sabato 23 agosto 2008

pro miseria

Naomi riposa dopo una notte in Sardegna


Non siete stati in Sardegna per carenza finanziaria?

Berlusconi non vi ha invitato, giustamente, perchè siete comunisti?

Briatore non si è fatto vivo e neppure la Santanchè?

Siete fissi alla Festa democratica a mangiare cevapcici e petti di pollo surgelati?


E che ci posso fare, oltre a mettere la foto?

LA MIGLIORE DELLA SETTIMANA




Dopo la tristezza dei concorsi di bellezza, propongo di rifarci la bocca con un bel torneo di barzellette.

Per la "migliore della settimana" propongo questa fulminea battuta di Moretton a Bolzonello: "BISOGNA DIMENTICARSI DI COLTIVARE IL PROPRIO ORTICELLO."

rane di fine estate


E' scomparso l'autore della rana cinese.

Ma niente paura, ora c'è...
Sconti di fine stagione, ma bisogna trovarmi...
Sarò alla Festa Democratica? O piuttosto negli Usa a fare lo spin doctor per il mio amico McCain?


E' aperto il dibattito

E' finita l'estate. E' tornato Dipiazza



Ecco i cartelli stradali che riempiranno le strade di Trieste dopo le nuove disposizioni date dal sindaco.
SICUREZZA: TRIESTE PREPARA ORDINANZA CONTRO PIPI' PER STRADA (ANSA) - TRIESTE, 22 AGO - L'amministrazione comunale di Trieste sta preparando un'ordinanza contro coloro che fanno la pipi' per strada. L'obiettivo - ha spiegato oggi il sindaco, Roberto Dipiazza, interpellato dall'ANSA a margine di una conferenza stampa - e' ''responsabilizzare i cittadini''. Gli uffici - e' stato spiegato - sono al lavoro per trovare la formula piu' adeguata per sanzionare chi, pur in presenza di locali e strutture con toilette nelle vicinanze, fa pipi' all'aperto. Oltre che a questa ordinanza, l'Amministrazione comunale sta lavorando per un giro di vite per chi imbratta muri, affigge manifesti abusivi, o chi, in generale, sporca. ''Bisogna moralizzare - ha detto il sindaco Dipiazza - i cittadini devono essere piu' rispettosi del patrimonio pubblico''. Per questo ha annunciato un aumento delle sanzioni, che in alcuni casi sara' - ha anticipato Dipiazza - nell'ordine ''dei quattro zeri''. Fra le pene che saranno inasprite ci sono anche quelle per chi non raccoglie le deiezioni degli animali.

E' finita l'estate. Apriamo il dibattito




La festa democratica (ex festa dell'Unità), nella continuità del cevapcicio o delle salamelle, segna la fine dell'estate.


Dunque, compagni, apriamo il dibattito.






Inizio io con "Ma che colpa abbiamo noi" (Mogol)






La notte cade su di noi

la pioggia cade su di noi

la gente non sorride più

vediamo un mondo vecchio che

ci sta crollando addosso ormai...

ma che colpa abbiamo noi?

Sarà una bella società

fondata sulla libertà

però spiegateci perché

se non pensiamo come voi

ci disprezzate... come mai?

Ma che colpa abbiamo noi?

E se noi non siamo come voi...

e se noi non siamo come voi...

e se noi non siamo come voi...

una ragione forse c'è

e se non la sapete voi...

e se non la sapete voi

ma che colpa abbiamo noi?

Che colpa abbiamo noi?





venerdì 22 agosto 2008

Chi c'era e chi no







Bragagna non è venuto. Però c'era la Bassa, Russo e Lupieri. Mancava Bruno Zvech, dato per disperso in viaggio di nozze, e Laura Famulari, ma c'era Laura Ts e Cosolini oltre a un numero di zanzare da record del mondo. Insomma, anche senza Bragagna è stata una gran bella festa, in una pace che definirei olimpica. Domani mi riposo, ma domenica non mi perdo neanche morta il dibattito sul porto. Vado con l'auto di un'amica e l'autan.



Appuntamenti da non perdere

FESTA DEMOCRATICA 22-23-24 agosto OPICINA - CASA DELLA CULTURA TABOR Via del Ricreatorio 2 (mappa)VENERDI’ 22 AGOSTOore 18.00: apertura chioschi ore 19.00: dibattito DOPO IL DECRETO TREMONTI: SISTEMA UNIVERSITARIO IN LIQUIDAZIONE?
ore 21.00: concerto dei SITI HLAPCI di Maribor
SABATO 23 AGOSTO ore 18.00: apertura chioschi ore 19.00: dibattito IL CARSO NELLO SVILUPPO TURISTICO DELLA PROVINCIA
ore 20.00: esibizione danze latino americane con il club Diamante FVGore 21.00: ballo con il complesso SOUVENIR
DOMENICA 24 AGOSTO ore 17.00: apertura chioschi ore 19.00: dibattito PROSPETTIVE DEL PORTO ED ECONOMIA DEL MARE ore 20.00: ballo con il complesso ALTER EGO

