVIGANTI.


Infostrada adsl non funziona per 5 giorni lavorativi. Ecco, grazie proprietario egiziano (fidatevi degli extracomunitari). Oggi approfitto del computer di un amico fraterno. Per i prossimi giorni confido negli altri autori. A presto.

domenica 2 dicembre 2007

CLIMA NATALIZIO: shopping e firme solidali

"Salvaci, o Signore, dalla miseria, dall'ignoranza, dalla violenza, da tutti gli appetiti.
Salvaci, o Signore, dalla loro pietà"


Sabato pomeriggio in Via delle Torri, proprio davanti al gazebo in cui i Forzati raccolgono le adesioni al Nuovo Partito delle Libertà, c’è un altro impianto di raccolta- firme che espone la scritta: CLITORAID .

Penso a convergenze parallele o ad uno scherzo di Cattelan, ma ricordo che la sua salma penzola dall’abete natalizio.

In effetti, alcuni manifesti informano sull’attività, meritoria e ben organizzata, della società no-profit per arginare una pratica che offende, oggi in modo tanto atroce, la sensibilità della società civile.

I passanti sono incuriositi, ma mascherano bene il disagio; pochi si avvicinano, perché preferiscono aderire da casa propria e devono valutare se merita esporsi.

Lo slogan più in vista è “ADOTTA UN CLITORIDE”.

Esso segue il dettato della strategia comunicativa più utilizzata: la parte per il tutto.
Al che io, che sono maligna, sento profumo di strumentalizzazione … di sordide fantasie…di speculazione su queste ignare bambine.
Perché siamo invitati ad adottare orfani, disabili, cani, gatti, coccodrilli… e non una delle loro parti anatomiche? curiosità e generosità da mercato colonialista-globale.

Nelle foto (opere dei pittori Velasquez e Munch, molto distanti tra loro) sono ritratte vittime inconsapevoli della supremazia culturale dell’occidente.


letterina a Babbo Natale dall'Euroregione al Polo Nord


Dal blog dell'on. Renzo Tondo, deputato del Friuli Venezia Giulia.



Caro Presidente,

mi permetta di chiamarla sempre Presidente, anche se dovrei usare il termine Onorevole, perchè lei rimane il mio, il nostro Presidente. Ho trovato per caso il suo blog e mi ha fatto enormemente piacere vedere che non intende abbandonare la nostra povera regione ( povera per la situazione attuale...). Siamo in tanti che la aspettiamo per il 2008, qui a Trieste ha tanti amici e sostenitori. Al momento opportuno le assicuro tutto il mio appoggio( per quello che può servire) e tutto l' aiuto che posso darle sul territorio, anche distribuendo volantini per le strade e nelle cassette della posta. Insomma personalmente non ne posso più della giunta Illy ( e di Bertossi in particolare) soprattutto perchè in tre anni sono riusciti a distruggere il forte legame, costruito in quarant'anni da amministratori e funzionari, tra la Regione e il territorio, rinunciando a dialogare, a dare risposte, a mettersi in discussione con gli abitanti di tutto il Friuli Venezia Giulia. Le faccio ora, in ritardo, i complimenti più sinceri per il successo elettorale, ma le chiedo di non abbandonare la lotta per l' obiettivo regionale.

Spero a presto, con sincera amicizia.

Terzo Unterweger-Viani

Chi è Terzo? Ecco qua.


La lettera è del 24 maggio 2006, ma non ne avevo sentito parlare. Ritengo, però, che pur a distanza di oltre un anno mantenga una sua valenza storica e simbolica.