martedì 13 novembre 2007

Avventure salutari 1. Polemica con Edi.



Bruno apre un dibattito sul suo blog sui temi sociali. Ionico inonda i commenti che sembra Francesca. Io, più invecchio, meno saggio divento e non saprei cosa dire di profondamente lungo ed intelligente.


Tento allora di raccontare esperienze, tenendo simbolicamente sulle ginocchia( non materialmente come fa Silvio) i miei due giovani amici Lauretta e Stefan. Il peso di Lauretta, non so come, m'è più lieve.


Primi anni '70. Miseria. Tutti giovani comunisti. Problemi ai denti. No problem. C'è il compagno odontotecnico che è meglio di un dentista e costa niente. Trent'anni dopo. media borghesia in estinzione. Voglio il meglio dentista di Trieste. Già. Ma chi è? Chi me lo consiglia? Chi dice uno, chi dice l'altro. un conoscente, neanche un amico, mi fa:-prova questo. Tento, vado. Studio nuovo, perefetto, macchine nuove, arredamento Philippe Starck (il mio designer preferito). E' lui, l'ho trovato! In effetti è bravissimo e si fa pagare il giusto.




Polemica con Edi. Caro Edi guarda un po' http://www.aots.sanita.fvg.it/azienda/frame-reparti.htm e vedi un po' cosa possono fare gratuitamente.




Altre avventure prossimamente.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Mario attento ai tuoi suggerimenti linguistici e dialettici prendo il Devoto Oli e leggo:Polemica-controversia improntata a un tono dal vivace al risentito,per lo più a proposito di questioni culturali,sostenuta in genere attraverso una serie di scritti.Se c'era un tono risentito nel mio post fà parte di un mio tratto caratteriale probabilmente accentuato da un frequentazione con un ambiente aggressivo e popolare,aggressivo nel senso etimologico del termine ,andare verso,ho fatto per trent'anni il portuale.Son molto contento quando l'Uomo riesce a liberarsi dalla miseria e ad affrancarsi dalle necessità.Purtroppo non tutti son così capaci o fortunati da riuscirci.Io e molti altri a Sinistra abbiamo bisogno di un sanità pubblica decente e sufficiente che non può condivider molto con la sanita privata.Se pensiamo che la scuola privata non debba toglier fondi a quella pubblica ,nè ,dopo averla immiserita sostituirsi ad essa ,penso che lo stesso concetto valga per la sanità.Quanto sopra senza ombra di polemica ,ti rinnovo la mia stima con affetto e rispetto,a presto ,edi

Anonimo ha detto...

Caro Edi, nessuna polemica, ho sbagliato il termine io. Volevo solo dire che, al di là delle crtiche, esiste anche una struttura pubblica odontoiatrica, di cui mi dicono bene. Ciao.
Mario

mf ha detto...

Questa è forte! In un altro blog ho letto che gli iscritti al partito democratico non possono andare privatamente dal dentista. Ma come, ho pubblicato l'intero programma di governo, ma questa non l'ho letta. Che torni di moda il pauperismo? Però D'Alema ha una bella dentatura privata, mi pare.

Anonimo ha detto...

tanto per capire ,se gentilmente un mario si distinguesse dall'altro sarei grato ad entrambi.In quanto alla struttura pubblica se tutti, chi con fatica chi no problem andiamo dai privato vuol dire che il pubblico non è sufficente,pagheremmo fior di quatrini se avessimo un dentista discreto con il tichet?Metterebbero su studi così costosi i dentisti del pubblico per lavorar nel privato?(Philippe Starch è un pò ripetitivo con le sue forme coniche,i suoi orologi costano troppo per distiguersi cosi poco dagli swach,solo io te e pochi altri notiamo la differenza), questa ultima frase è forse un pò polemica .ciao Mario .edi

mf ha detto...

Caro Edi, i due mari sono sempre io. Ma farò in modo che si capisca. Ora, invece di ionicozzare, vedi blog di Bruno, perchè non ci raccontiamo un po' di esperienze sanitarie, così anche per tirarcirci su, mentre il senato sta per votare la finanziaria?
Aneddoto ortopedico. Scio a Piancavallo (in realtà era Cortina, ma così Marco non s'arrabbia) cado, ben mi sta. Dopo due mesi un ginocchio fa male. Vado dal mio medico di base, bravo. Mah, facciamo un'ecografia. Vado dal radiologo. Allora col Cup tra sei mesi... E privatamente? Domani, 180 euro. Ho fatto domani.
Il seguito a domani.

Anonimo ha detto...

Caro Mario non posso non darti assolutamente ragione,a malincuore. Sette anni fà sulla croda rossa (s.candido minuscolo per non suscitar fastidi)da fermo cado a bordo pista ,starviro il ginocchio destro .rientro a trieste ed inizia un percorso fantozziano.I medici diagnosti non esistono quasi più,il mio è praticamente un usciere che dirotta gli ammalati dagli specialisti,per farla breve,primo tichet dal ortopedico,secondo tichet raggi,terzo tichet risonanza magnetica,ogni volta andata e ritorno dal mio medico appuntamento alla SAUB attesa ,visione delle risposte .dopo quattro mesi nessuno sapeva che terapia suggerirmi.Grazie a dio la natura data la mia giovane età dopo sei mesi ha ristabilito le normali funzioni.Percorso futuro?Chiaramente subito dallo specialista in privato,ma questa è una sconfitta che subisco da parte di una classe medica che è tanto brava nel privato quanto è indolente nel pubblico,e noi FVG siamo nell'eccelenza della sanità.HO cambiato medico ho scelto un buon diagnosta che sappia capire se ho raffreddore o congiuntivite,ma pensavo che per questo bastasse un semplice laureato in medicina.Con i dentisti la cosa è un pò più complessa perchè una otturazione anche in nero costa molto, per i ponti siamo a livello di quello di Messina,la famosa macchinetta per i figli? ,no basta non ti voglio più tediare.Auguri per il ginochio magari(scrivici sopra dx per distinguer dal sinistro,non si sà mai).ciao .edi

Anonimo ha detto...