Se poi avete voglia di darci una mano lavorando come volontari alla festa (che non sarebbe niente male :-D)... scriveteci una mail a giovanipdtrieste@yahoo.it Vi anticipiamo poi che dopo Opicina ci saranno altri due appuntamenti con la FESTA DEMOCRATICA IN CITTA' e in particolare al BAGNO AUSONIA, nelle giornate di sabato 6 e sabato 13 settembre, con inizio alle ore 20.00.

Grande festa provinciale del Pd a Opicina


Si è aperta oggi alle 18, nella magica cornice del Tabor di Opicina, la prima festa del Pd. Alla presenza di Jelka, Boris, Zvonko, ma anche di Giorgio 'Jure' e Novella sono state deposte le prime carbonelle destinate ai civa. Mentre Stanko friggeva le patate affiancato dall'indomabile Maria, altri hanno provveduto ad allestire una mostra del libro, il banco Anpi e -ma solo in tarda serata- quello di Medici senza frontiere.
I prezzi al consumo sono di 4 euro per un piatto di civa con cipolla e forchetta (di plastica) o di wuerstel (due) con polenta o di carne non meglio identificata con forchetta e coltello (di plastica), di 2 euro per calice di vino da enoteca (in verità più che buono). 2 euro le patate fritte, 2,50 le palacinche. Complessivamente un pasto può costare sui 10 euro e 50, l'equivalente delle 21.000 lire dei tempi delle feste dell'Unità quando, con la stessa cifra potevi anche comprare una ventina di biglietti della lotteria (per vincere la bicicletta) e una copia del Calendario del Popolo.
Accompagnati dalle note di un incredibile complesso di Maribor (una nuova forma-zione allo studio degli psicanalisti) Stefan Cok ha inesorabilmente battuto cassa, dimostrando agli anziani, una volta di più, che i giovani hanno almeno il senso del denaro.
Folta la platea del primo dibattito, incentrato sulla questione giovanile e in particolare sui rapporti tra gli ufo e l'università. Coordinatore il giovanissimo Russo, dopo l'intervento del prorettore, la platea, età media settant'anni, s'è appiattita sulla Bassa (non friulana, ma Poropat), salvo risvegliarsi di colpo in virtù del corto circuito che ha ammutolito il microfono in mano a Belci. Intervento incomprensibile comunque, tanto che nessuno degli astanti ha dato cenni di vita.
L'ultima parola è stata data al rappresentante degli studenti universitari. "Con la riforma Tremonti, finalmente, il titolo di studio ritrova valore. E' finito il tempo della cultura, ci riprendiamo in mano quello di un diploma che consentirà ai figli dei medici di continuare nel solco della vocazione familiare...".
A salvare la platea dall'applauso finale è intervenuta la sottoscritta, bloccata da una ragazzina mentre stava per sottrarre il microfono al relatore (in verità molto bravo a far satira nello scriverla, poco nel recitarla). "Sta facendo satira!" "Lo faccia capire!". Sul palco gli altri relatori guardavano con paterna/materna commozione un giovane esprimersi. Nel parterre erano tutti pronti ad applaudire qualsiasi cosa, purchè in linea con Veltroni.
La sottoscritta è stata alla fine ringraziata dai ragazzi che hanno trovato quanto meno inappropriata la sonnolenza degli astanti.
La sottoscritta altresì ha capito che non è gradita alle feste del Pd in quanto, dopo il 'cane sciolto' beccatosi tempo fa, è considerata una che in pubblico dice che il 're è nudo'. E Veltroni queste cose non le apprezza.

De Rerum Diabolicarum Natura

Conoscere per prevenire:

Academia si confronta con la Demonologia



Incubo
(H.Fussli 1781)
























Valtere, succube del giustizialismo
(Interpretazione Cicchitto)

Un incubo (dal latino incubare, ""giacere sopra") è un demone di aspetto maschile che giace sui dormienti, solitamente donne, per trasmettere sogni cattivi e talvolta per avere rapporti sessuali con esse . Questi demoni erano raffigurati con in testa un berretto conico, che talvolta perdevano mentre folleggiavano. L'incubo sottrae energia dalla donna con cui giace per trarne nutrimento, e nella maggior parte dei casi uccide la sua vittima o la lascia in pessime condizioni di salute.

Plinio il Vecchio nella sua Naturalis Historia descrive i rimedi, offerti dalla medicina popolare, per tutelarsi da incubi ricorrenti.

