E' scomparso il sito http://www.italia.it/ (promozione turistico/culturale). Non sappiamo chi lo ha voluto (Rutelli). non sappiamo chi lo ha apprezzato (Prodi), meglio non sapere quanto è costato (56 milioni di euro), ma...il simbolo non può essere dimenticato!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Cacik ottomano
Antipasti vegetariani
Facile
Il cacik fa parte dei "meze", che poi sono gli antipasti. Non c’è ristorante della Turchia dove, sedendovi a tavola per allietare un paio d’ore del vostro tempo, i camerieri non si precipitino subito da voi per mostrarvi quanto sia ricca la loro cucina in fatto di "meze". Ma attenzione! De buoni "meze", perché siano veramente all’altezza, devono comprendere il cacik. Traduzione in italiano non esiste. Il cacik (si pronuncia giagik) basa tutta la bontà del sapore nello yogurt che di natura è acidognolo. A questo proposito è preferibile, anzi è d’obbligo, uno yogurt molto diluito quale quello che si trova in Tracia (si dice che questo sia il migliore in assoluto tra tutti gli yogurt del mondo, anche più di quello libanese). Allo yogurt – che nel nostro caso non dovrà superare i 750 grammi – si aggiungeranno due piccoli cetrioli sbucciati, olio di oliva quanto basta, uno spicchio d’aglio tritato, un ramoscello di anello (finocchio). Lo yogurt va sbattuto vigorosamente in una insalatiera, quindi si amalgama con il condimento. Il piatto potrà essere arricchito con una infiorata di pomodori e peperoni tagliati, tanto per renderlo più gradevole all’occhio. Ah, si dimenticava! Il cacik va poi spalmato su fette di pane. Se fresche e fragranti, ancora meglio. Ad accompagnare questa salsa in genere è sempre il formaggio, tipo feta. Qualche olivetta nera e ciascuno potrà dire, alla fine, di avere raggiunto una sorta di estasi culinaria. Certo, ci si accontenta di poco. Ma la vita è fatta anche di cose semplici e genuine. Il cacik del resto non delude mai. Se poi si verificasse una tale eventualità, allora – credete – la colpa è solo dello chef.
Ingredienti per 4 persone
1. Cetrioli 2 grossi
2. Yogurt naturale 300 g
3. Aglio, spicchi 2
4. Limone 1
5. Menta fresca, foglie Una manciata
6. Sale q.b.
7. Pepe q.b.
Preparazione
1.Sbucciate i cetrioli; spuntateli e tagliateli in quattro sezioni, nel senso della lunghezza.
Tagliate ciascuna sezione a tocchetti d 1,5 cm di lunghezza, raccoglieteli in una fondina e cospargeteli di sale.
2
A parte pestate l'aglio nel mortaio, riducendolo in poltiglia; stemperate la crema ottenuta con lo yogurt; poi mescolatevi finemente la menta tritata finemente, del pepe, il succo e la buccia del limone grattugiata.
3
Versate la salsa sui pezzetti di cetriolo e rimestate.
Servite l'antipasto freddo con stecchini a parte.
Posta un commento