lunedì 16 giugno 2008

BRUNETTA!!

Qualche mattina fa mi sono presentata in un ufficio regionale per avere alcune informazioni che non volevano darmi al telefono. Mi era stato detto di andare fra le 9 e le 12 del mattino. Mi presento alle 9. Il portiere mi blocca dicendomi che l'ufficio è aperto al pubblico dalle 10 alle 12.
Ma è fantastico, mi son detta, per chi lavora come me!
Sono ritornata il giorno dopo, alle 10.15. Il portiere mi indica il 6° piano, stanza non precisata. Salgo. Un'indicazione mi fa virare a sinistra. Prima stanza: vuota. Seconda stanza: vuota. Terza stanza: vuota. (....) Dodicesima stanza: una signora mi dice che ho sbagliato piano. Scendo al 5°. Prima stanza:una signora mi dice che ho sbagliato piano. Risalgo al 6°. Ritorno dalla signora della dodicesima stanza: mi dice di rivolgermi a qualche collega, lei non sa di cosa parlo. Lancio un urlo disumano e mi trasformo, con una giravolta, nella vostra eroina preferita: Tuttapatata. Che armata di una macchina fotografica immortala tutte e undici le stanze vuote mentre l'unica presenza vivente del piano scatta terrorizzata a cercare aiuto.

L'ORARIO



















STANZA N. 1
























STANZA N. 2
























STANZA N. 3

























STANZA N. 4

























STANZA N. 5

























STANZA N. 6

























STANZA N. 7
















STANZA N. 8




















STANZA N. 9



















STANZA N. 10


























STANZA N. 11

30 commenti:

Anonimo ha detto...

Bello l'arredamento, funzionale e semplice. Buona luminosità. Ottimi sussidi informatici. Non mi è chiara la gestione delle stampanti e delle fotocopiatrici. E per le pulizie, come si regolano? appaltano?

Paola ha detto...

Cosa accadrebbe se uno qualunque prendesse possesso di una qualunque delle stanze vuote andandoci poi tutti i giorni a lavorare, inserendosi nei ruoli a mezzo computer, stampando e faxando l'assunzione alla direzione competente (ecco il senso di stampanti e fotocopiatrici!) per la busta paga a fine mese? Si può fare, che ne dite?

Anonimo ha detto...

Sempre a pensar male. Saranno stati impegnati in una riunione, che diamine!

Anonimo ha detto...

altro che pagelline...

Anonimo ha detto...

E' proprio così che il potere precedente ante elezioni 2008 aveva desiderato gli uffici regionali... eccovi accontentati...

Anonimo ha detto...

forse faceva troppo caldo?

mf ha detto...

Sissì, fate i furbi. Avete votato Tondo e avete eliminato Viero. Ma la Donzella saprà rispondere. E siprattutto, il dirigente dov'era, che lo paghiamo con le nostra tasse di pensionati?

Anonimo ha detto...

Non permetterti di tirare in ballo la NOSTRA DONZELLA!
Invito tutti a diffidare dalle imitazioni.
Se magari ti leggessi con attenzione tutti i post della Donzella ante elezioni (sì, anche i gli altisonanti interventi del grande d.j. Viero) capiresti perchè ci fa sempre tanto sorridere sentire quelli del PD quando affermano "abbiamo perso perchè c'era l'election day" ... Sì, sì, l'election day...

Anonimo ha detto...

Guarda che con le tue tasse di pensionato paghi tante di quelle cose che solo io posso spiegarti, e ti spiegherei volentieri, ma siccome sei di sinistra non ti farebbe piacere ascoltarle... quindi, per favore, silenzio...e ricordati che quelli che hanno votato Tondo sono tutti santi che ci hanno ridato un sistema politico democratico. A proposito, il vostro partito democratico: scioglietelo, che tanto i margheritini non saranno mai dei vostri...se pò fà, se pò fà, Yes weekend.

Anonimo ha detto...

