mercoledì 30 gennaio 2008

Elezioni, elezioni!


Il forum propone oggi un tema di stretta attualità.

Solo le elezioni immediate salveranno il partito democratico, il quale dovrà impegnarsi nella campagna elettorale ed abbandonare questi fenomeni:



Le Commissioni del Partito Democratico.

Formate il 27 ottobre 2007, nel corso dell'Assemblea Costituente Nazionale di Milano, le Commissioni hanno il compito di predisporre, entro il 31 gennaio 2008, le proposte di Statuto, del Manifesto dei valori e del Codice etico da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea costituente entro il 28 febbraio 2008. Ogni commissione è composta da 100 componenti l’assemblea, metà uomini e metà donne, indicati dai candidati alla carica di segretario, proporzionalmente ai componenti eletti nell’assemblea collegati a ciascun candidato. Ogni commissione elegge nel suo seno un Presidente e un Relatore, può organizzare il proprio lavoro in sottocommissioni, e predispone forme di consultazione e coinvolgimento nelle scelte dei componenti l’assemblea costituente.
Commissione Manifesto dei Valori
Presidente: Alfredo Reichlin
Relatore: Mauro Ceruti
Commissione Codice Etico
Presidente: Sergio Mattarella
Relatore: Marcella Lucidi

26 commenti:

Anonimo ha detto...

Ahahah! Walter Vitali. Addiruttura! Sindaco di Bologna successore di Renzo Imbeni. Grazie a lui il partito (prima pci poi pds) passo' dal 44 al 26 per cento. La persona giusta al posto giusto, ovunque lo si collochi.

mf ha detto...

TRAGGO DALL'ULTIMA BOZZA DI STATUTO (24 GENNAIO). NOTO CHE NEI FORUM TEMATICI SI PARLA DI CITTADINI. NOTO, INVECE, CHE DI CITTADINI NON SI PARLA NEL REGOLAMENTO PROVINCIALE DI TRIESTE. FORSE PERCHE' E' PROVINCIALE. NOTO ANCHE CHE I FORUM TRIESTINI SONO PIù BUROCRATIZZATI DI QUELLI NAZIONALI. FORSE PERCHE' SONO PROVINCIALI. SPROVINCIALIZZIAMOLI.

Il Partito Democratico è costituito dagli aderenti e dalle aderenti, ed affida alla partecipazione
di tutte le sue elettrici e di tutti i suoi elettori le decisioni fondamentali che riguardano l’indirizzo
politico, l’elezione delle più importanti cariche interne, la scelta delle candidature per le principali
cariche istituzionali.

per la partecipazione,
l’elaborazione del programma e la formazione politica
Articolo 24.
(Forum tematici)
1. Le finalità dei Forum tematici sono: la libera discussione, la partecipazione alla vita pubblica, la
formazione dei elettori e degli aderenti al partito ed il coinvolgimento dei cittadini
nell’elaborazione di proposte programmatiche. I Forum producono materiali utili alle decisioni e
all’iniziativa politica del Partito Democratico.
2. La partecipazione ai Forum è aperta a tutti i cittadini e le cittadine. I partecipanti, qualora lo
accettino, vengono registrati nell’Albo dei elettori del Partito.

Anonimo ha detto...

Ricordo il commento di Catullo a proposito delle Commissioni del PD: nescio id fieri posse.

Anonimo ha detto...

dei elettori?

Anonimo ha detto...

nella bozza originale si usa "coglioni" e poi lo si sostituisce con "elettori" per la versione pubblica. A volte ci si scorda di modificare la preposizione.

Anonimo ha detto...

In nome della commissione autocefala, da me rappresentata, coordinata e diretta, invito gli aderenti ai gruppi di lavoro che collaborano con i forum: "abbandonate ogni speranza, voi che entrate".
Inoltre, in virtù delle prerogative della mia quota minoritaria, stigmatizzo nuovamente l'uso barbarico delle preposizioni articolate, in seno al contesto testè esaminato. Basta, non ho altro da dichiarare.

Anonimo ha detto...

dei elettori, nel senso che gli elettori sono dei e gli eletti sono unti. Almeno questo mi pare il contesto.
Inoltre viene consegnato un'attestato a chi ha letto tutta la sbobba.
Un'attestato indica la modernità e l'innovazione che caratterizza questa fase assolutamente non burocratica della costituzione del pd.

Anonimo ha detto...

