giovedì 3 aprile 2008

COMPAGNI, AMICI, MILITANTI, VOI TUTTI, IMPEGNATEVI FINO IN FONDO. UNA FIABA


C'era una volta, negli anni '70, un bravo compagno, militante, diffusore dell'Unità, entusiastico sostenitore della posizione del Grande Vecchio Partito. Per questi meriti egli fu candidato alle elezioni comunali. All'epoca le preferenze erano bloccate, come adesso. Egli doveva arrivare 28° e 28° arrivò. Funzionava così. C'erano , mi pare, quattro preferenze libere. Però i compagni di ogni sezione dovevano votare i 4 nomi scritti sui volantini preparati centralmente. Se qualcuno avesse fatto un santino in proprio, anche bellissimo come quelli della Paola, gli sarebbero state mozzate le mani pubblicamente (Vedi Follett "Mondo senza fine").

Un bel dì il militante sprizzante entusiasmo (lo sciagurato si chiamava Mario Francescato) venne convocato nella sede centrale e gli fu detto:"Giovedì comizio a Dolina con il compagno sindaco".

Che emozione! Il compagno Francescato passò la notte insonne preparando una relazione stupenda, come neanche la Paola avrebbe saputo fare.

All'indomani si presenta com mezz'ora d'anticipo. Alla fine arriva il compagno sindaco.

Ma.... la piazza è vuota!!! C'è un cane randagio e il maresciallo dei carabinieri.

Non importa. L'impegno va onorato. Introduce in sloveno il compagno sindaco che, alla fine, dice:"Cedo la parola al compagno Francescon".

E il compagno Francescon, nick dell'infelice Mario Francescato, fece il suo comizio davanti al cane ed al maresciallo.

Con ciò stesso egli guadagnò tanti crediti che oggi a trent'anni di distanza può fare e dire e scrivere ciò che gli garba.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

E non pote' neppure dire che al comizio non c'era neanche un cane.

Anonimo ha detto...

Dopo la fine del Grande Vecchio Partito, e prima della Grande Ammucchiata, funzionava uguale.
Con la variante che, invece di mozzarti le mani, ti lapidavano ( per qualunque iniziativa o pensiero personale). Il vantaggio odierno è che adesso non occorre pensare e le piazze sono piene di non udenti.

Anonimo ha detto...

Foto, please

maria ha detto...

Calma, devo andare a Udine.
Come mi dispiace perdere l'incontro odierno di Cara Demo.!, poi mi racconterete, perchè non ho ancora deciso cosa votare.

Anonimo ha detto...

@francescatofan. per la foto click sul nome in alto a sx.

Anonimo ha detto...

OT
Fuocolento ha cambiato la ricetta del giorno.

Ricetta del giorno

Petto e coscia di quaglia al forno con cjalcions di rigaglie e crema di sclopit

Anonimo ha detto...

già conosco le sembianze, m'interessava la foto del tempo che fu...

Anonimo ha detto...

@francescatofan. Uguale, ma capellone

Anonimo ha detto...

Cara Maria, una sintesi di ieri: meno comizio del solito, concordato che la campagna elettorale è fiacca, siamo in una fase nuova, PD partito nuovo ancora da costruire, c'è stata qualche "sfasatura" nelle nuove candidature marketing, ma ci hanno detto che può capitare visto il poco tempo a disposizione; faremo un incontro sulla città metroplitana...
Sui nostri 7 punti per il (dopo)voto:Veltroni se perse deve lasciare? un po' di sì e un po di no. Il resto del documento, condivisibile. Come vedi, non sono bravo come te.