Primo: non nominare il nome della nostra Donzella invano.
Certo che aver perso le lezioni brucia...Haaaa come brucia, come bruciaaaa!

Anonimo ha detto...

regionali vs pensionati!

vincono i primi: hanno più tempo libero.

Anonimo ha detto...

Che ambienti belli, luminosi, moderni, con le finestre sul verde!
Dove mi posso rivolgere visto che, con amici, cerco casa e sono sbarcato da poco a Lampedusa?
Siamo solo in 256, tutti africani però vi garantisco che non mangiamo i bambini.
Per un contatto, chiedere di Abdul, panchina a destra vicino al munumento a Sissi in piazza Libertà.

Anonimo ha detto...

Caro africano sbarcato a Lampedusa, il posto che hai visto non ti conviene... l'affitto è carissimo...meglio la zona di piazza Libertà

Anonimo ha detto...

Mamma Regione!
Che bei ricordi. Un caro saluto ai lavoratori tutti ed agli assessori che li guidano e li valutano

mf ha detto...

Veramente ho votato Tondo anch'io. Ma le stanze sono vuote ugualmente. Carissimo diario, poi, non è una succursale del pd ed anche un cieco lo vedrebbe.

Anonimo ha detto...

qvi in China tuta stanza piena, se no lavorare campagna

Anonimo ha detto...

Cara TUTTAPATATA,
possibile che nessuna guardia giurata ti abbia chiesto un documento all'entrata e sei andata tranquillamente in giro a fotografare come se nulla fosse?
Forse c'era in corso un allarme aereo, una pestilenza, la miniera si è esaurita, assumono solo parenti dell'uomo ombra.
Non avevi paura tutta sola e soletta?
La prossima volta che pensi di fare una cosa simile, lasciati accompagnare da me così avrai almeno una guardia del corpo e, male non farebbe, un testimone.
tuo TUTTOCITRIOLO

Anonimo ha detto...

Ricordo l'ass. Benbon. Egli, appena eletto consigliere, si presentò nel Palazzo con il naso per aria e con aspetto tracotanta. per primo incontrò l'impiegato Cirillo, che prostrandosi, l'omaggiò:"Buongiorno cons. ing. Benbon". L'ass. (lo diventerà subito dopo):"Son arch., non ing." Da quel dì, nonostante le genuflessioni di Cirillo, l'as. non gli rivolse più la parola.
Son cose di tempi che furono, quando le stanze erano vuote uguali.
Ora non credo succeda più

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

caro Tuttocitriolo, l'unica persona che mi ha dato un indicazione giusta e puntuale è stata la guardia giurata, che sapeva sia gli orari che il piano in cui si trovava l'ufficio da me cercato. Purtroppo poi il 6° piano era tristemente vuoto e la mia vocazione da supereroina mi ha portato a rischiare la pelle e fotografare le immacolate stanze.
Dopo aver letto sul blog della donzella che qualcuno pensava avessi fatto le foto 'fuori orario' ho tentato di vedere se la mia macchina fotografica fosse in grado di inserire la data, ma non ci sono riuscita. Devi credermi sulla parola.
Parola di TUTTAPATATA!!!!

DOVE IL CRIMINE IMPAZZA, DOVE LA LEGGE SI FERMA E LA MAGISTRATURA È IMPOTENTE ARRIVA TUTTAPATATA. LA SUPEREROINA CHE COMBATTE CONTRO GLI ABUSI, LA BUROCRAZIA, LE BRUTTURE E LE BARACHETE.

http://francescatoblog.blogspot.com/2008/06/c-una-nuova-eroina-in-citt.html

Anonimo ha detto...

Grazie della precisazione TUTTAPATATA.
Tuttavia, da curiosodinatura, ancora mi rodo sul perché di quel deserto regionale e spero che qualcuno di loro ci sappia spiegare come mai un ufficio regionale pianga tanto la vita da sembrare la luna di domenica.
Resti tra noi, nemmeno io sono riuscito a capire come inserire la data nella mia fotocamera digitale...
Tuo per sempre TUTTOCITRIOLO

mf ha detto...

