a Carlo Cattaneo
(1801-1869)
Palazzo di Brera
Milano
Caro diario, lasciami per un giorno riprendere i panni della prof. di commissione agli Esami di Stato. Lasciami immaginare di dover correggere le prove e ascoltare il colloquio orale del figlio di Bossi, alla maturità scientifica di un Istituto privato e religioso ( però anche nei privati il presidente è esterno e la metà dei commissari viene dalle scuole statali).
Questo privatista fa l’esame per la seconda volta. La cosa positiva è che presenta una buona tesina su Cattaneo, l’ideologo del federalismo risorgimentale, per il resto le prove scritte e l’orale sono un disastro.
Il figlio quindi non supera l’esame (la tesina può avergliela confezionata qualcuno e lui non sa sostenere idee e tesi) così rientra in quella ridicola percentuale di bocciati.
Io sono molto scocciata che il signor Bossi prenda per il culo gli insegnanti che vengono dal Nord o dal Sud, e insinui il dubbio che il figlio è stato bocciato per una tardiva vendetta contro Cattaneo (Se sapesse quante idiozie sentono i prof. di storia, sul ventennio, sul revisionismo, sulla Costituzione, sulle foibe…)
E’ vero comunque che, se l’ambiente familiare favorisce o svantaggia i risultati scolastici, questo allievo ha avuto esempi discutibili: sempre gestacci volgari, e parole volgari e maschilismo della peggior specie. Ma, dico, l’ha guardato bene questo suo grande padre, miracolato, che paga i preti per carpire una licenza di maturità.
4 commenti:
"Dobbiamo abituarci alla gestualità nuova, ma non è cattivo"
Egli riscopre quei valori popolari che la sinistra ha abbandonato per i salotti radical chic.
A questo si aggiunge l'amore per le famiglie (due come Berlusconi) che si manifesta anche con gesti concreti a tutela dei figli.
Egli è sposato con Manuela Marrone, siciliana, dalla quale ha tre figli, Eridano Sirio, Roberto Libertà e Renzo. Dalla prima moglie, Gigliola Guidali, ha invece avuto il primogenito Riccardo.
Insomma, un italiano vero
Grazie per le informazioni, a parte che i nomi dei figli di secondo letto fanno ridere (Eridanio, Sirio..) ne deduco che lo sfortunato acerbo, cioè non maturato, sia Renzo.
E mi domando: se avesse avuto una figlia, come l'avrebbe chiamata? Lucia?
Non solo la madre degli stupidi è sempre incinta, anche il padre ci mette del suo.
Posta un commento