giovedì 6 dicembre 2007

Caruso ministro degli interni?


Temo che l'ubriacatura delle primarie e l'estenuante discussione sui regolamenti del pd abbiano allontanato l'attenzione sul tema dei temi, anche al di là delle questioni elettorali.

La sinistra vuole/è in grado di governare? Caruso può fare il ministro degli interni? Padoa Schioppa (tecnico!) è in grado di fare provvedimenti di nomina non evidentemente illegittimi? La sinistra può riformare la burocrazia? E' in grado di gestire le relazioni industriali? E' in grado di ignorare le pressioni di gruppi tradizionalmente ad essa vicini?

La risposta secondo me starà nella capacità di Veltroni di effettuare i tre svecchiamenti (comunicazione-leaders-programma), ricorrendo anche al parricidio. Ricordiamoci che il Labour è stato all'opposizione per 28 anni.

Tra 28 anni Berlusconi ne avrà 99, uno in più della sen. Rita Levi Montalcini. Io però starò "sburtando radicio", come si dice da noi.

Spero in qualche atto veltroniano di grande coraggio, prima, senza aspettare che gli atti di coraggio li faccia Lui in anticipo.

2 commenti:

francoclaudio ha detto...

Berlusconi è il Creatore della Terza Repubblica e Veltroni è il suo Profeta. Al povero Caruso non spettano altro che quattro paia di mutande e una cintura esplosiva.

Anonimo ha detto...

Coraggio in questo caso significa darsi la zappa sui piedi o suicidio della carriera politica. Ci vuole qualcosa d'altro. Aspettando Grillot. Abo