domenica 20 luglio 2008
La locomotiva
Caro Diario, a me le FFSS oggi mancano molto. In fondo -potendo prescindere dal condominio del Quebec che mi ha devastato il ginocchio- mi sono trovata benissimo.
Un motivo c'è e sono i corsi che le (ff)SS fanno fare ai capotreno per preparare i dipendenti. Alla partenza ne ho trovato uno molto motivato. L'aria condizionata dell'Eurostar non funzionava e una vecchia signora triestina era pronta con la protesta, non fosse che il capotreno (un toscano) le ha spiegato che trattavasi di 'valore aggiunto'.
"Vede signora - ha detto, serissimo- Trenitalia ha a cuore anche la sua salute. Un brusco cambiamento di clima e lei s'ammala. Noi di Trenitalia abbiamo scelto di accompagnare anche la climatizzazione delle vetture: è il valore aggiunto che offriamo ora che le compagnie ferroviarie straniere tenteranno di aggredire il mercato ferroviario italiano. Dalla partenza a Monfalcone, spero, lei avrà anche l'aria condizionata. Ma noi di Trenitalia non condizioniamo nessuno e non siamo condizionati. Offriamo solo valore aggiunto".
Poco prima della stazione di Duino Aurisina il treno s'è fermato. Il capotreno, motivatissimo, ha annunciato, di vagone in vagone che " Trenitalia vi offre, come valore aggiunto, la possibilità di ammirare con calma lo splendido golfo di Trieste. Non posso dirvi per quanto, ma se volgete il guardo alla vostra sinistra potrete soffermarvi sulle bellezze di questo splendido squarcio d'Italia. A destra abbiamo un muraglione, ma, se il treno riparte, vi suggerisco di ammirare il carso e le sue meraviglie. E' il valore aggiunto di Trenitalia".
Poco prima di Quarto d'Altino il treno si ferma nuovamente in aperta campagna. E il capotreno, motivato dal corso (ff)SS subito dopo trent'anni di lavoro, quasi beffardo (come solo i toscani sanno esserlo), annuncia che "Per una questione di valore aggiunto ci siamo fermati in questa splendida landa. Sia alla vostra sinistra che alla vostra destra potrete ammirare le campagne venete. Fino ad oggi le avete percorse ignari della bellezza di quelle spighe che s'ergono fiere nei campi e che rappresentano il lavoro dei nostri contadini. Ecco, Trenitalia vi invita ad ammirare l'operosità dell'Italia, cosa che mai la concorrenza straniera vi permetterà di fare. E' il valore aggiunto della nostra azienda".
Poco dopo Padova si spengono tutte le luci di sinistra di tutti i vagoni. Sempre più motivato dal corso (ff)SS il capotreno aggiorna i viaggiatori. "Non ci sono problemi. E' solo valore aggiunto. A sinistra c'è il buio, la luce è a destra. E' un'indicazione, fate voi quello che vi pare. Comunque è valore aggiunto".
Quando a Firenze è sceso, volevo trattenerlo. Mi ha confessato che ha pronte alcune battute sul valore aggiunto anche per le toilette fuori uso ("Non c'è niente di meglio che trattenersi, quando ci si libera si gode di più. E' il valore aggiunto di Trenitalia"), ma che lo spettacolo era finito.
Il suo, mi ha detto. Non quello di Trenitalia. Ma sostiene che i ferrovieri sono ancora in grado di
fare 'ferrovia'.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
E' il nuovo corso della dinamica mentale: esercitarsi a trovare in ogni situazione il valore aggiunto.
Serve all'ottimismo della volontà, aumenta il numero dei (pochi)neuroni che ci rimangono, orientandoli alla soddisfazione e alla pace sociale.
I dipendenti di Trenitalia sono statali? perseguitati da Brunetta? troveranno il loro valore aggiunto quando gli verrà un mal di pancia e non potranno stare assenti.
Forza Trenitalia.
Trenitalia s'è desta ma è schiava di Roma
Non era meglio se prendevi l'aereo? v. ANNUNCI GOOGLE.
Ma perchè non cliccate, che vi costa. Qua non esce un centesimo. Che invidia per Gianni.
Fran, e mo' basta parlare di trenitalia.
Guarda cosa hai combinato.
Lo scorso 14 luglio un episodio simile, sempre in stazione Centrale
Infuria ancora una volta la polemica tra sindacati e vertici delle ferrovie
Milano, si spezza un altro Eurostar
Non c'erano passeggeri a bordo
L'azienda: "Errore umano o incidente doloso. E'stato azionato il freno di emergenza".
I sindacati: "Preoccupati per la sicurezza. Trenitalia intimidisce chi denuncia questi fatti"
Posta un commento