giovedì 16 agosto 2007

pre-pre-primarie in Friuli. Non si può perdere tempo!


Allora ecco i quattro candidati alle nostre pre-pre-primarie. Sono tutti nomi noti e largamente rappresentativi della composita realtà regionale, all'interno della quale le diversità costituiscono ricchezza, anche in vista del prossimo avvio dell'Euroregione.
Si tratta di Alessandra Battellino, donna, friulocentrica e in qualche modo più vicina, forse, non si sa, alla società civile che al Ceto.
Franco Brussa, margherita, l'uomo che ha impedito che le elezioni comunali di Gorizia si risolvessero in un tracollo del centro sinistra.
Gianfranco Moretton, margherita, non servono presentazioni.
Bruno Zvech, DS, come sopra.
La battaglia inizia, ma è -si intende- un civile confronto tra gente che si stima, lasciando ai gramatici di interpretare se stima sè stessa o gli altri.

lunedì 13 agosto 2007

pre-pre-primarie in Friuli



Si è ormai conclusa la votazione del prete preferito, con la netta vittoria di frate Eligio, per la gioia degli amanti degli anni '70.
Ora, al solo fine del bene del Nuovo Partito (non partito nuovo), ho pensato di indire le pre-pre-primarie del Friuli.
Di cosa si tratta? Innanzitutto, è una cosa seria, per cui non sono ammessi scherzi.
Poi devo dire che Google, non so perchè, mi consente di mettere in votazione solo quattro nominativi.
Conseguentemente, un nominativo già c'è, ed è Bruno Zvech, dei DS, indicato dall'on. Maran dei DS.
Quindi residuano tre nominativi, che - a mio avviso - dovrebbero essere uno della margherità, uno di genere femminile ed uno della società civile.
Però quello di genere femminile potrebbe anche essere della margherita e della società civile e magari appartenente alla comunità slovena. Metti una donna imprenditrice delle Valli del Natisone.
In questo caso residuerebbero due ulteriori posti, a disposizione della margherita e della società civile o anche un'altra donna.
Ma quello della società civile, a sua volta potrebbe essere di ambito margherita ed istintivamente vicino alle istanze femminili.
In conclusione, siccome non leggo i giornali locali onde evitare stress, vi prego di indicarmi nei commenti qualche nominativo appropriato, altrimenti come la indico sta benedetta votazione gratuita?