Riporto quanto scritto sul blog della donzella.

Buongiorno, sono Mario Francescato, autore a suo tempo del blog Hans Fiero, nonchè certificatore del referendum Cisal, per la qual cosa ho perso il saluto di alcuni ex colleghi un po' troppo allineati.
Oggi ho il pluriblog "Carissimo diario". E' un diario libero, sul quale per lo più scrivono persone di sinistra. E' un diario scherzoso, ma anche no, sul quale invito a scrivere quegli ex colleghi, destra, sinistra,centro alto, basso,liberi pensatori che ne avessero piacere. Basta mandarmi una mail, per l'invito.
Quanto ai nick. E' un modo di scherzare, io spesso li faccio in cinese.
L'autore di un blog sa che deve subire degli sfottò e mi spiace che donzella non abbia capito. Forse le manca un po' di letture giuste, dovendo lavorare indefessamente.
Quanto alla questione personale regionale, resto dell'idea che all'Italia, per ragioni storiche e politiche, manca la cultura amministrativa anglosassone e francese.
In questo senso il tentativo Illy Viero era fuori tempo e luogo. Tondo e De Anna si adegueranno alle precedenti modalità.
Infine un sincero augurio a Giovanni Mazzolini, che l'ex Tesini voleva far fuori come primo atto della presidenza ed è stato capace di resistere alla grande.

Anonimo ha detto...

Le foto che avete pubblicato mostrano inequivocabilmente che l'Ente Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia versa in una gravissima crisi di organico. Invece di sproloquiare a vanvera su cose che non conoscete, dovreste documentarvi per sapere che la pochezza del reddito dei dipendenti dell'Ente e la persecuzione cui sono stati sottoposto da politici miopi ed incapaci ha provocato la desertificazione degli uffici ed il degrado del servizio da essi fornito.

Urge procedere a nuove assunzioni, ma soprattutto a cospicui aumenti retributivi.

Anonimo ha detto...

Il fatto di non rispondere adeguatamente sulla vuotezza delle stanze parrebbemi un'ottima pratica burocratica anti-rompicoglioni.
Sulla base dell'esperienza suggerisco un'altra grande strategie: l'imboscamento delle pratiche noiose o rognose. E' semplicissimo, basta riporle in un cassetto, prima di registrarle ed ivi dimenticarle.
Nel 90% dei casi il cittadino diffidente dell'efficacia amministrativa rinuncerà a perseguire su quella strada. Al restante 105 protestante si obietterà la carenza del personale

Giuseppe Gatto ha detto...

la vitalità di questo post da un'indicazione precisa all'esecutivo nel senso di non disporre la chiusura del blog. Io trovo quotidianamente più di uno spunto di riflessione o divertimento e questo è quanto.
Venendo al tema del concorso fotografico devo purtroppo confermare (e ci scriverò presto un racconto) che dovendo per lavoro spesso frequentare uffici pubblici (non sportelli) scene così non sono infrequenti. E anche quando le stanze sono occupate da umani spesso gli stessi sono concentrati in attività del tutto differenti da quelle cosidette produttive (telefono, giornale, sguardo perso sul nulla, etc.)

LUNGA VITA AL PLURIBLOG DIARIATO

Anonimo ha detto...

Che abbia ragione Brunetta?

Anonimo ha detto...

uffa.

Anonimo ha detto...

lavoratori del pubblico, tremate. Tuttapatata è in città! Ed è armata di megapixel.

Anonimo ha detto...

meno male che mi sono dedicata al privato, e sto a casa: non temo questa provocatrice attaccabrighe di TUTTAPATATA

Anonimo ha detto...

Le foto sono elocuenti e si commentano da sé. Però sono state scattate sabato e c'era solo il maglioncino dimenticato venerdì della collega Rosalia. E non erano dipendenti quelli che ti hanno risposto ma sagome di cartone e voci registrate su un magnetofono.