sabato 24 novembre 2007

chiarezza sulla legge elettorale


Ritengo doveroso intervenire su questo blog, quale autore, per comunicare con fierezza e chiarezza la linea unitaria del partito democratico su tutti i temi. Confesso di aver esitato a lungo prima di aderire poichè, pur non avendo nulla da fare, sospetto che dietro questo blog vi sia la snella manus della Brambilla.

Alla fine, dopo aver chiesto udienza al compagno/amico Segretario, sono stato autorizzato, sotto giuramento di riportare solo le posizioni ufficiali di Partito.

Concedetemi un'unica vanità: la mia foto in testa al post.

Oggi parliamo di legge elettorale.



Legge elettorale, Chiti: ora la riforma è possibile.

Intervista di Vladimiro Frulletti, da "L'Unità" 3 marzo 2007


Il modello tedesco è scartato?«Per il ruolo che svolgo non ho nessuna pregiudiziale. Però non è stato sostenuto da molti partiti, ma solo da Udc, Lega e Prc, che però è disponibile anche a altre soluzioni».Ma al di là del ruolo di ministro, qual è il suo giudizio?«Personalmente ritengo che è un sistema che toglie ai cittadini il potere di scegliere da chi vogliono essere governati. E che funziona in quei paesi, come Germania o Spagna, dove c’è un sistema politico che ruota attorno a due grandi partiti. In più non lo trovo coerente neppure con il progetto di Partito Democratico e con l’eventuale soggetto unitario del Polo».



LEGGE ELETTORALE. Ceccanti, Da Veltroni Nessun Ritorno Al Proporzionale


(ASCA) - Roma, 10 nov - ''Non ci sono novita' nelle dichiarazioni odierne di Veltroni''. Lo spiega il costituzionalista Stefano Ceccanti, consulente di Veltroni proprio in materia elettorale, in riferimento alle interpreatazioni su un passaggio del segretario del Pd oggi a Frascati. ''Si tratta semplicemente della spiegazione del lavoro collettivo che stiamo facendo con la regia tecnica di Salvatore Vassallo. Il tentativo -afferma Ceccanti- e' quello di cercare un sistema originale adatto all'Italia, superando lo strumento del premio e individuando, in un sistema a base proporzionale, altri correttivi di riequilibrio, considerando anche quelli praticati efficacemente in altri sistemi, per consentire comunque all'elettore di essere realmente sovrano sia nella scelta dei rappresentanti sia in quella dei governi''.
DICHIARAZIONE DI VELTRONI DEL 23 NOVEMBRE 2007 DA FERRARA
Legge elettorale: un proporzionale su modello tedesco con sbarramento al 5 o al 6%.
Conferma oggi il ministro D'Alema (Corriere)
La crisi è di sistema e la chiave per uscirne è la formula tedesca.


Bene, allora tutto chiaro: il gruppo di lavoro Chiti-Ceccanti-Veltroni-D'Alema, con la regia tecnica di Salvatore Vassallo procede spedito e sicuro alla meta.
Segretario, ho riportato bene, scusi?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Che bell'uomo!

maria ha detto...

Maria, quella vera, conferma: è proprio così che mi piacciono! con la divisa, i baffi, una curata pettinatura, e un sorrisetto sardonico.

Anonimo ha detto...

Dopo il silvio funs club
http://www.silvioberlusconifansclub.org/
non mi stupisce più nulla