Un succubo, o succube, (dal latino succuba, "amante che giace sotto") è un demone di aspetto femminile che seduce gli uomini (specialmente monaci) per avere rapporti sessuali. Secondo la leggenda i succubi assorbono l'energia dell'uomo per alimentarsi, spesso portandolo alla morte. Secondo altre versioni, spingono l'uomo al peccato con le loro tentazioni.
Questa superstizione fu anche una spiegazione medievale per le eiaculazioni notturne che capitavano ai giovani in età pre-adolescenziale.

Secondo il Malleus Maleficarum o "Martello delle streghe", i succubi raccoglievano il seme degli uomini con cui giacevano, e gli incubi lo usavano per ingravidare le donne. Si supponeva che i figli così concepiti fossero molto sensibili alle influenze demoniache.

un simpatico vecchietto volante


Un vecchietto pensionato (71 anni, uno meno del nostro Silvio) sta volando nei sondaggi americani.

Si chiama John McCain e governerà il mondo nei prossimi anni.

Diventerà amico di Berlusconi, che gli farà conoscere quelle veline che ora ha abbandonato al loro destino.

Purtroppo ha dietro tutte le chiese americane, una ogni dieci abitanti, ma a parte questo il suo successo sta sollevando il morale degli anziani di tutto il mondo.

Il XXI secolo è degli ultrasettantenni, altro che generazione G e Paris Hilton, che lo trova rugoso.

Bravo, non si è fatto neppure il lifting. e la seguente è la sua situazione clinica.


Mille e 173 pagine di referti e di diagnosi e di analisi sono state spiattellate in un rito democraticamente primitivo per rassicurare la tribù America che il quasi 72enne candidato repubblicano stia abbastanza bene per affrontare i rigori di un regno quadriennale. E che, soprattutto, non abbia segni di quei tumori alla pelle, i melanomi, per i quali è stato operato tre volte al viso lasciandogli, come disse lui stesso cercando di scherzarci sopra, «più cicatrici in faccia di Frankenstein». Da ieri, il corpo di McCain è un libro aperto per chiunque voglia sfogliarlo nella più minuziosa intimità. Non ci sono segni di ricorrenza del melanoma, e otto anni dopo l' intervento più serio alla tempia, quando furono rimossi linfonodi al collo e alla mandibola per accertare che il male non avesse cominciato a diffondersi, le probabilità statistiche che esso ritornino sono assai piccole, inferiori al 10%, hanno sentenziato gli archiatri e i cerusici che hanno compulsato gli esiti della biopsie e delle visite di controllo. La sua "lipidemia" è discreta, e sotto controllo farmacologico con le immancabili statine, con 193 di colesterolo generale e un non brillantissimo dato di 43 per il cosiddetto colesterolo "buono", Hdl. Gli hanno asportato polipi intestinali. Ha noduli benigni alla tiroide. Soffre d' insonnia e prende sonniferi per dormire. Presenta granulomi al polmone, non cancerosi. La pressione sanguigna va benino, 134 su 80, la capacità polmonare ottima per un settuagenario e non ci sono segnali di sofferenza cardiaca o di arteriosclerosi dopo 10 minuti di test sotto sforzo, un tempo di resistenza che per un 72 enne è invidiabile.

giovedì 21 agosto 2008

La bellezza salverà il mondo 2

Un esempio della BELLEZZA dell'opinione pubblica,
in attesa dei grandi eventi dell'autunno:
Congresso del PD, Ritorno del Fascismo.

I sapienti di Academia possono iniziare a discutere, a fare approfondite analisi e a riconoscersi.

illy è tornato




Il presidente Illy, dopo aver rivoluzionato la Regione Friuli, era scomparso. Ora è tornato a Innovaction, fiera di Udine, presentando il robot di cui alla foto a sinistra. Esso comunica tramite bluetooth al pc tutti i problemi di manutenzione.


Ora i dipendenti regionali potranno rinunciare alla pausa caffè, che non piace a Brunetta ed a 60 milioni di italiani, sfornando squisiti espressi direttamente dal computer d'ufficio.


Fuochi d'artificio nella sinistra previsti al ritorno dalle ferie dei dirigenti pd.




P.S. non c'è migliore caffè di quello prodotto dalla moka espresso.it del costo di 6 euro, foto a destra.

Foto esclusiva



Silvio Berlusconi mentre blocca i carri armati russi in Georgia.

«La bellezza salverà il mondo.» Fëdor Michajlovič Dostoevskij


Academia cultura, per concretizzare il famoso aforisma di Fëdor Michajlovič Dostoevskij, pubblica i costi di vari interventi di chirurgia estetica, riservati a quelli che arrivano alla fine del mese, in quanto hanno rinunciato a pane e pasta (che fa anche bene alla dieta).


