lunedì 13 agosto 2007

pre-pre-primarie in Friuli



Si è ormai conclusa la votazione del prete preferito, con la netta vittoria di frate Eligio, per la gioia degli amanti degli anni '70.
Ora, al solo fine del bene del Nuovo Partito (non partito nuovo), ho pensato di indire le pre-pre-primarie del Friuli.
Di cosa si tratta? Innanzitutto, è una cosa seria, per cui non sono ammessi scherzi.
Poi devo dire che Google, non so perchè, mi consente di mettere in votazione solo quattro nominativi.
Conseguentemente, un nominativo già c'è, ed è Bruno Zvech, dei DS, indicato dall'on. Maran dei DS.
Quindi residuano tre nominativi, che - a mio avviso - dovrebbero essere uno della margherità, uno di genere femminile ed uno della società civile.
Però quello di genere femminile potrebbe anche essere della margherita e della società civile e magari appartenente alla comunità slovena. Metti una donna imprenditrice delle Valli del Natisone.
In questo caso residuerebbero due ulteriori posti, a disposizione della margherita e della società civile o anche un'altra donna.
Ma quello della società civile, a sua volta potrebbe essere di ambito margherita ed istintivamente vicino alle istanze femminili.
In conclusione, siccome non leggo i giornali locali onde evitare stress, vi prego di indicarmi nei commenti qualche nominativo appropriato, altrimenti come la indico sta benedetta votazione gratuita?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Solo Alessandra Battellino risponde a tutti i requisiti.

polis ha detto...

Sono francesco da Corinaldo (An), vi segnalo Polis il mio blog amatoriale sulla Politica, sarei lieto se lo potete inserire tra i vostri link:
www.polisfs.blogspot.com

mf ha detto...

Ok francesco, adesso ti ci metto.
Per l'altro interlocutore, si è detto niente scherzi.
Invece stamattina scorrendo velocemente al bar un giornale locale ho letto che l'on. Pertoldi della margherita ha candidato Gianfranco Moretton, della margherita. Tra l'altro, dai titoli, non avendo forza sufficiente per leggere l'articolo, sembrerebbe che l'on. lamenti un ritardo nella presentazione delle candidature, a solo un mese, dalla data di presentazione delle liste. Come se egli paventasse un silenzio voluto dalla nomenklatura per decidere le candidature stesse nottetempo e all'ultimo minuto. Non ci posso credere! Stiamo parlando di donne ed uomini che hanno messo la loro vita al servizio della comunità.
Comunque sia, adesso abbiamo Zvech e Moretton. Mancano una donna ed un esponente della società civile. O segnalate voi o, in spirito di servizio, decido io.

Anonimo ha detto...

Niente scherzi. Alessandra Battellino è consigliera regionale, capogruppo dell'Intesa dei Valori, che fa parte della maggioranza di centrosinistra. Ha fondato il movimento "sono donna, voto donna" ed è in prima fila nella lotta per la conquista delle pari opportunità.
La vedrei benissimo come leader regionale di una lista d'appoggio alla Bindi.