lunedì 7 luglio 2008

Noia


«Per molti la noia è il contrario del divertimento; e divertimento è distrazione, dimenticanza. Per me, invece, la noia non è il contrario del divertimento; potrei dire, anzi, addirittura, che per certi aspetti essa rassomiglia al divertimento in quanto, appunto, provoca distrazione e dimenticanza, sia pure di un genere molto particolare. La noia, per me, è propriamente una specie di insufficienza o inadeguatezza o scarsità della realtà» (Moravia, La noia, 1960).




Per me non vi è nulla di più noioso di un matrimonio. Per fortuna nessuno mi invita. L'ultima volta che ci son dovuto andare, dalla noia mi è venuta una febbre che mi ha portato vicino alla morte.




Altra cosa è invece un matrimonio come evento, vissuto dall'esterno. Qui non è più questione di matrimonio, ma di spettacolo la cui noiosità può diventare attraente come i canti delle sirene.




Questo è quello che è successo qui, sperando che nessuno sia stato male.


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Magari avessimo saputo qualcosa dell'evento! Ma non è quello l'importante, piuttosto è stato triste l'episodio di slittamento del post di maria. cosa farebbero i sinistri se avessero 3 tv come berlusconi? Inoltre, questo blog è del lotto? Ne è responsabile? Oppure lavora conto terzi?

mf ha detto...

Lo slittamento è dovuto al fatto che i regionali leggono il blog dal lunedì al venerdì e mi interessava una loro opinione, che paeraltro non è venuta.
Mi scuso con Maria.
Non capisco da cosa si deduca che Questo sia un blog di sinistra. perchè è scritto in un italiano abbastanza corretto?
Spiacente questo è un blogblog, tuttoblog.
Il lotto è ospite gradito, anche se non sgancia.

Anonimo ha detto...

Chi trova tre errori?

maria ha detto...

Perchè? avevo fatto un post? Ah, è vero,quello del matrimonio noioso.
ne farò un altro. ho trovato altri aforismi sull'argomento.