Mastoplastica additiva (vedi foto) 5/6 mila euro

Blefaroplastica (Per gli academici non occorre spiegare cosa sia) 1800/2400 euro

Rinoplastica 2400/2800 euro

Otoplastica 3000 euro

Lifting 6000 euro


Per chi, nonostante la rinuncia a pane e pasta ha problemi, può sperimentare la chirurgia low cost all'estero


Per i navigatori più navigati e con stimoli di urgenza il last minute su "Last minute surgery TM"


Mentre attendono possono leggere "L'idiota" del citato Fëdor Michajlovič Dostoevskij.



il Patto di Varsavia


Europa persa in trance ultimamente
i miei amici anche i miei amici anche
sotto la NATO e il Patto di Varsavia

mercoledì 20 agosto 2008

Enigmi. Lui in chiesa, lei in comune

Il corrierone on line titola
"Jovanotti e Asia, nozze toscane senza glamour"

"Lui in chiesa, lei in comune. Si uniranno in matrimonio a pochi giorni di distanza "

Questo sì che è rispetto reciproco, vera parità tra i sessi. Ognuno secondo le sue credenze e convinzioni, lo sposo in chiesa, la sposa in comune e addirittura nel giorno che ognuno di loro preferisce e magari con due cerimonie diverse. Ma ho capito bene?

genio italico

Marconi e la sua prima radio, ma non è certo che l'abbia inventata lui (forse la ha inventata Popov).
Quello che è certo è che l'erede del genio italico delle trasmissioni via etere è Lui, con la Sua Mediaset. E l'erede dell'erede è Piersilvio. Questi geni, discendenti diretti di Leonardo, li abbiamo solo noi.
E voi li criticate.
Bravi!

ottimo design nelle democrazie popolari


radio sovietica che non avrebbe ammesso blog se ci fossero stati

Gli enigmi di academia

EIARBLOG
radiobalilla

lieta novella


Nel dare il nuovo nome al blog "academia" mi sono accertato che non ne esistessero altri con lo stesso.

Ma ho trascurato che esistono nel mondo reale molte academie, di carattere culturale e soprattutto religioso.

E' d'uopo rimediare riportando una notizia che riguarda una importante academia e che è anche una lieta novella in mezzo a tante disgrazie.


Arcevia: celebrati i 15 anni di episcopato di Mons. Sgreccia


Auguri del Sindaco Purgatori a nome della comunità arceviese.

dal Comune di Arceviahttp://www.arceviaweb.it/


"A nome dell’Amministrazione comunale e certo di interpretare i sentimenti dell’intera comunità di Nidastore, Palazzo, S.Pietro e Loretello rivolgo un cordiale saluto di benvenuto a S.E. Mons. Trasarti ed esprimo i più fervidi e partecipi auguri a S.E. Mons. Elio Sgreccia, in occasione del 15° anniversario della sua ordinazione episcopale, già Presidente della Ponteficia Academia Pro Vita e oggi membro onorario. Felicitazioni non rituali" afferma il Sindaco di Arcevia Silvio Purgatori nel suo saluto "a pochi anni dal 50° anniversario dell’ordinazione sacerdotale, il cui esemplare servizio arricchisce l’intera comunità e la Chiesa, attraverso una profonda testimonianza di fede che innerva una missione evangelica degna della più nobile riconoscenza umana. Più nel merito la circostanza è quanto mai propizia per un rinnovato ringraziamento a lei, Eccellenza, per l’impegno profuso in questi anni del suo episcopato, ‘come buon pastore’, pastore di anime. L’anniversario" continua il Sindaco Purgatori "si connota di significati forti, rilevanti non soltanto per la vita religiosa e per la comunità ecclesiale, ma anche per la vita civile e per la comunità di tutti i cittadini: il richiamo al valore della vita, alla solidarietà e al ‘bene comune’. Su questa indicazione, la crescita religiosa, il cammino della Chiesa sono tutt’altro che estranei, anzi costituiscono condizione imprescindibile per una vita pubblica capace di serena convivenza, attenta all’uomo e alla valenza teologica dell’umano. Non è un caso" conclude Purgatori "che proprio l’attenzione alla persona, alla famiglia, ai giovani, agli anziani e ai tanti bisogni, non solo ‘primari’, unisca la comunità religiosa a quella civile in un fecondo rapporto di collaborazione con le istituzioni del Comune".
Con il che tutti noi amici di academia (blog) ci siamo risparmiati secoli di Purgatori



Invasioni russe, altro che fascismo













In questi giorni cade l’anniversario della repressione della primavera di Praga (20-21 agosto 1968), 12 anni prima era stata la volta di Budapest, poi ci sono stati Afghanistan, Cecenia e tanto altro, oggi c’è la Georgia e la prospettiva di guerra fredda.

