sabato 6 settembre 2008

Il ritorno del bon ton





Forse è giunto il momento di abbandonare il neo-barbarismo che caratterizza l'odierna comunicazione, sia de visu che tramite strumenti informatici, per tornare alle vecchie buone maniere.


Maestra di bon ton è stata Donna Letizia. Chi era (per i più giovani)?




Colette Cacciapuoti Rosselli (Losanna, 25 maggio 1911Roma, 9 marzo 1996) è stata una scrittrice e illustratrice italiana.


Oltre ad aver firmato libri tra cui il fortunato "Saper vivere", tenne a lungo una popolare rubrica su "Grazia" con lo pseudonimo di “Donna Letizia”. Qui Colette rispondeva alle domande riguardanti questioni di galateo e buone maniere. Nel 1974 sposò Indro Montanelli in seconde nozze. Da http://it.wikipedia.org/wiki/Colette_Rosselli




Ecco un esempio.



FIDANZAMENTO




Se, passati i ventitré o i venticinque anni, la ragazza che fino a ieri era un fiore incomincia improvvisamente ad appassire, si fa acida e nervosa, la madre accorta non tarda a "capire". Capisce cioè che quello che angustia la poverina è il fatto di non aver ancora trovato marito, e che è giunto il momento, per lei, di intervenire. Con estrema discrezione comincerà a darsi da fare: riaggancerà i rapporti con la signora X, che forse non le è simpatica ma ha tre figli in gamba, tutti scapoli. Solleciterà il consiglio e l´aiuto dell´immancabile amica che «conosce tutti». Spronerà il marito a invitare a teatro il giovane ingegner Rossi che è povero, ma ha una zia ricchissima e zitella, o l´avvocato Bianchi che non è più di primo pelo, ma ha una vasta clientela e un appartamento arredato...



3 commenti:

Anonimo ha detto...

Bon Ton

....e ricordate che quando fate inviti per un'orgia
dovete calcolare più uomini che donne. Come
assicura un maestro di cerimonie in congressi
carnali multipli: 'Quando inviti una donna a fare
sesso di gruppo puoi lasciarla perplessa, ma se
dice sì è certo che verrà, mentre gli uomini
accettano subito, poi all'ultimo momento si
vergognano e danno buca'

(da un articolo di Paola Tavella su Amica di
agosto 2004, pag 130

Anonimo ha detto...

sono molto offesa:gli imprenditori e gli avvocati udinesi non mi hanno consultato per i loro festini con i politici nazionali.

Anonimo ha detto...

adesso ho capito di chi è la colpa. Oggi sono a pranzo da mamma, e mi sentirà!