giovedì 22 maggio 2008

Sottosegretari del Governo A Mici. 2











In alto a sinistra Scartazzino: sottosegretario alla Difesa, duro e puro, coordina le truppe con piglio manageriale ed è il leader del gruppo misto. Esperto in poppa poppa e lappa lappa è destinato a un futuro radioso nella politica mondiale.
A destra: Scartazzella, sottosegretario alla Cultura, si fa le unghie sul cartonato di Magris, dimostrando sin dalle prime settimane di essere graffiante.
In basso a sinistra: Alemanna. Fino a questa sera sottosegretaria e basta, ma siccome se la prende mia figlia non vi decanterò le sue doti perchè resta in famiglia
In basso a destra: Friul. Ministro dei rapporti con le Ragioni. Rimane qui.
Per concludere: c'è qualcuno che a fine giugno vuole Scartazzino e Scartazzella? Sono due sottosegretari di un grande governo molto decentrato (un appartamento di cento metri quadrati). Il presidente del Consiglio Il Colonnello detto El Dindio se lo augura.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

I piccoli sottosegretari mi piacciono da morire.
Ma riepilogando:
1- Berta (che raccoglie tutti i ministeri) è la madre che verrà sterilizzata, l'unica che lavora, nutre i figli e si assume tutte le responsabilità
2-il portavoce è assatanato di sesso e basta (ma almeno ha ingravidato la madre?).
3- il colonnello, leader indiscusso, è disinteressato al sesso e non fa un tubo.
Se ho capito bene, il quadro è abbastanza credibile e soprattutto sostenibile.
Pirandelliana e straniante la presenza di Inés.

Questa rapida sintesi può essere attribuita all'effetto del tredicesimo lavoro letterario che sto valutando: devo dimostrare a me stessa di essere ancora lucida.

Anonimo ha detto...

Nonostante tutto sei perfettamente lucida. Il portavoce ha fatto lo sforzo d'ingravidare e vive del ricordo. Il colonnello guarda e basta ed è il più amato, perchè non critica, non partecipa, non...piace molto, mangia. Berta è quota rosa. Inès strania tutti, anche perchè è convinta- a seconda di chi frequenta- di essere un gatto o un essere umano. Quando cerca di fare il gatto scatena alcune sue pruderie sul Colonnello o con Scartazza e ci resta male. Quando fa l'umano le viene meglio. Tipo 'Inès, andiamo, devi fare pipì': scende dal divano, piscia sul tappeto e torna a dormire. Sto pensando di passarla a uno psichiatra, temo però possa raccontare di quella volta che sul suo Sopwith Camel aveva sorvolato Fiume...segreti di stato.

Anonimo ha detto...

No, scusate. Frase celebre di Nonna gatta: "L'ultima cosa che entrerà in questa casa sono gli animali. Scordateveli"