Ma ci sono buone notizie sul fronte turismo.

Il sindaco di Olbia dice che il turismo, in Sardegna, è monopolizzato dai russi, che il rublo è la moneta più scambiata nei resort.

"Questo è l'anno del boom dei russi. Il 90% delle spese nei negozi di lusso e degli investimenti immobiliari passano da loro".

In Turchia da anni si ripete l’invasione estiva: ad Antalya si parla praticamente solo russo, i dollari USA ormai non li vuole più nessuno, nei ristoranti si servono specialità russe (e anche polenta caucasica).

Ecco, gentili e valorosi accademici, non so che opinione avere: penso che queste cose sono molto lontane e quindi non mi preoccupo del fascismo (anche se qualcuno dice che sta ritornando) e neppure dalla guerra fredda, che tanto non scotta la povera gente, ma raggela il cuore dei potenti.

Mi sembra poi che la pubblica opinione se ne freghi di Berlusconi che non si fa vedere in giro a Porto Rotondo.
Mentre gli anni scorsi invitava il suo amico Putin al mare, adesso gli parla solo al telefono (così si consumano e finiscono le amicizie più belle!?).
Forse anche il Cavaliere non sopporta più la confusione e l’invasione di tutti i russi a cui ha dato troppi buoni consigli.

martedì 19 agosto 2008

E TUTTI GLI ALTRI IN CLASSE TURISTICA




Io viaggio solo in business class.

opinione pubblica e sacchetti


L'opinione pubblica, sempre operativa, informa governo e opposizione, in vacanza lunga, che si sta ponendo la questione dei sacchetti di plastica.

Di che si tratta?

C'erano una volta i sacchetti di plastica gratuiti per la spesa. Ora, quando vai nella grande distribuzione (coop o analoghe) ti fanno pagare i sacchetti. 0,05 alla coop e 0.06 o 0,04 (più piccoli) altrove.

Ma alla coop hanno anche sacchetti piccolissimi gratis.

Ho notato, e lo riporto al governo ed alla opposizione, che non fanno la spesa a spese loro, che il popolo rinuncia quasi sempre al sacchetto da 0,05 per prendere il sacchetto gratuito.

Chiedo al ministro Tremonti. E' un segnale di recessione? Al popolo servono i 5 cent per arrivare a fine mese?

Conclusione. Le scovazze, che una volta si mettevano nei sacchetti gratis, ora vengono divise indifferenziatamente nei sacchetti piccoli gratuiti.

Fortuna che il sindaco liberale di Trieste non ha ancora disposto per la raccolta differenziata, che ritengo difficilmente attuabile nei sacchettini gratuiti.

Dove andremo a finire? E dove andranno le scovazze?

Qui da noi, sembra, in un enorme inceneritore nella bella e turistica Carnia.
A parte che la grande distribuzione potrebbe dotarsi di sacchetti di carta, che non sono inquinanti.
Ma che gliene frega a queste catene di trasmissione dell'ambiente?



Dire che Forza Italia non è coinvolta nello scandalo sanità abruzzese è come dire che gli asili volano



Tratto dal sito ufficiale del partito della Ristorazione Comunista, una dichiarazione del compagno Maurizio Acerbo, membro del Cpn di Ristorazione Comunista.

Almeno secondo quanto sostengono i magistrati. Dire che Forza Italia non c'entra nulla con lo scandalo della sanità in Abruzzo equivale a sostenere che gli asini volano o che Cicciolina è vergine.

Il Compagno redattore web invece degli asini ha visto gli asili che volavano: era buono il fumo eh? Il lambrusco che non hanno bevuto al congresso del PDCI ve lo siete già scolato?

La ricreazione è finita!

P.S. Solidarietà a Cicciolina: erano più di dieci anni che non sentivo questa battuta.

OT:Dialogo socratico sul diritto alla difesa


L'uomo,battezzato 'pistolero del Villoresi', si abbronzava lungo il canale nel milanese e, appena vedeva delle persone, metteva mano ad un revolver facendo fuoco.

Avvertiti da diverse segnalazioni, i militari hanno iniziato a pattugliare la zona e, dopo aver sentito due spari contro altrettanti malcapitati, hanno sorpreso l'uomo con la pistola ancora in pugno.
L'arma era una scacciacani, un revolver Bruni. A casa del pistolero, denunciato per minaccia aggravata, esplosioni pericolose e porto abusivo di armi, c'erano anche 20 proiettili a salve e due coltelli di circa 20 centimetri.

Thank you for rating.

"Mi spiavano mentre prendevo il sole, erano dei guardoni e cercavo di allontanarli" questo il punto di vista del cinquantenne di Garbagnate.

