venerdì 22 agosto 2008

De Rerum Diabolicarum Natura

Conoscere per prevenire:

Academia si confronta con la Demonologia



Incubo
(H.Fussli 1781)
























Valtere, succube del giustizialismo
(Interpretazione Cicchitto)

Un incubo (dal latino incubare, ""giacere sopra") è un demone di aspetto maschile che giace sui dormienti, solitamente donne, per trasmettere sogni cattivi e talvolta per avere rapporti sessuali con esse . Questi demoni erano raffigurati con in testa un berretto conico, che talvolta perdevano mentre folleggiavano. L'incubo sottrae energia dalla donna con cui giace per trarne nutrimento, e nella maggior parte dei casi uccide la sua vittima o la lascia in pessime condizioni di salute.

Plinio il Vecchio nella sua Naturalis Historia descrive i rimedi, offerti dalla medicina popolare, per tutelarsi da incubi ricorrenti.

Un succubo, o succube, (dal latino succuba, "amante che giace sotto") è un demone di aspetto femminile che seduce gli uomini (specialmente monaci) per avere rapporti sessuali. Secondo la leggenda i succubi assorbono l'energia dell'uomo per alimentarsi, spesso portandolo alla morte. Secondo altre versioni, spingono l'uomo al peccato con le loro tentazioni.
Questa superstizione fu anche una spiegazione medievale per le eiaculazioni notturne che capitavano ai giovani in età pre-adolescenziale.

Secondo il Malleus Maleficarum o "Martello delle streghe", i succubi raccoglievano il seme degli uomini con cui giacevano, e gli incubi lo usavano per ingravidare le donne. Si supponeva che i figli così concepiti fossero molto sensibili alle influenze demoniache.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

I rimedi di Plinio, essendo vecchio, saranno ottimi.
Meglio del dott. Scapagnini, il medico di Berlusconi e sindaco di Catania, che a Silvio ha assicurato vita eterna, comunque giacendo il Presidente sempre sopra (incubo), mai sotto (succubo). Da ciò consolato Egli ha invitato la Naomi, ex fidanzata di Briatore, in Sardegna, laddove il medesimo Briatore ha aperto sulla spiaggia di capriccioli una baracheta fallita a detta del direttore.
La sua socia Santanchè si è infuriata per i prezzi troppo alti.
Vota e fai votare McCain.

Anonimo ha detto...

Il dott. Scampagnini ha delle grosse responsabilità nel far continuare in eterno l'incubo Berlusconi (la scimmia sopra la povera succube riversa).
Mi sfugge il senso del sabba infernale che si è svolto sulla spiaggia di capriccioli, ma so per certo che il Cavaliere ha comprato un'isola greca (Dodecaneso) da cui spera di poter spiare, attraverso i suoi agenti segreti, i sereni colloqui dell'Academia filosofica.

E pensare che Valtere non si sa difendere! Non ha neppure uno straccio di medico che lo curi dalle fatture e gli controlli il colesterolo.

Anonimo ha detto...

Edoardo I Plantageneto fu detto Malleus Scotorum perchè amava incubare gli Scozzesi.
Berlusconi sarebbe il Malleus Omnium.
Veltroni il Malleus Sui.

Anonimo ha detto...

Occorre approfondire l'indagine sui Mallei e sulle tipologie di essi. Mi chiedo anche se esistono più Mallei o più Maroni (numericamente parlando).

Anonimo ha detto...

I prezzi qui in sardegna non sono così cari, consiglio all'onorevole di sondare altri locali: al bar pasta e cappuccino 1. 50, meno che da noi! Nancy