venerdì 28 settembre 2007

VIVA LA LOGOCRAZIA


Il redattore di questo blog è anche Direttore (si noti la maiuscola) del blog di Cara Democrazia. Ambedue blog su piattaforma gratuita. Cara Democrazia è una associazione di cultura politica che ieri ha organizzato un incontro con il gruppo di Beppe Grillo di Trieste. Il Direttore ha scritto su Cara Democrazia, un bellissimo editoriale in merito. Il redattore, orgoglioso, lo pubblica ora sul suo blog personale ed orizzontale.


Molto affollato ieri l'incontro di Cara Democrazia, con il gruppo di Beppe Grillo di Trieste.
Al primo colpo d'occhio si nota la differenza generazionale tra i due gruppi. Anziani quelli di Cara, giovani quelli di Beppe Grillo. Su sollecitazione del Presidente/Moderatore i tre portavoce del gruppo Grillo illustrano la loro presenza sulla rete (sito di Grillo, forum, meet-up) e la loro presenza sul territorio, fatta dal perseguimento di piccoli obiettivi concreti in particolare nell'ambito ecologico/ambientale.

La discussione si sviluppa però intorno agli obiettivi politici, alla comunicazione in rete, alla loro organizzazione "fisica", all' atteggiamento sui partiti, alle liste civiche con brand Grillo.
Emerge con evidenza il fatto che Grillo ha già costruito un movimento organizzato di tipo leaderistico, se non un partito, con un inizio di emersione di nuovi gruppi dirigenti.
Il movimento si presenta con caratteri di verticalità, divenendo il sito di Grillo strumento dell'organizzazione e con ciò perdendo il carattere dell'orizzontalità tipico dell'origine dei blog.
Si percepisce che a loro interessa lo scambio di informazioni specie su problemi locali, ma sono infastiditi dalla discussione, che ritengono solo formale o stronzata. Segno di ciò la richiesta esplicita:-Vogliamo domande non interventi.

Ai più anziani la vicenda ricorda gli esordi della Lega Nord, che ha dato al paese la peggior classe dirigente nuova.
Può essere che alcuni di loro abbiano votato centro sinistra, ma è evidente che l'attacco ai partiti si rivolge più al centro sinistra che al centro destra. Difatti gli interventi che più li infastidiscono sono quelli di esponenti del futuro partito democratico, che forse sbagliano toni rispetto agli umori della sala.

La conclusione è che loro intendono muoversi sulla strada intrapresa, senza alcun interesse per nuovi incontri e, in generale, per lo scambio di idee. Glissano sulla questione delle liste civiche col bollo. Escludono appoggi ad altri schieramenti.

A me l'incontro è sembrato molto utile per capire chi sono.
Successivamente ho visto sul loro forum alcuni commenti sulla serata. Sono molto critici, storpiano il nome Cara Democrazia in Cara Logocrazia. Volevo rispondere sul loro forum, ma per rispondere bisogna iscriversi. A me non va di iscrivermi. Sono giovani, ma un po' burocrati. Quello che non hanno capito è che Cara Democrazia è un luogo dove si discute e non si distribuiscono volantini o tubi di gomma. E' il tè delle 5? Bene, mi piace il tè delle 5. Le parole sono stronzate? Bene, sono uno stronzo. Si son scocciati perchè il blog del Capo è verticale e non orizzontale? Bon, a me piace l'orizzontalità. Si son lamentati dei politici presenti? Sappiano che non sono soci di Cara Democrazia e che erano ospiti e come tali andavano cortesemente considerati. Si son scocciati. Bene, invece io sono rimasto solo deluso, ma ho avuto perlomeno il piacere di conoscerli.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Secondo te,cosa si aspettavano?
Aureo

Anonimo ha detto...

Si aspettavano che tutti noi anziani fossimo con le stampelle e, come Enrico Toti, le lanciassimo contro Francesco e Lauretta e poi distribuissimo degli scolapasta. Da mettersi in testa.

Amico di D'Alema

MaxandYoda ha detto...

"La discussione si sviluppa però intorno agli obiettivi politici, alla comunicazione in rete, alla loro organizzazione "fisica", all' atteggiamento sui partiti, alle liste civiche con brand Grillo."
Ricordo che la discussione è stata fatta in seguito alle domande concesse ad appartenenti di CaraDemocrazia PD e"quant'altro".
E negli interventi, si è notato sin da subito che non si cercavano dei punti di contatto. Evidentemente non era una priorità trovarne, ma altresì cercare la contrapposizione sin da subito.
Questo è quello che è sembrato a me.

