venerdì 22 giugno 2007

Maria and me


Secondo me Maria è un genio. Scrive in un modo insuperabile. Anche quando fa caldo. Peccato solo che si interessi di politica, se no potrebbe essere la Agatha Christie italiana.

Leggete quello che mi ha mandato oggi.



Sciopero della fame Contro la MORATORIA per la PENA di MORTE


Credo che Cesare Beccaria, autore del celebrato pamphlet e interprete dello “Spirito dell’Illuminismo”, sarebbe d’accordo.
Questa è la qualità della vita nella Società Civile. Questa è la politica che governa la Società Civile.
Questa è la Società Civile che non va a votare e potrebbe essere favorevole alla pena di morte per i reati di Omissione e Furbizia recidiva.

Fatto n.1: trasmissione di Santoro, giovedì 21-6: viene data la parola ad una Signora
di Monfalcone, vedova da più di 10 anni di un dipendente della Fincantieri, che, ammalatosi di quella tremenda malattia dell’amianto, ha sofferto per tre anni e mezzo in modo indicibile.
Circa 800 lavoratori sono morti allo stesso modo dei 1500 che hanno contratto la malattia.
Le famiglie stanno ancora aspettando giustizia e risarcimenti. Sembra ci sia stata una condanna, ma qualcuno deve essersi avvantaggiato dall’indulto, e aveva i suoi appoggi politici.
Rutelli, interpellato sul fatto, ha dichiarato comprensione per la Signora , ma ha detto che lui si occupa di altro e non sapeva niente di questa cosa.
Fatto n.2: sempre in diretta televisiva (trasmissione di Mirabella del 22-6 su RAI 3: si discute di affitti e problema casa) telefona un pensionato di Torino, malato di cancro, che percepisce una pensione di Euro 635.00: non avendo pagato l’affitto da alcuni mesi, ha avuto lo sfratto e si trova con le valigie per la strada. Pare che ogni giorno in Italia succedano 2 o 3 casi analoghi.
Seguono molte testimonianza di chi, pur essendo risultato idoneo, da 15 anni sta aspettando l’assegnazione di un alloggio popolare e ha dovuto rivolgersi agli usurai per ottenere un mutuo.
In molte grandi città italiane, si pratica il metodo da furbetti: gli immobili di proprietà dello Stato o dell’INPS che si rendono liberi, non vengono immediatamente riassegnati seguendo le liste, bensì vengono concessi abusivamente da parte di un sensale che dà la chiave di casa per una cifra che si aggira tra i 40.000 e i 60.000 Euro.
In seguito il disgraziato abusivo può ovviamente ricevere un calcio nel c., anche se ha l’alzheimer.
Non era presente nessun politico, né assessore o consigliere: il conduttore ha promesso di informare il sindaco Chiamparino…(ma i politici vanno solo ai TG?)

martedì 19 giugno 2007

manifesto per il professionismo in politica. "la società civile stia al suo posto"


Questo mito della società civile ha stancato. Dai tempi degli intellettuali organici di Gramsci ai compagni di strada e di parrocchietta, alle cose 1, 2 e 3, alla cosa rossa, sembra che solo le energie della società civile, riversate nella politica, possano far superare i momenti di crisi nei rapporti tra istituzioni e popolo.

Eppure, se mi spande il rubinetto, chiamo l'idraulico, non un generico componente della società civile.

In Libano ci vanno i militari o ci mandiamo i civili (emergency a parte)?

Allora la politica e le sue funzioni siano esercitate dai politici, politici professionali, quelli che sanno far politica, anche perchè i cosiddetti tecnici, ai vari livelli di governo, spesso si sono dimostrati peggiori dei politici stessi

Del resto anche i ricambi generazionali avvenuti un po' in tutti i Paesi europei, in particolare in Spagna e Francia, sono stati operati da politici che hanno messo nell'angolo altri politici, superati. Il ricambio generazionale, se opportuno, avvenga dunque all'interno di una competizione, anche dura, tra professionisti.

La società civile stia al suo posto. I cittadini giudichino i politici alle scadenze naturali, nelle diverse arene elettorali. Decidano in quel momento se siano stati governati o amministrati bene o male. Lo decidano con il voto od anche con l'astensione che, come si è visto l'altroieri in Francia, è un'arma potente.

Anche la questione delle intercettazioni che rivelano intrecci politica/finanza non può essere affrontata con l'inutile critica moralistica, ma va inquadrata nel giudizio complessivo di utilità dell'azione politica che l'elettore maturo sanzionerà, se del caso, con il voto.