A si a proposito di finanziaria ,la riduzione dei costi della politica portava ad un risparmio di 250 miloni di euro (no non ho sbagliato di scrivere)proprio i soldi che avrebbero permesso di eliminar i tichet.Non è passata la proposta,e rimandata al proximo governo,uguale per la riduzione dei ministri,poi il proximo governo cambierà la legge.ciao .edi

Anonimo ha detto...

Ionicocoionicoioni...

Anonimo ha detto...

Edi, non so chi tu sia, ma perchè non intervieni anche nel blog di Svech?

Anonimo ha detto...

Vorrei proprio intervenire, ma ho paura di risultare troppo polemico e/o aggressivo, e so che questo fa piangere il Re, il Vescovo, il Presidente e il Direttore. Comunque, ci provo.
La sanità pubblica non è quella che deve dirci immediatamente, ma dopo che noi abbiamo aspettato due mesi per interrogarla, cosa diavolo è la bua al ginocchino.
Non dobbiamo neanche pretendere che sia praticata da tanti dr. House, che sanno a memoria le note scritte in piccolo a pié pagina di tutti i testi di medicina del mondo.
Funzionano i servizi di emergenza? Funzionano gli Ospedali, con i loro reparti di diagnosi e cura? Esistono e sono efficienti i Distretti sul territorio? Come stiamo a prevenzione, igiene e profilassi? La medicina di base copre dignitosamente le nostre esigenze di non elevata gravità?
Queste sono le domande a cui dobbiamo rispondere e non invitare la gente ad accendere mutui per accedere ad una sanità privata che, credetemi sulla parola, a volte è molto meno brillante di quella pubblica, anche se più rapida nelle risposte.

Anonimo ha detto...

La gente la vadi a vivere, la vadi...che bale, dio mio, che bale...e che tuti se tegni il suo..te ghà la prostata che spisa mal? Ma chi xè mai morto di protata che spisa mal

mf ha detto...

Cosa sarebbe la prostata che spisa mal?
Allora, seconda puntata. Con la mia eco (180 euro) vado dal rinomato ortopedico. Orpo, co ste moderne eco se vedi mal, iera mejo le vecie lastre. Bon, capisso poco, ma sconsiglio un intervento, piuttosto la se metti una borsa de jazo sul genocio. Passata mezz'ora.
La scolti sior, a mi. Come mai cussì giovane in pension? Ma, sa no soporto i comandini. Ah, anca mi, no posso più, ecc., ecc.. Altra mezz'ora. Penso. 150 la sua consulenza, 150 la mia, siamo pari. Invece no. Sempre 150 per lu.
Ga ragiom siora Ici. Co ve spiza le bale gratatevele. Però, siora Ici, alla mezza dopo mezzanotte perchè no la ghe fa le cocole al marito, inveze che star davanti al monitor?

Anonimo ha detto...

1) dai medici si va, come fa mia madre (figlia di due medici)il minimo indispensabile ossia mai. Sabato compie 76 anni,ha preso molte aspirine per tutto e ora anche pillole per la pressione. Due anni fa ha avuto una piccola ischemia e ci ha fatto diventare scemi perchè si è rifiutata di andare in ospedale. Col senno di poi ci tocca dire che aveva ragione lei.
2) nonno medico sosteneva che esistono due tipi di malattie, quelle che si curano e quelle che non si curano. Le prime passano da sole,con le seconde non c'è niente da fare. Seguono norme banalissime tracui lapiù importante, cacatio mattutina est bona medicina.
3) Nonna e zio dentisti non sono mai diventati ricchi. Usavano materiale povero e mano d'artista (le ultime attrezzature dell'ambulatorio sono state donate a un museo di Trieste,ma fino all'ultimo lui le ha adoperate). Sta di fatto che la sottoscritta non ha più trovato un dentista decente da quando è morto zio. Per fortuna che le sue piombature reggo più della corona del dente! E finchè reggono non si toccano.
4) Apparecchio per i figli:per fortuna ho trovato per le ragazze un dentista onesto che si rifiuta di torturare i bambini prima dell'adolescenza. Poi lo fa solo in presenza di problemi di masticazione.

Concludo: se usassimo un po' meno la sanità pubblica(e anche privata) funzionerebbe meglio e costerebbe meno.

Anonimo ha detto...

Che bello era da vent'anni che non sentivo più dire la "SAUB"! Ma fatemi capire (che con questi sistemi sanitari regionali non si capisce più nulla): a Trieste avete ancora la SAUB o è per fare un po' di nostalgia?

ciao

mf ha detto...

Caro Cinghios, ma lì in Lombardia, che siete innovativi, avete il Cup?

Anonimo ha detto...

Certo che abbiamo il CUP. Ma anche la tessera col "cip".

Anonimo ha detto...

vedi aureomuzzi.splinder.com
sanità pubblica e guida Michelin sui bravi medici...." A questo punto ditemi dove vi collocate, dove si colloca il nostro servizio sanitario regionale, la vostra prima mossa per migliorarlo"...
Aureo

Anonimo ha detto...

mario prometto di dimagrire per alleviare il peso.. :-D:-D:-D