"Emerge con evidenza il fatto che Grillo ha già costruito un movimento organizzato di tipo leaderistico, se non un partito, con un inizio di emersione di nuovi gruppi dirigenti."
Bene, mi fa piacere che abbiate spirito d’osservazione. Quindi avrete già notato la contraddizione nel definire "nuovo" un partito assemblato con pezzi vecchi e logori presi qua e là, gli stessi pezzi del carrozzone nato dal "nuovo"partito dei DS, risultato del "nuovo"partito del PDS, ricavato dal "nuovo" PCI. Insomma, con il Partito Democratico una continua ventata di novità da + di 50 anni.

"Si percepisce che a loro interessa lo scambio di informazioni specie su problemi locali, ma sono infastiditi dalla discussione, che ritengono solo formale o stronzata. Segno di ciò la richiesta esplicita:-Vogliamo domande non interventi."
Concordo pienamente sulla prima frase! A me interessano le informazioni e le cerco possibilmente svincolate dalle”opinioni”. Se poi, alla parola"discussione" aggiungiamo la parola"sterile"allora sì, concordo pienamente, a parte la colorita citazione,un po’eccessiva!

"Ai più anziani la vicenda ricorda gli esordi della Lega Nord, che ha dato al paese la peggior classe dirigente nuova."
Scusate ma secondo il mio parere da profano la”nuova”classe dirigente non è mai arrivata!
Sarà che il mio vocabolario dà un’interpretazione troppo stretta dell’aggettivo”nuovo”.

“Può essere che alcuni di loro abbiano votato centro sinistra, ma è evidente che l'attacco ai partiti si rivolge più al centro sinistra che al centro destra. Difatti gli interventi che più li infastidiscono sono quelli di esponenti del futuro partito democratico, che forse sbagliano toni rispetto agli umori della sala.”
Invitiamo pure gli esponenti del centrodestra così verificherete che i nostri attacchi sono contro la “catasta”accumulata in parlamento ed il suo modo di fare politica che da 60 anni ha governato la nostra povera Italia producendo quasi 60 governi! Non male!
http://it.wikipedia.org/wiki/Legislature_della_Repubblica_Italiana
Se aveste indagato a fondo, avreste capito che uno dei criteri aggreganti per cui la gente si stà avvicinando a Grillo è la rivelazione palese da parte di questo governo (e di quello prima) che non esiste una politica di sinistra ed una di destra . Ormai è un tutt’uno, una matassa lercia di politici, mafia, massoni e “quant’altro”! Che poi Grillo sia onesto o telecomandato da chi dovrebbe combattere, poco importa, visto l’attuale livello della cultura italiana. L’importante è che sempre + persone prendano coscienza di come è veramente strutturato il potere e su quali basi marce sia posta la nostra “logocrazia”.
Penso che sia arrivato il momento per tutti noi di analizzare le proprie convinzioni e dubitare un po’ delle certezze acquisite, per essere veramente pronti al dialogo ed alla discussione “costruttiva”e non fine a se stessa. Io sono pronto a dubitare delle mie certezze. Non sono e non sarò mai il possessore della verità assoluta ma solo di una opinione,la mia.
Disponibilissimo ad altri incontri, però con spirito “costruttivo” in cui l’”arte oratoria”non sia contemplata.


Saluti
Massimiliano

p.s: questo è da intendersi solamente come un mio intervento personale.

MaxandYoda ha detto...

"Volevo rispondere sul loro forum, ma per rispondere bisogna iscriversi. A me non va di iscrivermi. Sono giovani, ma un po' burocrati."
Avrebbe fatto benissimo. Io lo avrei apprezzato di certo.
Riguardo ai politici presenti come ospiti, ritengo che questa sia stata la causa del malumore tra noi,avendoli associati a soci del vostro gruppo. A parte questo, rimango dell'idea che il vostro giudizio sul meetup,come gruppo, era già stato emesso ben prima del nostro incontro.

Anonimo ha detto...

Caro Max,
evidentemente non ci siamo capiti. Magari il pregiudizio era anche vostro. Forse pensavate che fosse un covo di comunisti. Invece, per dire, abbiamo invitato sia Zvech che Antonione.
Ma per lo più sono stati incontri con esponenti di imprenditoria e cultura.
Vedi cosa vuol dire definire STRONZATE le discussioni?
Io, personalmente, ho bisogno di CAPIRE.
Ma se ho la VERITA' in tasca non ho bisogno nè di leggere nè di confrontarmi.
E mi sta bene che qualcuno bruci i libri in piazza (Farenheit 451)

Redattore

Anonimo ha detto...

Devo aver dimenticato una h. Devo leggere di più

Redattore

Anonimo ha detto...

