E con questo messaggio, cari amici e caro diario, mi separo da voi per un paio di settimane.
Vado non a fare vacanza, ma a tributare il sacrificio all’etica della famiglia: assistere l’anziana madre in quel di Lignano. Spero di riuscire anche a vedere i miei amici comunisti, di cui raccoglierò le confessioni strazianti sulle malefatte dell’amministrazione comunale e i gulag ancora operativi nella Bassa Friulana, mentre faremo le nostre camminate sull’arenile, alla mattina presto. Per infondere una qualche fiducia a chi resta, per riaccendere la passione ammosciata per la politica, riporto le ferme parole del
Partito della Rifondazione Comunista ,
Circolo “Antonio Gramsci”
Ceglie Messapica
Provincia di Brindisi
“I partiti non sono entità sovrapposte alle persone. Sono membra vive che si alimentano del vigore e dell’energia di donne e di uomini. Le derive personalistiche vanno battute, l’elezione è frutto di un costante e duraturo rapporto di massa.
I risultati politici di un uomo o di una donna nelle istituzioni, spesso coincidono con quelli di un’area, di un partito, di un movimento. Risultati che, come nel caso di Ceglie Messapica, vengono da lontano. Un lavoro quotidiano, assiduo, duro; una capacità di inventarsi strumenti aperti in grado di coinvolgere esperienze diverse e significative.
Rifondazione a Ceglie Messapica, da quindici anni viaggia su percentuali a due cifre, non del 10 %, bensì del 20 e del 30 %, consensi che hanno accompagnato la vittoria , sia nelle primarie sia nelle successive elezioni.
A Ceglie si sono sperimentati con grande anticipo percorsi e pratiche politiche nel rapporto movimento - partito - istituzioni.
Non sarà permesso ad alcuno distruggere un patrimonio storico, conquistato in lustri di lotte, grazie all’entusiasmo e alla determinazione di centinaia di compagne e compagni. In altre parole, non vorremmo, né lo permetteremo, che i risultati raggiunti, grazie all’impegno di molti, siano distrutti da giudizi superficiali o da qualche parvenu, persuaso che il successo di un movimento possa conquistarsi dal video o dalle pagine dei giornali”.
Fine del messaggio e buonanotte
5 commenti:
Gita a Ceglie Messapica: si raccolgono le iscrizioni.
Maria, il vuoto che lasci è enorme e si aggiunge alla scomparsa di altri validi diaristi.
Non importa, non molleremo!
Ci aiuteranno i giovani.
Le miss Topolino.
Largo ai giovani.
buone vacanze
buone vacanze anche da tutti noi
Posta un commento