mercoledì 20 febbraio 2008

passato e futuro



Ho sempre provato un piacere speciale a fotografare le distruzioni. Ho provato un piacere speciale - sempre - a vivere piano, mescolando quel destino che mi conduce silenziosamente alla distruzione e che mi invade di nostalgia, con l'altro destino che invece mi porta a rifare ogni giorno un nuovo progetto, fresco, che sa di cioccolata, di menta e forse anche di limone. Penso che il futuro cominci soltanto quando il passato è rotto a pezzi, quando le sue logiche sono ridotte in polvere, quando delle logiche antiche non rimane che la nostalgia, quando di Saffo non rimangono che frammenti e poi pagine bianche, quando dei colori non rimangono che ombre, quando il passato intero non è invaso altro che da ombre, dalle ombre della nostalgia che popolano i nostri sogni, le nostre utopie. Soltanto allora il futuro ricomincia e subito si ridistrugge.
(Ettore Sottsass)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Come non condividere?

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Errore di battitura, scusate.

Volevo dire: ecco il perfetto manifesto dello storico incontro Veltroni - Berlusconi.

maria ha detto...

vorrei sapere se quel maglione (che gli piace togliersi per essere libero) è decentemente accollato