mercoledì 30 luglio 2008

Porca miseria

Carissimo Diario,
la provincia di Mantova è la provincia italiana a più alta densità di maiali, poco meno di due milioni pari a più di quattro maiali per abitante. Ciononostante è stata detronizzata da capitale del suino. La borsa valori nazionale del grazioso animale rosa è stata spostata nella vicina Reggio Emilia, che da oggi si può fregiare dell'ambito titolo.

Il mercato del maiale è particolarmente importante in economia perchè può essere assunto a modello di molti altri mercati.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il ciclo del maiale è un termine originariamente derivato dalle scienze agrarie, per descrivere una fluttuazione periodica del mercato dei maiali. L'uso si è poi esteso anche nell'ambito dell'economia.

Quando i prezzi tendono a raggiungere valori elevati, gli investimenti tendono ad aumentare. Questo effetto è però ritardato dal tempo necessario alla riproduzione degli animali. Il mercato diviene quindi saturo e ciò si traduce in una diminuzione dei prezzi. Come conseguenza la produzione diminuisce ma gli effetti vengono osservati solo dopo un certo periodo di tempo, quindi si tornerà a una situazione di aumento della domanda e a un aumento dei prezzi. Questo processo si ripete ciclicamente. Il grafico risultante offerta/domanda somiglia a una ragnatela. L'economista agrario Mordecai Ezekiel fu uno dei primi a dare una interpretazione del ciclo del maiale.

In economia questo concetto è stato similmente applicato per la descrizione di vari tipi di mercato. Ad esempio, nell'ambito del mercato del lavoro salari alti o maggiori possibilità di inserimento lavorativo associati a un particolare settore provocano un aumento di immatricolazioni universitarie relativamente ad un certo indirizzo di studi. Dopo un po' di tempo si giungerà a una condizione di saturazione dell'offerta lavoro e il numero di immatricolazioni tenderà a diminuire. La produzione di beni industriali, il mercato immobiliare e la produzione di petrolio e suoi derivati sono altri importanti esempi in cui è applicato proficuamente il ciclo del maiale.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Ciccio.
carissimo diario sta con Mantova, contro Reggio Emilia, che si occupi del cacio per i Topolini.

Canto sesto purgatorio


Ma vedi là un'anima che, posta
sola soletta, inverso noi riguarda:
60 quella ne 'nsegnerà la via più tosta».

Venimmo a lei: o anima lombarda,
come ti stavi altera e disdegnosa
63 e nel mover de li occhi onesta e tarda!

Ella non ci dicea alcuna cosa,
ma lasciavane gir, solo sguardando
66 a guisa di leon quando si posa.

Pur Virgilio si trasse a lei, pregando
che ne mostrasse la miglior salita;
69 e quella non rispuose al suo dimando,

ma di nostro paese e de la vita
ci 'nchiese; e 'l dolce duca incominciava
72 «Mantüa...», e l'ombra, tutta in sé romita,

surse ver' lui del loco ove pria stava,
dicendo: «O Mantoano, io son Sordello
75 de la tua terra!»; e l'un l'altro abbracciava.

Ahi serva Italia, di dolore ostello,
nave sanza nocchiere in gran tempesta,
78 non donna di province, ma bordello!


MANTOVA, PATRIA DI VIRGILIO, SORDELLO E CICCIO PASTICCIO

Anonimo ha detto...

Sono pronto a riunciare al titolo di "Patrimonio mondiale dell'Umanità" ma ridatemi il mio trono!