In questo contesto va detto, infine, che l'avvio del partito democratico con il stanco e rituale appello alla società civile, cui addirittura vengono proposte quote di rappresentanza, ha assai deluso, rivelando uno sguardo rivolto all'indietro invece che al futuro.

A ciascuno il suo mestiere

lunedì 18 giugno 2007

Numeri, li dà Maria


Numeri.

Guardiamo i numeri della Questura di Roma :200mila persone il 12 maggio per il Family Day (età media sopra i 50, nonostante i tanti bambini); 300mila il16 giugno per il Gay pride (età media abbondantemente sotto i 30).

Domande: i poliziotti sono tutti iscritti all'Arcigay ?oppure il Gay pride ha battuto il Family Day? Ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni.

domenica 17 giugno 2007

ebdo_mario di una qualsiasi settimana di giugno


lunedì 11.

il senatore an Selva, non trovando un taxi, si fa portare in uno studio televisivo da una ambulanza.

il presidente albanese Berisha bacia Bush e l'Albania invoca: "America, invadici"

la sinistra perde in Francia ed in Italia.

d'alema sogna e fa sognare.

martedì 12.

la corte dei conti non ha ancora registrato la nomina del nuovo capo della guardia di finanza, in quanto il relativo decreto risulta essere un copia-incolla fatto male. Suggerimento al ministro Padoa: nomini il suo capo ufficio legislativo alla corte ed al suo posto prenda un magistrato contabile.

per la serie pd fai da te, in Piemonte ci sta pensando la gov. Bresso.

il sen. Selva si dimette, ma credo che le dimissioni saranno respinte; però niente gelati alla buvette del Senato, i questori respingono la richiesta (v. post precedente).

è in uscita il calendario delle parlamentari

mercoledì 13.

vedo casualmente il tg Studioaperto su Italia 1. la conduttrice ha una faccia desolata.

fassino lavora 16 ore al giorno. Se ne lavorasse 8 forse i problemi si dimezzerebbero.

il gen. Speciale si congeda. 5 minuti di applausi.

il dr. Porcacchia, capo ufficio stampa della Camera dice che le email presenti nel sito sono attive. provate a scrivere.

è rinviato il cambio della guardia al vertice della guardia di finanza.

sciopero giornalisti rai, ottimi i tg e sintetici.

liberalizzazioni. i notai si lamentano, buon segno per i cittadini.

la corte registra.

il posto più pericoloso dove vivere? casa tua, ogni due giorni un omicidio in famiglia.

giovedì 14.

fassino ha incontrato gli intellettuali sul tema idee per un'etica pubblica.

melandri e prestigiacomo si battono per il referendum elettorale. prestigiacomo farà propaganda sulle spiagge.

d'orrico sul magazine Corriere. se vi viene offerto un posto alla corte dei conti vi sono gli estremi per una querela per diffamazione?

la regione puglia non costituisce più il super comitato delle autonomie, causa costi della politica.

michele serra dice che non voterà pd, per me è dignitoso anche astenersi.

grazie ai leghisti ed a gasparri finisce che uno resta di sinistra.

lettera pubblica di bertinotti su come usa gli aerei di stato

venerdì 15.

dalle intercettazioni risulta che la frase più detta da fassino è: non ho capito.

d'alema attacca la magistratura. vuoi vedere che aveva ragione berlusconi?

comitato politico nazionale ds all'hotel Luxury. E' VERO!

la procura di Civitavecchia indaga il codice da vinci.

una proposta (mia) per la dirigenza del pd. metà posti a persone in giacca (o tailleur), metà a persone vestite casual.

sabato 16.

Strade ed autostrade piene di vacanzieri ridotti in miseria dalla finanziaria.

non fidatevi delle trattorie dei camionisti. neanche i camionisti son più quelli di una volta.

d'alema non fa salire sull'aereo della farnesina i giornalisti della Stampa, pare a causa di un articolo su un suo inesistente conto all'estero. vuoi vedere che aveva ragione berlusconi?

fini si separa dalla moglie nel giorno del gay pride. giusto, mica poteva farlo nel giorno del family day.


Ha da passà a semana...
Ah, dimenticavo.
domenica 17 giugno.
pubblicati i verbali degli interrogatori di Ricucci. Sono di due anni fa, ma l'Italia, quella è.