Qua si esce dal seminato. Riguardo allo spunto di dibattito lanciato dal post dico a Mario che, per una volta, non sono d'accordo con lui. Non si può tornare a votare con una legge che consegna chi governa al ricatto di partitini di ogni ordine, grado e colore. Ma il caso Mastella non ci ha insegnato niente?

Anonimo ha detto...

Cara Essauira, beata gioventù, stavolta i partiti saranno in quattro a governare.
Ma noi aspettiamo a piè fermo il referendum. Un annetto, via!

Anonimo ha detto...

Processo Sme, Berlusconi assolto
"Il falso in bilancio non è più reato"

MILANO - "Il fatti non sono più previsti dalla legge come reato". Udienza lampo di appena 15 minuti,l'accusa aveva chiesto la prescrizione. La depenalizzazione era stata varata dal governo presieduto dall'imputato.
(da Repubblica on-line)

Anonimo ha detto...

Napolitano ha dato l'incarico a Marini di esplorare la possibilità di una nuova legge elettorale. Intanto il Berlkusca (la k non è causuale) se la gode perchè grazie alla legge fatta dal suo goveno è stato assolto. Meditate, voi che volete elezioni subito!

Anonimo ha detto...

Cara Essaouira o la maggioranza c'è o non c'è. Di qui non si scappa.

Anonimo ha detto...

So che mi odierete ma non resisto... Non concordo solo su Ferrara

"Urlando 'al voto al voto' si minchiona l'Italia". Lo ribadisce Marco Pannella, in un collegamento in diretta a Radio Radicale in cui si è soffermato sulla situazione politica e sulla evoluzione della crisi di governo.

"Cosa sta realmente accadendo con questa crisi? C'è un assedio di gran parte del ceto dirigente, che sta cercando di concludere con la propria vittoria un tentativo ai danni del paese, dell'economia, dei salari, delle urgenze effettive. La linea radicale oggi forse può trovare una sintonia forte con la voce non a caso isolatissima di Giuliano Ferrara, quando indica - contro tutte le posizioni che invocano le elezioni (al voto, al vuoto di verità, alla tentata beffa) - che la soluzione potrebbe essere quella di un governo Veltroni e una vicepresidenza unica a Letta. La sintonia è profonda per quel che mi riguarda con una linea che da agosto è la mia personale e di altri soggetti politici ufficiali. In questo momento il costo delle elezioni anticipate è un costo immenso, da irresponsabili, da ladri di verità e di danaro. Il Sole 24 Ore aveva dato ieri delle informazioni notevolissime sui costi che questa fretta che gran parte di questa oligarchia dominante sostiene, per andare al voto immediato. Ed ha analizzato quante sono le iniziative di riforma e di correzione radicale(iniziative attese dal mondo dei dipendenti che marciano verso un reale immiserimento, che non arrivano alla fine del mese)riforme che finirebbero nel nulla, sarebbero travolte. Lo sapevate che se si vota subito i partiti incamerano subito tutti i soldi previsti per i prossimi tre anni? Immediatamente. Si tratta di miliardi, che entrano nelle casse dei partiti ladri di verità - ha ricordato Pannella - io so che nel mondo sindacale il dibattito non è esploso ufficialmente ma è serio. Ci si chiede quanto siano accettabili elezioni. Dove ancora funziona la cinghia di trasmissione, il rapporto e l'assonanza di parte del mondo sindacale con i vertici della politica politicante, abbiamo forse una posizione diversa. E credo sia davvero da sottolineare che l'urgenza sociale che diventa urgenza istituzionale, quella dei salari, delle pensioni, della occupazione, credo che siano dati da sottolineare. La grande urgenza italiana non è quella di cambiare la legge elettorale. Si tratta di intervenire sulle reali urgenze dell'economia. La linea radicale da agosto è quella di fare le riforme, lo ripeto da agosto anche ai coraggiosi di Rutelli, quando dicevo che le elezioni sarebbero state il salto nel buio di un ceto dirigente sputtanato. Ci sono poche ore per non commettere questo errore".

Anonimo ha detto...

la sitvazionen è graven. Per il pene dello stato bizogna rezistere, rezistere, rezistere.

Anonimo ha detto...

Qua bisogna arrivare a 100 commenti. Così ci danno un'attestato. L'ho letto sul regolamento
Ce la faremo?
Farei un'appello a Sandro. Forza Virtus. E a tutti quelli di destra che scrivono sul blog di Zvech. Ma scusate voi di destra perchè non scrivete anche qui? E che siamo a Pestati?
Su questo forum, che è atematico, si può amche parlare d'altro? Per esempio, il Festival di sanremo salverà l'Italia? Ci fu nel '48 un evento sportivo che salvò il paese. Chi se lo ricorda?

