martedì 15 luglio 2008

gravissimo arresto estivo, coinvolta l'immagine della margherita

Calpestata la margherita, logo del gruppo

Carissimo diario,


son notizie che fan tristezza.


Per fortuna nessun altro arresto significativo si è registrato nelle ultime ore, almeno che coinvolga il partito nuovo. Notizie diverse sono strumentalizzazioni.





ECONOMIA&LAVORO
ILSOLE24ORE.COM > Economia e Lavoro

Arrestato Cambi, fondatore di Guru
di Mara Monti
12 Luglio 2008





La corsa dell'enfant prodige del made in Italy, Matteo Cambi, 31 anni, fondatore della Guru, si è fermata ieri sera al carcere di Parma. Un arresto lampo mentre stava trascorrendo un periodo di vacanza a Forte dei Marmi. Insieme all'imprenditore, sono stati arrestati la madre Simona Vecchi e Gianluca Marucco, entrambi amministratori della società e proprietari di una quota del 60 per cento.L'ordinanza di arresto firmata dal Gup di Parma, su richiesta del pm Lucia Russo, arriva ad un giorno dalla dichiarazione di fallimento della sua società, la Jam Session, alla luce di un passivo di 152 milioni di euro a fronte di un attivo di 129,6 milioni. L'ideatore del marchio di abbigliamento della margherita, stampato sulle magliette colorate di modelle e calciatori, deve rispondere di bancarotta fraudolenta, false comunicazioni sociali, illecita ripartizione degli utili e delle riserve, infedeltà patrimoniale, false fatture per diversi milioni di euro. Le indagini condotte dal nucleo di polizia tributaria di Bologna erano partite da una verifica fiscale lo scorso autunno dalle quale in seguito sono emerse le ingenti dissipazioni patrimoniali, come le spese per l'acquisto di un Bombardier e del suo parco auto, tutto a carico della società. A nulla era servita la richiesta della stessa azienda, che all'udienza di lunedì scorso aveva chiesto di poter essere ammessa al concordato preventivo, ma a quel punto il pubblico ministero ha ritenuto che non ci fossero le condizioni per andare avanti. Oltre alla Jam Session, sono state dichiarate fallite anche la Jam Session Holding e Jam Session retail.Se il destino di Matteo Cambi è in mano al tribunale di Parma, quello della Guru è legato a un gruppo indiano: il 5 maggio scorso fa la società tessile Bombay Rayon Fashion ha acquistato per 33 milioni di euro il brand inventato dall'imprenditore emiliano nel 1999 (la formula è quella dell'affitto del ramo d'azienda con una call option per l'acquisizione entro 5 anni). Intervistato dal canale televisivo finanziario indiano Cnbc-Tv18 subito dopo l'operazione, il managing director della società, Prashant Agarwal, aveva spiegato che il marchio italiano era stato scelto sia per la sua «iconicità presso il pubblico giovane» sia per il fatto di essere noto in tutta Europa. Ma all'epoca Matteo Cambi era ancora un uomo libero.

Solidarietà al compagno Del Turco. La sinistra non fa certe cose.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma non avevano abolito il falso in bilancio, quegli sporcaccioni? degli Indiani poi non ti devi fidare, sono più intelligenti dei Cinesi.
E il povero compagno Ottaviano? l'avevo avvisato di non mettersi le dita nel naso.

Anonimo ha detto...

tutto perchè i media sono nelle mani di Berlusconi

Anonimo ha detto...

Dura e chiara presa di posizione del pd: siamo con Ottaviano, ma anche col pd.
Il circolo moda è con cambi, ma anche coi pm

Anonimo ha detto...

Esprime solidarietà al circolo moda.
Si augura, come istituto di ricerca, di contribuire alla scientificità e all'autorevolezza delle posizioni del circolo moda stesso.