Da ieri Trieste è capitale dell'Euroregione. Pare che il titolo sia stato assegnato da una giuria di architetti presieduta da Frank Gehry, l'autore del museo Guggenheim di Bilbao, che ha in particolare apprezzato l'arredo urbano attorno alla centrale chiesa di S.Antonio.
Ecco una sintesi della motivazione: " Specialmente innovativi, nel loro spirito minimalista gli spelacchiati cigni vegetali che ornano la bella fontana centrale, davanti al cui sforzo creativo scompare l'incomprensibilmente famosa Puppy di Jeff Koons, a Bilbao (vedi immagine). Originalissima l'installazione, ideata dal sindaco Dipiazza, delle barachete monta/smonta che ciclicamente circondano la neo-classica chiesa di S.Antonio, con una espressionismo rivoluzionario che ha fatto piangere Maurizio Cattelan (Alcuni lo considerano il re dei provocatori burloni. È stato definito da Jonathan P. Binstock, curatore d'arte contemporanea come "uno dei più grandi artisti post-duchampiani ed un furbacchione, anche". da Wikipedia)
Questo nostro povero blog segue l'evoluzione delle installazioni (ex barachete) del Sindaco, nella rubrichetta a destra.
6 commenti:
Mario, siamo in sintonia.
www.madeintriest.com: "Come i bei luoghi inducono belle persone"
ero indecisa se postarlo di qua o di là...
Non si tratta di espressionismo rivoluzionario, ma di arte concettuale che, attraverso la banalizzazione dello spazio urbano, raggiunge la disgregazione della forma compositiva.
Duchamp non c'entra, infatti non si tratta di una provocazione sul fine del manufatto. A.Bonito-Oliva dixit
Maria, ma che aria professorale!
scoop!!! avremo le DIA di GB su Bilbao? Quanto offrite per l'esclusiva?
Sembra che il mitico Puppy di Jeff Koons sia una rivisitazione in stile art nouveau del can de Trieste di Luttazzi.edi
Posta un commento