Anonimo ha detto...

Messaggio per la vita in tagallo

Maglingkod sa Buhay….

Ang Kabataang ang kayamanan ng anumang bansa : ang kinabukasan ng isang bansa ay nakasalalay sa pagmamahal at pansin na ibinibigay nito sa kanyang mga kabataan. Ang sinumang hindi bukas sa buhay ay walang pag-asa. Ang mga matatanda ang gunita at ugat ng bawat bansa. Masusukat natin ang paggalang ng isang bansa sa kanyang sarili sa pamamagitan ng pag-alaga nito sa kanila.

MA COSA E' IL TAGALLO?

Anonimo ha detto...

Mi sfidate sulla Virtus? Sul numero di post? Non sapete cosa rischiate. Frequento occasionalmente un forum di pallacanestro nel quale in agosto è stato aperta una discussione dal titolo "Mercato Virtus 2007-2008".

Poco tempo fa è stato abbandonato dopo aver raccolto 23.571 post e 352.542 visite.

Ragazzi, su ualter e sul partito democratico si può anche scherzare (anzi, direi che non si può fare molto altro), ma sulla virtus no.

So che non potete capire, e ho compassione di voi.

Comunque, in questi momenti siamo ai minimi. Il presidente, che gode di stima tale da meritarsi il nome di sbirulino, ci sta portando allo sfascio. Qui finisce la prima puntata.

Anonimo ha detto...

A parte gli scherzi, se è per non andare subito a votare, dichiaro di sottopormi alla partecipazione ad un forum (uno solo). Come prendere una medicina. Quale è l'ordine del giorno, su cui bisogna esercitare la propria capacità dialettica?

Anonimo ha detto...

Un giovanotto irpino, Antonio Pallante aveva sparato al segretario del Pci Palmiro Togliatti. Gli operai erano scesi in piazza, il rischio di una guerra civile era vicino.

Il presidente del Consiglio, il democristiano Alcide De Gasperi telefonò a Gino Bartali impegnato al Tour de France e gli chiese di vincere per l'Italia.

Alla corsa gialla è giorno di riposo, l'indomani ci sono due tapponi massacranti consecutivi: la Cannes-Briancon e poi la Briancon-Aix les Bains. Quello che combina il fuoriclasse toscano su quelle salite è ormai leggenda, mito, storia. Vola da solo sull'Izoard, come piaceva a lui e lascia a bocca aperta i francesi, che da allora, quando lo vedono, "ancor s'incazzano". In Italia la notizia arriva alle 17,30 e le manifestazioni, come per magia, si trasformano in cortei festosi.

Anonimo ha detto...

era il 48!

Anonimo ha detto...

Sono andata alla presentazione del libro di Ugo Pierri "L'analfabeta etico". Presentazione stiracchiata, libro interessante ed inquietante.
Brutto guardarsi allo specchio, sia pubblico che privato.
I presenti erano tutti ex-comunisti.

Anonimo ha detto...

Chissà quante amfetamine prese Bartali..

Anonimo ha detto...

Sarkozy è Tabacci! E' certo!!! L'ho visto adesso sull'infedele. E poi c'è Pezzotta in raooresentanza dell'orso bianco d'Abruzzo. Ceppaloni può anch'essa portare un contributo al centro. Manca la carla Bruni, perchè la santanchè sta con Starace. Ci sono argomenti da discutere.
Esempio le sciopete. Prendo due sciopete al giorno. Martedì 0.45€, mercoledì 0,49. gioved' 0.53, venerdì o,60. Eppure le prendo in negozi del centro.
Adminaaaaaaa

Anonimo ha detto...

Ho letto le dichiarazione di veltroni e mi par di capire che il pd andrà alle elezioni da solo ma anche no.

Anonimo ha detto...

non nominare il nome di admina invano.

maria ha detto...

Casini sta parlando di "disarmo bilaterale" e lo striscione di Porta a Porta è "missione impossibile o no".
Comunque ho avuto una invasione di MOSCHE in casa, che sono entrate da una presa d'aria in bagno: ho fatto una strage e sono mezza soffocata dal Raid-mosche-zanzare.
Adesso devo ancora raccogliere i cadaveri. La presa d'aria è stata sigillata e l'Acegas mi farà la multa. Con questo incubo andrò a dormire. Buonanotte a chi continua la maratona.