Opinione vera e ipotesi di lavoro che sembra interpretare al meglio le fobie e i comportamenti degli italiani sulla sicurezza. Discutiamone.

Sito, forum, blog




Sito, blog, forum...certo son tre cose diverse.


Il sito è professionale e contiene una varietà di cose, tra cui eventualmente un blog.


Il forum è un luogo di un sito sul quale si esprimono i lettori su un dato argomento.


Esistono anche gli pseudoblog totalmente professionali, primi nelle classifiche, come quelli di Grillo o Di Pietro, scritti da giornalisti stipendiati.


Nel post "amatoriale", come questo, se si parla di polenta, niente di che se un commentatore parla di salsicce.


Il fatto è che ormai sito, forum e blog sono un business e gli uomini di marketing mal sopportano gli OT (off topic), i fuoritema, perchè distraggono dalla mission che essi si pongono, vendere il prodotto.


Per quel che mi riguarda, questo blog è e resterà, fin quando deve restare, solo uno spazio libero di discussione, con gli OT ben accetti, purchè ovviamente nell'ambito della netiquette (vedi).


Ma finora ci siamo sempre stati dentro.






Francesca, inviata a Pechino da casa, cosa hai fatto!


Pechino 2008 sta regalando emozioni, gioie, delusioni e grandi polemiche. L'ultima riguarda il sito olimpico della Rai e il blog, che nel giro di dieci giorni ha ricevuto centinaia di messaggi negativi. Le tante critiche sono arrivate dagli internauti, del tutto insoddisfatti dal prodotto confezionato dalla Televisione di Stato per il web.
Il "bombardamento" ha spinto così la Rai a sospendere la pubblicazione sul blog, infatti nel post del 14 agosto il giornalista Giampiero De Luise ha scritto: "Vi saluto e mi astengo definitivamente da qualsiasi ulteriore post".
La polemica però prosegue. Sul sito internet ci sono 6 feed video, ma spesso e volentieri alcuni non vengono utilizzati in modo adeguato, inoltre il palinsesto televisivo ha scontentato tutti (ne parlava il blog Pechino 2008 qualche giorno fa).
Per saperne di più leggete il post su Blogosfere Sport e Motori.
UPDATE! Ore 19.09: in Rete in tanti stanno discutendo della questione. L'onda d'urto deve avere raggiunto anche Pechino. Infatti sul blog è spuntato un nuovo post, che lascia nuovamente molto perplessi. De Luise scrive: "Il blog non è un forum, dove individuato un ambito di discussione, tutti possono dire tutto, a ruota libera, interagendo tra loro". Sembra che abbiano le idee un po' confuse... UPDATE! Ore 23.35: Aggiungo anche il post di Comesefossesport che già qualche giorno fa parlava della questione "Rai". Lo stesso faceva Pechino 2008.

da http://pechino2008.blogosfere.it/2008/08/troppe-critiche-la-rai-chiude-il-suo-blog.html
De Luise scrive:"Il blog non è un forum, dove individuato un ambito di discussione, tutti possono dire tutto, a ruota libera, interagendo tra loro".
Ecco, dopo il ritorno del fascismo, adesso quelli della rai, vessilliferi della libertà di espressione, ci dicono come deve essere un blog. Ma che s'attacchino...

lunedì 18 agosto 2008

la polenta



Tema: "La polenta"


secondo l'interpretazione dello scolaro Luigi Polentarutti, di classe III unica

(da Scuola modello, 1947- tratto da "All'ombra del Tinisa", n. unico 1955)


"A me mi garba molto la polenta. Io la polenta la mangio di bonora, di mezzogiorno e di cena e anche alle quattro. La polenta se la fa con la farina de panoghie e con l'acqua e si mette anche il sale senò dicono che fa venire la pelagra.Per fare la polenta si mette l'acqua nella calderia, poi si fa bollire sopra il fuoco e quando si vede le bolle si mette dirento una presa di farina e dopo tutto il s'çiatulino. Poi si prende il mesculo e si la rompe e si la lascia sçialdare. Poi si mesceda...si mesceda cencia stufarsi fin quando la spussa di cotto. Poi la si giàva e la si buta sul taiere che la fuma.Ai signori, a loro piace la polenta tenera perchè la mangiano con i luierini, ma a casa mia, la quale siamo poveri, la mangiamo dura senò lo stomaco si delibera subito.La polenta più dura è quella dei boscadori, che la taiano con la manaria. Anche i pastori mangiano molta polenta nelle casere e prima di buttarla in bocca la stricciano e la folpeano fra le aine perchè diventi più mulisitta. Io amo la polenta e mangio anche le croste. La polenta, se cade a terra, fa sbrisciare. Mia nonna l'altro ano ha pesçiato un poco di polenta e è colata e ha s'çiarnato un piede che abbiamo squegnuto portarla a Socchieve da quela donna che comedda gli ossi. Evviva la polenta! Anch'io mi chiamo Polentarutti."

pubblica opinione


Cos'è la pubblica opinione? si è chiesta Maria.

