solo sciagure. A parte i successi della nostra star Franci, purtroppo accompagnati da incidenti vari.
SAGRA DELLA PATATA Un po’ della nostra storia.....
La prima edizione della Sagra della Patata si svolse a Trefontane di Montoggio l'ultima domenica di agosto dell'anno 1982. Un gruppetto di pochi volontari decise infatti di riprendere la tradizionale festa della Patata che si svolgeva a Montoggio negli anni cinquanta ed abbandonata dopo poche edizioni. Gli organizzatori, tutti volontari, decisero che qualora la manifestazione avesse ottenuto un incasso, il tutto sarebbe stato devoluto in beneficenza al Santuario di NS delle Trefontane per recuperare il proprio patrimonio artistico culturale ormai in stato di abbandono.
Fin dalle prime edizioni la regina della manifestazione è stata la patatina fritta che venne distribuita gratuitamente nelle ore pomeridiane. Nella prima edizione vennero fritte e distribuite gratuitamente 80 kg di patate mentre nell'edizione del 2003 si è raggiunto il record: 17,40 quintali!
Patate, musica e giochi per una giornata d'allegria sotto i secolari tigli del piazzale antistante il Santuario delle Trefontane.
Nel 1990 il gruppo storico degli organizzatori, ormai cresciuto nelle sue unità, decise di costiture il Comitato Festeggiamenti Trefontane, il quale iniziò ad occuparsi dell'organizzazione di tutte le manifestazioni estive a Trefontane.
Nel 1992, in occasione delle Colombiane, fu allestita una mostra sull'arrivo in Europa della patata. (storia e immagini sono visitabili in questo sito nella sezione Arriva dal Perù)
Nel 1994 avvenne il gemellaggio con gli amici di Saint'Oyen (Ao) organizzatori della Sagra del Jambon alla brace. Gli amici valdostani contraccambiarono la visita dei “trefontanini” portando in questo lembo montuoso di Liguria un po’ di “aria delle Alpi”
Nel 1998 la Sagra della Patata sbarca sulle reti televisive nazionali! Viene, invitata, alla famosa trasmissione di Retequattro "La festa del villaggio" tenutasi a Trani in provincia di Bari (trasmissione condotta da Davide Mengacci e Rosita Celentano), per partecipare, quale rappresentante della Liguria, al concorso "miglior festa popolare del Nord Italia". E qui la sorpresa: Lino Banfi consegna a mani del nostro Vice Presidente Fabrizio Rossi e degli allora Consiglieri Franco Nativo e Massimo Segalerba, il trofeo quali primi classificati!!!!
Nel 1999 ecco conferito alla Sagra un altro ambito premio: l'OSCAR! A San Remo, infatti, i soliti tre rappresentanti ritirarono il premio L'OSCAR DEL MARE organizzato dal quotidiano La Stampa ed assegnato quale miglior festa campestre della Provincia di Genova.
Dal 1999 entrano nella tradizione della Sagra della Patata i revival di musica pop dei favolosi anni ’60. Ed anno dopo anno sfilano sul palco di Trefontane i nomi che hanno fatto la storia della musica pop italiana negli anni ‘60…DON BACKY, ROCKY ROBERTS, WILMA GOICH, MAL, MICHELE, DINO e JIMMY FONTANA... e presto conosceremo il nome del super ospite che sarà presente nell'edizione 2008, per la ricorrenza del 25° anno della Sagra della Patata!
Nel 2006 è ancora una festa da OSCAR: una delegazione riceve nuovamente il premio assegnato dal quotidiano La Stampa come migliore manifestazione della provincia di Genova ripetendo il successo del 1999
Anno dopo anno la Sagra della Patata è cresciuta sino a diventare uno degli appuntamenti di rilievo dell'estate in Valle Scrivia.
.....e la storia continua.....