mercoledì 23 luglio 2008

arezzo la munifica




Carissimo diario,


finalmente una buona notizia per i nostri diaristi anziani, quasi tutti.


Ecco Arezzo, la munifica, che pensa per noi.


Però dobbiamo trasferirci in quella splendida, antica città etrusca, patria di Amintore Fanfani e di Jovanotti.




Pannoloni per non autosufficienti: da luglio distribuzione a domicilio. da http://www.arezzonotizie.it/index.php?option=com_content&task=view&id=5975&Itemid=2

Servizio gratuito per tutti gli utenti, Saranno progressivamente disattivati gli attuali punti di distribuzione. USL, Artsana e Afm i soggetti coinvolti


AREZZO – Ci sono in provincia di Arezzo oltre 5.200 famiglie che ogni mese o due, devono recarsi in uno dei trentacinque punti di distribuzione organizzati dalla Usl, per ritirare gli ausili per l’incontinenza (i pannoloni assorbenti per anziani non autosufficienti). Tutto questo da luglio andrà gradualmente a scomparire ed entro il mese di settembre la distribuzione avverrà direttamente a casa di tutti gli assistiti. Una vera e propria rivoluzione, fortemente voluta dall’assessorato regionale alla sanità e che la Usl di Arezzo si è preoccupata di attivare in tempi rapidissimi.

Proprio in questi giorni stanno arrivando a casa degli assistiti interessati, le lettere d’invito della Usl per un contatto diretto con l’infermiere incaricato della distribuzione. Un contatto necessario per stabilire una serie di requisiti, dall’orario migliore per la consegna, alle modalità d’uso delle confezioni (particolarmente curate per occupare il minimo spazio in considerazione della consegna trimestrale).
Si inizierà con le zone di Arezzo (2.200 utenti), del Valdarno (1.250 utenti) e della Valdichiana (663 utenti). Poi a fine estate sarà la volta di Casentino (560 utenti) e Valtiberina (530 utenti).
Il servizio sarà effettuato dalla ditta Artsana, già produttrice degli ausili in distribuzione nella provincia di Arezzo.

Dal primo di luglio sarà attivato anche un numero verde, che consentirà di mettersi in contatto con gli infermieri, sia per problematiche sull’uso dei pannoloni, sia per questioni legate alla distribuzione (cambiamento di orari o di giorni per specifiche esigenze).

Come è facile immaginare, il vantaggio per i cittadini non è di poco conto. Fino ad oggi il ritiro dei “pannoloni” comportava il viaggio fino al punto di distribuzione e il trasporto di voluminosi cartoni fino a casa. Da luglio, sarà un infermiere a portare direttamente all’abitazione dell’assistito questi prodotti; naturalmente, tutto il percorso assistenziale verrà effettuato garantendo il pieno rispetto della privacy.

Per i cittadini, il servizio è completamente gratuito, dal momento che i costi di distribuzione saranno interamente sostenuti dall’Azienda sanitaria e, in parte, per gli assistiti del comune di Arezzo, dall’AFM che, tra l’altro, ospiterà nei propri locali di via Setteponti il magazzino centrale e gestirà con il proprio personale il numero verde.

GIOVEDì 20 GIUGNO 2002 00:00 - Massimo Amorini

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Va bene la privacy, ma il numero verde potevi metterlo.

Anonimo ha detto...

Se qualcuno vuole, devo giusto andare a trovare mia cugina ad Arezzo. Il bagagliaio dell'auto è capace, e se è tutto gratis.