Bimbo pensionato ha riflettuto a lungo.

Ecco che oggi va in panetteria, a prendere una brioche.

Prende doverosamente il ticket, ma davanti a lui c'è una signora che manifesta una fretta del diavolo ed ha dimenticato il ticket.

"Scusi, ma ho una gran fretta, devo timbrare alle 9". "Regionale?" "Macchè, impiego privato. Devo timbrare, mica sono una regionale".


Ecco, Maria, la pubblica opinione è la panetteria.

parlamentare prossima ventura.


Scelte le 16 finaliste di miss Topolini.


Tra le altre, segnalo la n.7, Andrea Solaia.


Ecco un pezzo della sua intervista.

Da grande: avvocato

Ultimo libro: nessuno


Non so se diventerà miss Topolini 2008.

Più probabilmente sarà parlamentare di Forza Italia, la prossima volta, essendo avvocato e non avendo mai letto nessun libro.




domenica 17 agosto 2008

Le congratulazioni di Bragagna

In una giornata caratterizzata da un inutile argento e un divertente quanto altrettanto inutile bronzo, finiti al nono posto nel medagliere e superiori solo alla Francia, Bragagna si congratulerebbe col sior Mario per il raggiungimento dell'ambito traguardo dei 63.000 visitatori.

Francesca chiede che le venga omologato il record mondiale di entrate e uscite da un blog in un pomeriggio.

La mucca


Tema: "La mucca"


secondo l'interpretazione di Baici Francesco, alunno della III classe unica


(da Scuola modello, 1947- tratto da "All'ombra del Tinisa", n. unico 1955)



"La mucca è la moglie del mucco. essa vive nella stalla perchè in casa sporcherebbe. Essa non domanda mai permesso per fare la pipì. La mucca ha due gambe davanti e due dietro. Ma di dietro è ancora una gambetta più fine che la chiamano "coda" e che non arriva per terra. La coda serve per parare via le mosche e i tavani.La mucca si chiama anche vacca ed ha la testa como il cavallo, ma tutta differente; perchè ha due corni che si fanno i codari per mettere le coti quando si sega il fieno. La mucca ha una bocca come un forno, essa è fienifora perchè si mangia un taulato di fieno. La mucca si la tiene perchè dà latte; la quale si fanno il formaggio, la ricotta e la sponghia, che poi diventa onto. Il latte la mucca lo tiene in un sacco, che è sotto la pancia.Io non sono capace di sapere come si chiama per taliano questo sacco, ma in friulano lo dicono "uvri". Il latte viene fuori da quelle spine che sono sotto il sacco e che bisogna tirarle e struccarle. Questo si chiama molgere la mucca. Quando la molgono la mucca fa "moo, moo...". Poi la mucca da la bogaccia, che si chiama letame. Io ho una mucca che si chiama "sisila" . L'anno passato ne avevo due, ma una è morta con un ferro di guggia. Mio nonno ha chiamato il vetrinario che ha detto che era malata e fraida patocca e che bisognava sepelirla. Ma il vetrinario non capisce gnente e mio nonno più furbo di lui, la ha copata e ha fatto pindule che abbiamo mangiato per tre mesi. Io amo la mia mucca"

dal popolo per il popolo



I CJARSONS DI PIANO D'ARTA vincono una medaglia d'oro
Viva soddisfazione a Piano d'Arta per il recente premio ottenuto dalla locale Soc. Coop. A.R.L. per la fabbricazione di paste alimentari.Il 3 maggio 2002, nell'ambito della XLIX Premiazione del Lavoro e del Progresso Economico presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Udine, è stato conferito alla Latteria il DIPLOMA DI BENEMERENZA CON MEDAGLIA D'ORO, per la produzione dei cjarsons, La motivazione riporta:"LATTERIA SOCIALE DI PROMOZIONE ECONOMICA DI PIANO D'ARTA ...Costituita nel 1883, con il ridimensionamento della zootecnia in montagna, la latteria ha dovuto ripensare la sua attività per scongiurarne la chiusura. In seguito ad un'attenta analisi, i soci hanno deciso di avviare un'attività legata allo sfruttamento delle produzioni agricole, ma anche alla tradizione gastronomica locale, puntando alla valorizzazione del "cjarson". La cooperativa ha avviato così un progetto imprenditoriale di produzione e commercializzazione di questo prodotto per il mercato del conservato, adatto quindi ad uscire dai confini locali. La latteria è riuscita a reinventare la sua funzione, raccogliendo le attese di piccoli coltivatori e soci, rilanciando non solo la sua immagine ma anche quella del territorio di appartenenza".Un meritato plauso all'iniziativa, e in particolare al presidente Fiorenzo De Colle, al Consiglio e a tutti i Soci di questa Latteria, con l'augurio di una sempre maggiore crescita volta alla salvaguardia e alla conservazione dei valori e dei sapori più preziosi e genuini di Carnia.

