venerdì 26 ottobre 2007

de magistris-forleo


Il signor Mario, avendo nell'armadio, riposta con cura, una toga nera con alamari dorati, ha dichiarato.


Chi abbia visto ieri sera la puntata di "Anno zero" con De Magistris - Forleo si sarà accorto che il problema della crisi della giustizia non sta tanto e soltanto all'esterno della magistratura, ma quanto e piuttosto all'interno. L'autonomia e l'indipendenza della magistratura sancite dalla costituzione, ma in particolare l'autonomia, l'indipendenza, l'inamovibilità del singolo magistrato, dipendono quasi interamente dalle forme gerarchiche interne e dal consiglio superiore della magistratura, composto per due terzi dai magistrati stessi. Le avocazioni di atti sono decise dai capi degli uffici, i trasferimenti definiti dal CSM, rimanendo al ministro della giustizia solo attività di iniziativa e di controllo sugli uffici (avvio di ispettori). Non a caso i due magistrati "ribelli" si sono ripetutamente lamentati della illegittimità di atti compiuti da loro capi, dell'isolamento in cui sono tenuti dai colleghi, dall'assenza di interventi da parte dell'associazione nazionale magistrati. A ciò si aggiunga che sono magistrati quelli che occupano molti posti dirigenziali nei ministeri (gabinetti e uffici legislativi) e che le elezioni al Csm (da cui dipendono le carriere) avvengono su liste dichiaratamente collegate a riferimenti politici.


Certo a ciò si aggiungono pressioni e minacce esterne ed in interventi a gamba tesa della politica, ma resta che il problema principale rimane all'interno della magistratura, all'interno delle lotte politiche che vi si svolgono ed alla vicinanza di parte dei magistrati stessi a soggetti politici.


La magistratura, parte prestigiosa della società civile, si conquisti nella sostanza quell'autonomia ed indipendenza che la costituzione formale le riconosce ed allora ci saranno risparmiate le sovraesposizioni mediatiche degli eroi in toga. (B.Brecht: Beato quel paese che non ha bisogno di eroi).

14 commenti:

alteredo ha detto...

Ciao.
Ho visto che hai chiesto di apporre il link al tuo blog nella lista dei link consigliati di Resistenza Laica.
Ti interessa entrare a far parte del progetto, o cerchi solo uno scambio di link?
Fatti sentire.
A presto
Alteredo.org per Resistenza Laica

Anonimo ha detto...

Nel contesto noto una deplorevole mancanza dell'Ufficio stampa:

quale occasione migliore per la foto del Signor Mario in toga nera e alamari dorati?

mf ha detto...

Non abbiamo foto del signor Mario, che anche nella sua breve carriera di magistrato, non amava la visibilità e la sovraesposizione mediatica.
Non siamo neppure sicuri che siano alamari o non piuttosto cordoni

Anonimo ha detto...

il Signor Mario si è montato la testa: adesso ha anche un Ufficio stampa (ma siete regolarizzati? o quanto vi paga per le consulenze? avete partita IVA?)
Tutto per spiegarci che il problema è interno alla Magistratura, che ogni tanto entra la Politica aggravando la situazione, e che Lui-timido, scontroso e incazzato- se ne è andato senza farsi trovare con la pistola fumante e senza più alamari (o cordoni, a seconda della versione).
Potrei sempre minacciare un altro sondaggio -questa volta sulla Magistratura e la sua schizofrenia- prima che qualcuno mi accoltelli in via S.Nicolo al calar della sera.
La signora Maria, Nobel dei sondaggi, che anche lei si è montata la testa in attesa che succeda qualcosa di significativo

Anonimo ha detto...

Per l'amor di dio, signor Mario, non vorrai farci discutere anche del caso De Magistris? Non ti è bastato Santoro ieri sera? E poi, noi umili signori, e signore, qualunque, cosa possiamo dire di più paragonati agli illuminati interventi della nostra classe politica?

Anonimo ha detto...

Signor Mario, rientra nel saloon con la pistola in pugno e falli fuori tutti!

mf ha detto...

Spiacenti, ma il signor Mario ha un solo pensiero: la cena di stasera. E le sue girls se ne fregano (vedi scarsità piatti speciali)

Anonimo ha detto...

Cos'è questa resistenza laica? mi interessa

Anonimo ha detto...

E intanto guardate un po’ cosa combina Moretton…

1)Stanziati 8 milioni per undici comuni. L’assessore Moretton: «Tempi celeri per avere i soldi»

È stato firmato l’altro giorno in Regione dal commissario delegato Gianfranco Moretton il decreto che determina limiti e percentuali di contributo per il risarcimento dei danni subiti da privati e imprese a seguito dell’alluvione del 2005 che colpì diversi Comuni della Destra Tagliamento. Complessivamente sono 8 milioni e 100 mila euro i soldi messi a disposizione per il ristoro che interesserà undici territori del Friuli Occidentale: Azzano Decimo, Brugnera, Chions, Cordenons, Fiume Veneto, Pasiano, Pordenone, Prata, Pravisdomini, San Vito e Zoppola. I criteri dei rimborsi.I privati potranno ottenere il 75 per cento dei costi di ripristino dei beni immobili che furono danneggiati e potrannoincassare sino a 5 mila euro per i beni mobili dei locali principali che erano stati allagati. Per quanto riguarda le imprese, invece, la percentuale di risarcimento su beni immobili o su apparecchiature e attrezzature aziendali sarà pari al 70 per cento.

2)SAN PIER Sarà ristrutturato e ampliato il municipio di San Pier d’Isonzo. Proprio nei giorni scorsi, infatti, la giunta regionale, su proposta dell’assessore Gianfranco Moretton, ha deliberato la concessione alla municipalità sampierina di un contributo, sulla base della legge 2 varata nel 2000. Si tratta di complessivi 660.200 euro, parte con contributo ventennale costante e parte con contributo una tantum, che consentiranno di rendere la palazzina conforme alle normative sia in materia di sicurezza, sia per il superamento delle barriere architettoniche. Consentirà anche, eventualmente in due successivi lotti funzionali, di ricavare alcuni ulteriori uffici, indispensabili per le nuove funzioni che vengono devolute all’ente locale, per il rispetto della privacy e per la riqualificazione ed il recupero dell’area circostante. Una notizia che è stata appresa con grande soddisfazione dalla giunta comunale. «L’attenzione riservata dalla giunta regionale e dall’assessore Moretton in particolare per il nostro Comune, dopo molti anni nei quali nessun contributo è stato assegnato per il miglioramento della vita e delle condizioni di fruibilità degli spazi pubblici e delle strutture comunali - sono le parole del sindaco, Claudio Bignolin -, è un segnale di grande importanza per la vita della nostra comunità

ALTRO CHE LE VOSTRE PIPPE! E ANCHE QUESTA SETTIMANA ABBIAMO SUPERATO IL MILIONE DI EURO!

Anonimo ha detto...

Abbondantemente...

alteredo ha detto...

Resistenza Laica (www.resistenzalaica.it) è un settimanale on-line completamente dedicato alla laicità dello Stato, fondato e coordinato da un gruppo di blog e siti laici già ben avviati. E' al tempo stesso un aggregatore e una testata giornalistica registrata ufficialmente in tribunale. E soprattutto è sempre aperta a nuovi aderenti. Se ti interessa, essaouira, scrivici a resistenzalaica@gmail.com
saluti
edo

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e