mercoledì 6 febbraio 2008

Ghiaccione for president!




Se il governo deciderà per l’accorpamento degli appuntamenti elettorali, fra poco più di due mesi saremo chiamati ad eleggere il presidente della regione Friuli Venezia Giulia. Ma Riccardo Illy non ha ancora sciolto la riserva: si ricandiderà o no?

Niente paura. Se dovesse passare la mano abbiamo la persona giusta per sostituirlo.

===

Nato il 1 dicembre 1974 a Cividale del Friuli, Roberto Chiacig, detto Ghiaccio o Ghiaccione, è un centro di 210 cm per 116 kg. Cresciuto nel settore giovanile della Benetton, nella stagione 1994/1995 viene mandato dalla società trevigiana in prestito alla Floor Padova per un anno, per poi tornare l’anno successivo a Treviso. Nel 1996/1997 passa all’Aek Atene, e l’anno dopo torna in Italia alla Teamsystem Bologna, dove resta fino al gennaio 1999, quando passa a Reggio Emilia sino a fine stagione. Dopo il 1999/2000 alla Zucchetti Sporting Club Montecatini, allenato da coach Pillastrini, passa la stagione successiva al Montepaschi Siena, dove, in cinque stagioni consecutive, vince da centro titolare, la Saporta Cup, nel 2002, uno Scudetto nella stagione 2003-2004, e una Supercoppa Italiana, nel 2004, oltre a disputare la Final Four di Eurolega nel 2002-2003 e nel 2003-2004. Nell’estate 2006 passa al Pamesa Valencia, per poi tornare in Italia, nel febbraio 2007, tra le fila della Lottomatica Roma, con la quale disputa la Top16 di Eurolega e la semifinale Scudetto. Con la Nazionale Italiana vanta 185 presenze e 1478 punti realizzati, ed ha vinto la medaglia d’oro agli Europei del 1999, la medaglia di bronzo nel Campionato Europeo 2003 e nel 2004 ha contribuito alla conquista di quella di argento alle Olimpiadi di Atene.

===

Alto mezzo metro più di Illy, pesa almeno il doppio; se non sta attento nemmeno lo vede e lo pesta. Ve lo immaginate Renzo Tondo che prova a contraddirlo? E secondo voi si farebbe qualche problema a dare ordini a Moretton? E i dipendenti regionali avrebbero il coraggio di protestare contro di lui?

Non sa parlare? Non importa. Non sa nulla di politica? Meglio. Ha la grazia di un elefante? Perfetto. E’ il nostro uomo.


nota: immagini e testo dal sito http://www.virtus.it

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Il nostro Presidente non ha bisogno di muscoli. Ha la saggezza del Piccolo Principe

Anonimo ha detto...

Ghiaccione sarà più alto di Illy, ma è molto meno ghiacciolo di lui.

Anonimo ha detto...

Ma ce l'ha la fidanzata? Voglio sempre essere sicura, prima di tentare.
Molto bene l'estraneità alla politica. Vincente e intrigante la scarsità di cervello: deve avere un ottimo menager.

Anonimo ha detto...

Capisco le iniziali diffidenze, ma vi conquisterà. Goffo, impacciato, ma semplice e diretto. Originario delle valli del Natisone, è cresciuto in una famiglia che parla un idioma locale (credo). Un friulano che ha conquistato il mondo partendo da umili origini.

Anonimo ha detto...

Dobbiamo elogiare queste persone umili e alla mano con grande talento che portano avanti il nome delle nostre terre in tutto il mondo!
Forza Robertone Ghiaccione...sei tutti noi!!
P.S.: ve lo immaginate Ghiaccione in una smart...???!!!
Vanessa