Carnia caput mundi, Udin secundi, Cividal...

Dalle solari lande carniche dopo il Grande Presidente Tondo giunge anche, in un crescendo inarrestabile, Athina (bel nome classico) Covassi.
Detta Athina è stata anche miss Spilimbergo, come da foto al centro con corona e addirittura miss Sapori Pro loco di Udine. Ma abbiamo ulteriori notizie...

Miss Friuli Venezia Giulia 2008 (che parteciperà alla finale nazionale di Salsomaggiore) è stata eletta Athina Covassi, 18 anni di Ovaro (UD).Athina aveva già vinto la fascia Miss L’aura Blu Moda Mare F.V.G. a Gradisca d'Isonzo lo scorso 26 luglio che le permetteva l'accesso alle Prefinali di Miss Italia.La fascia di Miss Friuli Venezia Giulia 2008 le permette di accedere direttamente alla finale delle 100 candidate alla fascia di Miss Italia 2008 a Salsomaggiore Terme.Athina è alta 1.76, capelli castani, occhi verdi, del segno zodiacale dei gemelli. Si definisce una ragazza dolce, simpatica e dinamica.Il suo hobby è viaggiare, il ricordo più bello è un viaggio in Cina, mentre la sua ambizione è laurearsi in ostetricia.Vorrebbe vincere Miss Italia per esaltare la sua Carnia.

Io che amo l'operosa e solare Arta terme, con la sua mega piscina leggermente in ritardo di costruzione, non posso che associarmi alla letizia generale, maledicendo quei gufi che predicano che al posto della magnifica piscina sorgerà una centrale nucleare e la discarica più grande del mondo.

Riabilitazione del clone di Maria già vergine e madre.


Inviato da CIM: Centro Igiene Mariano

Spettabile Opinione privata, ex Academia,

notavo con dolore che sulla scalinata della Scuola d’Atene, mancavano le figure femminili e prevaleva l’ateismo. Notavo altresì, con dolore, il largo spazio offerto a turpi e provocanti immagini di una femminilità diseredata dalla Grazia.
Tuttavia mi reputo soddisfatta delle pontificie opinioni, espresse in occasione della mia Assunzione che cade il 15 agosto, opinioni che hanno valore universale, costituiscono indiscutibile dogma e non sono vanità come le medaglie olimpiche.
Come avrete notato in quel fausto giorno ho taciuto per discrezione (non come Francesca che subito spiffera della sua foto a pag.48 di Famiglia Cristiana e si inventa cose, forse neppure pensate, del caro Bragagna).

Ora non posso più tacere: devo riportare le lodi che il Papa ha voluto elargire pubblicamente all’operato delle mie vite terrena e celeste.

“Davanti al triste spettacolo di tanta falsa cioia e contemporaneamente di tanto ankosciato dolore ke dilaca nel mondo, doppiamo imparare da Maria a diventare segni di speranza e di konzolazione.
Occi celebriamo la più antica festa mariana, si contempla la pellezza più autentica: la santità.
Occi viene riproposto un crande mistero, solo l'amore è onnipotente. Cuardando a Maria komprendiamo meglio che la nostra vita, segnata da prove e difficoltà, skorre ferso il cielo divino, e che il nostro morire non è la fine, ma l'incresso nella vita ke non conosce la morte, il nostro tramontare all'orizzonte di cvesto mondo è un risorcere al ciorno eterno”.
“Qvante testimonianze di qvesta sua (di Lei) materna sollecitudine si riskontrano visitando i santuari a Lei dedicati! Penso specialmente alla sincolare cittadella mondiale della vita e della speranza che è Lourdes, ove, a Dio piacendo, mi rekerò fra un mese, per celeprare il 150° anniversario delle apparizioni mariane colà avvenute”.

Con deferente ossequio Maria Assunta in Cielo

mentre Bragagna dormiva...



Michael Phelps, ottavo oro: mai nessuno come lui


Il nuotatore statunitense Michael Phelps ha vinto oggi l'ottava medaglia d'oro ai Giochi di Pechino con la staffetta 4x100 misti. Nessun atleta ha mai vinto tanto in una sola edizione. Phelps batte il primato del connazionale Mark Spitz che a Monaco '72 aveva vinto 7 medaglie d'oro, sempre nel nuoto.
Commento academico: c'ha la testa conica

la verità


Attento quando dici una verità improbabile (Thomas Fuller)