mercoledì 5 dicembre 2007

Mandati celesti: Eurobirra- Matematica- Giochintelligenti


Notizie dall'Euroregione: in una località turistica, asciutta, amena e salutare, si aprono gli allenamenti per il campionato.
E tenete conto che non si era ancora aperta l’esaltante prospettiva di baciarsi ogni mattina con He(a)ider con il fiato che sa di birra. Un comprensivo pensiero al rettore di Udine che, come matematico, è in grado di valutare lucidamente molte cose.

Trasmetto dal blog del Candidato sceso in campo e già Presidente di federazione.

Renzo Tondo

venerdì, novembre 16, 2007

"Sta per entrare nelle fasi finali il campionato italiano di dama che si sta svolgendo ad Arta Terme, la classifica comincia a prendere forma e i favoriti della vigilia confermano i pronostici. Oltre alla sfida tra campioni, Fid e comune hanno impreziosito l'evento portando la dama a scuola. Anche i ragazzi dell'Istituto comprensivo di Arta Terme cominciano ad essere contagiati dalle pedine. Dopo la cerimonia di apertura con Giorgio Di Centa, un altro illustre ospite è arrivato in Carnia: il magnifico rettore dell'Università di Udine Furio Honsell . I banchi della scuola allestiti con le damiere hanno fatto da cornice all'incontro dove il matematico Honsell ha sollecitato i ragazzi con i giochi mentali che lo hanno reso noto nel programma Rai di Fabio Fazio "Che tempo che fa". Honsell ha elogiato la disciplina della dama, «sport che attiva il pensiero», e ha anche fatto domande come un qualsiasi alunno su un gioco che non conosce nelle sue peculiarità. Concludendo con il monito ai ragazzi: «Fatevi e fate sempre domande».
HONSELL - TONDO. Il connubio scuola-dama è possibile. Non solo ginnastica ma anche gioco da tavola, magari da svolgersi durante l'orario extrascolastico. Questo suggerisce il presidente della federazione dama Renzo Tondo davanti al rettore Honsell che annuisce. Poi tutti al tavolo da gioco coi bambini e una sfida particolare:
l'uomo di cultura contro il politico
Nella fattispecie è l'onorevole ed esperto damista Tondo ad insegnare la materia al matematico Honsell."

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Non ci credo ed in ogni caso trattasi di propaganda subliminale per Illy.
Prudenzialmente trasmetto il pezzo a Putin affinchè faccia intervenire subito l'Omon*.
Comunque Maria giù le mani da Arta Terme, location del mio romanzo incompiuto "Orrore ad Arta Terme".

*OMON (Russian: Отряд милиции особого назначения; Otryad Militsii Osobogo Naznacheniya, Special Purpose Police Squad) is a generic name for the system of special units of militsiya (police) within the Russian and earlier the Soviet MVD (Ministry of Internal Affairs).(da Wikipedia)

E cerchiamo tutti di globalizzarci un po' di più.

Estrema Riluttanza ha detto...

bene Mario, hai nuovo succoso materiale per il tuo romanzo. Altro che blocco dello scrittore, questa è roba da far tornare l'ispirazione ai morti.

Anonimo ha detto...

Magnifico!

Triste, però, il destino ineludibile per un matematico ai giorni d'oggi. Noto per i giochi mentali proposti al programma TV "Che tempo che fa".

maria ha detto...

Come partecipante della giuria del premio letterario "Noci di Carducci,Addio" sono preoccupata perchè, dopo aver premiato un lavoro già pubblicato, adesso penso di trovarmi di fronte ad un caso di personalità multipla.
Insomma, chi sta scrivendo il romanzo horror ambientato ad Arta? Non barate, Mario e Gino Contesto!!.
Se arriviamo ad un accordo, potremmo incominciare a raccogliere le firme per proporre la località come capitale dell'Euroregione.
Vi siete globalizzati con l'inglese?

Anonimo ha detto...

caro Mario,
personalmente il Presidente Tondo mi sta simpatico e quindi non condivo la iettatura a lui indirizzata, seppur in tono scherzoso, sul blog.

Amy