lunedì 24 dicembre 2007

contro Magris, pro babbo Natale

nell'immagine, il presepe vivente di Greccio, in provincia di Rieti, il paese in cui San Francesco diede vita per la prima volta alla ricostruzione della natività (Afp)

Il quasi premio Nobel triestino Magris sul Corriere crocifigge Babbo Natale.


Non è bello, povero vecchio.




Viva Babbo Natale.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Il CODIBAN (comitato difesa Babbo Natale) Euroregione propone gli auguri 2008.

Babbo Natale viene di notte,
viene in silenzio a mezzanotte.
Dormono tutti i bimbi buoni
e nei lettini sognano i doni.



Babbo Natale vien fra la neve,
porta i suoi doni là dove deve.
Non sbaglia certo: conosce i nomi
di tutti quanti i bimbi buoni.

Anonimo ha detto...

(da Clandestinoweb)

25/12/2007
25 dic. - Babbo Natale ha 110 anni, e quindi é anche più vecchio di quanto si pensava finora, secondo quanto riferisce oggi il quotidiano tedesco Thueringer Allgemeine. Finora la teoria più accettata era che l'anziano signore con barba bianca, così come si presenta oggi con il suo completo rosso bordato di bianco, era comparso negli anni Venti.
Dal 1931 fu usato come "testimonial" per la pubblicità natalizia della Coca Cola, che in questo modo ne lanciò l'icona in tutto il mondo. Babbo Natale e Coca Cola hanno gli stessi colori. Ora la tedesca Christl Huetten di Beuren (est), una collezionista di cartoline, ha scoperto tra i suoi cimeli una cartolina spedita in Germania il 18 dicembre 1897, sulla quale si vede appunto l'anziano signore che cammina sulla neve con il suo giaccone rosso bordato di pelliccia bianco e il pancione. Le tradizioni natalizie con Babbo Natale (Nikolaus, poi diventato Santa Claus) e l'abete decorato sono arrivate negli Stati Uniti con gli emigrati tedeschi nella seconda metà del XIX secolo, e sono poi tornate in Europa grazie agli americani dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Anonimo ha detto...

Mi dispiace, ma sono dissidente dal CODIBAN euroregionale: infatti non ha saputo rappresentare le mie istanze per un intervento efficace nel settore Consegna Domicilio Doni.
Da me Babbo Natale non è venuto, nonostante avessi mandato la letterina nei termini prescritti. Adesso mi vedo costretta ad aderire a un nuovo Comitato, che tuteli i diritti e le libertà di coloro che attendono il ripetersi dei miracoli.
Purtuttavia dissento dai volgari attacchi al caro Vecchietto e, nel nome di Ualter, invito la Società Civile ad un sano confronto, improntato allo Spirito di Tolleranza che deve segnare queste festività natalizie.