domenica 29 giugno 2008

in ricordo di Howard Dean


Howard Brush Dean III (New York, 17 novembre 1948) è un politico statunitense.
Membro del
Partito Democratico Statunitense, Dean è nettamente il politico più celebre del Vermont, di cui è stato governatore dal 1991 al 2003.
Pacifista, sostenitore di
internet (per lui il web è il più importante mezzo di comunicazione, anche politico-elettorale), nel 2003 si è candidato alle elezioni primarie dei democratici ma è stato sconfitto dal senatore John Kerry. Leader americano del pacifismo, è stato contrario alla guerra in Iraq e nel 2004 ha fondato l'associazione Democracy for America. Nel febbraio del 2005 è stato eletto presidente del suo partito.
È sposato con
Judith Steinberg Dean ed ha un figlio di 19 anni che nel 2003 venne arrestato per aver rubato alcolici in un locale.
Da ricordarsi l'increscioso episodio del guaito durante le primarie democratiche del 2003, quando con un malaugurato grido di trionfo perse il suo vantaggio e decretò la vittoria dello sfidante John Kerry.
Estratto da "
http://it.wikipedia.org/wiki/Howard_Dean"




Che c'entra con carissimo diario?


La campagna elettorale di Dean fu caratterizzata dalla nascita di innumerevoli blog indipendenti, non da lui ispirati, che ne fece da politico ignoto a stranoto, con l'aggiunta di una considerevole raccolta di fondi. I blgo erano di gente comune. Alla fine Dean fu travolto dagli apparati e dai finanziatori democratici che con Kerry persero alla grande le presidenziali del 2004. Voi direte, sì, ma alla fine ha perso. Ma ha perso bene ed anche il guaito ci stava.


Questo accadeva in America, regione marziana, dove il candidato non utilizzava direttamente il mezzo, ma ne era coinvolto.


Qui da noi, in Italia, avendo i piedi ben piantati in terra, accade invece che blog e siti politici, tutti admin da professionisti, siano solo i manifesti dei politici ce li pagano. Da Grillo a Di Pietro a suo tempo Mastella, che dettano il verbo


E in Friuli Venezia Giulia? Il segretario del PD, detto anche il nostro Bruno, ha avuto il coraggio di aprire un blog aperto, nel senso che consentiva libere riflessioni, anche ironiche (ahi quanto male fai, donna ironia). Ha dovuto chiuderlo.


Ne sono rimasti alcuni, Gherghetta, Tesini che fanno un controllo ferreo sui commenti, tanto per far capire chi comanda, senza accorgersi che ormai sono mummificati.


Allora uno, per cercare confronti va sul sito dei democratici della regione: http://www.pd.fvg.it/pages/. Non è possibile fare commenti. Però c'è un rinvio ai forum nazionali. Cerco "new media" e a parte gli sproloqui di Adinolfi, non c'è un commento che sia uno.

Allora noi comuni, ci divertiamo, ma poi neanche tanto, con "Carissimo diario".

2 commenti:

Matteo L. ha detto...

Complimenti a voi per il vostro blog e per le vostre iniziative che partono da qui.. Vi linko subito e spero vogliate fare lo stesso con il mio blog. Vi aspetto!

Anonimo ha detto...

"Superbia, invidia e avarizia (Sproloquiare, pontificare e mummificare), sono le tre faville c' hanno i cuori accesi".
"Comunicare" è ancora attività sconosciuta e ci tocca lasciarla ad altri.
Ma Dean non è mica morto? un elogio funebre d'altronde si può fare per gli sconfitti dignitosi.