Ho più di sessant'anni. Sono stufo di badare sempre ai miei adorati nipotini, perchè i figli lavorano e in città non ci sono sufficienti asili nido. Ho prenotato un'ecografia alla prostata, che verrà effettuata tra sei mesi. L'altro giorno, fuori dalla Posta, dove incasso la pensione, hanno tentato di scipparmi.
Ieri sera, all'incontro con i giovani seguaci di Beppe Grillo ho finalmente capito che quello che mi manca realmente è la banda larga. E che sarei io il logocrate.

Anonimo ha detto...

Io non capisco perchè non si debbano ascoltare anche Russo, Zvech & co.
Se devo ascoltare le tute bianche,se devo ascoltare i grillini, se devo ascoltare tutti in generale, qualcuno mi spieghi perchè non devo ascoltare Russo &co.
Ho imparato ad ascoltare persino Menia e non mi sono avvelenata.Proprio non capisco che cosa possa aver tanto irritato i bambini. Non sono infettivi,non trasmettono microbi. Non è che se ascolto Russo divento democristiana,Zvech nulla o Menia fascista... tut'al più mi diverto o mi viene l'orchite. Mah, beata gioventù!
Francesca

Anonimo ha detto...

Ah beh certo, ma la banda larga è mica la Gibaud? Perchè da qualche parte sono sicura che a casa l'abbiamo già!
Lilith

Anonimo ha detto...

Che bello! Mi sento un po' una blogorizzontale star.

Redattore

Anonimo ha detto...

Vedi post successivo.

Redattore lavevodettoprimaio

Laura Marcucci FVG 2013 ha detto...

meno male che non c'erano le stampelle... :-D

Laura Marcucci FVG 2013 ha detto...

cmq forse esordire con la dichirazione di portatrice sana di tessere non è stata felice.
:-D

vabbeh dai, bisogna essere coraggiosi ed essere coerenti con se stessi!
(e poi mi stanno incredibilmente sulle balle i politici che dicono solo quello che la platea vuole sentire)

Anonimo ha detto...

cara okappa la gioventù è una malattia da cui si guarisce,la gioventù è portatrice di un entusiasmo ingenuo che con il tempo si declina in osservazione attenta per capir cosa gli altri vogliono da te prima di cosa tu vuoi dagli altri.I grillini che dire, son giovani hanno appena scoperto che il mondo è complesso e pensano di cambiarlo con una banda larga quando ne guerre ne rivoluzzioni hanno cambiato gran chè.Edi

Anonimo ha detto...

Concluso lo psicodramma, conosco meglio me stessa: sono un'anziana edonista che, compiaciuta della propria logorrea, si guarda allo specchio; non so se sono di destra o di sinistra, sono troppo disponibile ad ascoltare i politici di professione, sono troppo tollerante verso giovani incauti e maliziosi; non riesco ad essere nè verticale nè orizzontale...quindi devo essere obliqua o curva.
L'incontro di giovedì mi è anche sembrato interessante e ricco di elementi su cui riflettere (purtoppo è un vizio) ...ma gli interventi successivi e i commenti sull'aspetto geriatrico di C.D., mi hanno chiarito l'immaturità spinta dei nostri giovani amici che potrebbero essere una risorsa, se rinunciassero a dogmi facili e divulgati pregiudizi.
Da questo momento in poi mi firmerò come la Signora Maria...così, tanto perchè sia chiaro il ruolo, anche senza stampelle.

Anonimo ha detto...

"La conclusione è che loro intendono muoversi sulla strada intrapresa, senza alcun interesse per nuovi incontri e, in generale, per lo scambio di idee."

non ci siamo capiti.. penso ch ela sua conlusione sia un po' troppo drastica.... ben vengano incontri nuovi....tanto per farle capire con noi non siamo una comunita' chiusa a fine incontro mi sono soffermato a parlare con un esponente polico con il quale ci siamo, almeno spero, chiariti. L'incontro poteva andare meglio secondo me potevamo uscire con qualcosa di piu' che un pungo di mosche.. quindi al prossimo incontro.

mf ha detto...

PACE!
Sono molto contento. Le cose anche dure che ci siamo dette in fondo hanno portato ad un chiarimento.
Tengo solo a confermare che Cara Democrazia è nata proprio per fare in senso lato "cultura politica e sociale" e questo spazio a noi pareva fosse negato dai partiti.
Essendo vecchi, siamo un po' di cultura greca.
Anche tra noi si è spesso parlato del che fare concretamente ed io, probabilmente in minoranza, ho sempre detto che discutere è fare.
Per quanto riguarda i politici presenti, quattro o cinque su una cinquantina di persone, hanno detto quel che ritenevano di dire ed ognuno si è fatto la sua idea.
Besitos

Il signor Mario

Anonimo ha detto...

Lo dico sommessamente, ma a me questi grillini fanno un po' paura