Chi sono i veri disgraziati?
Ricordate Beslan (Ossetia del Nord)?
A forza di occuparmi di demoni, non riesco a comprendere la bellezza interiore del presidente Saakashvili; non riesco a capire neppure in che cosa consiste l’”Avanzata dell’islamizzazione” o la “Balcanizzazione del Caucaso” o il “riconoscimento di indipendeza = annessione nazista/ stalinista”.
Ossetia e Abkhazia sono province separatiste della Georgia, gli abitanti hanno quasi tutti passaporto russo.
L’Ossetia è una piccola comunità, con meno di 100 mila persone: duecento villaggi e una capitale, Tzkhinvali, più piccola di Pavia. Gente che non può permettersi di attaccare nessun nemico, e il nemico georgiano ha l'aviazione (usata con assoluta ferocia, sull’unica strada che collega l'Ossetia del Sud con l'Ossetia del Nord, in territorio russo, per impedire che i civili possano rifugiarsi dall'altra parte della frontiera).
Viene detto che gli osseti del sud hanno provocato e sono stati respinti.
E poi, quasi per forza di cose, i georgiani sono andati a occupare ciò che era loro di diritto, avendo osato gli osseti rifiutare di tornare sotto il controllo di chi li massacrò la prima volta nel 1992.
Viene detto che tutta la colpa è di Mosca, che vuole punire il povero presidente Saakashvili, amico degli USA, impedendogli il pieno possesso di Abkhazia e Ossetia del Sud.
… Vengono dette tante altre sagge amenità dalla comunità dei Potenti.
Ma, per quanto idiota, capisco che ci sono interessi forti per tenere
8 commenti:
Non mi convince, manca la considerazione che la Russia, amica di Berlusconi, è anora nelle mani di uomini dell'ex KGB, solo che sono diventati milionari, in euro, dollari o sterline.
Niente e nessuno ha sempre torto: anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno.
Molti di noi hanno capito come si fanno i dollari, i petrodollari, le gasterline, i missi-nucleorubli, i mediaeuri, ma non sanno praticare: usano la carta igienica normale e neanche doppio velo.
Sono d'accordo con Maria.
I media occidentali appena trascorsi i primi due giorni hanno cercato di far passare questa guerra come un'aggressione russa contro la povera Georgia.
I fatti, invece, si sono svolti più o meno così: La Georgia, sotto consiglio degli USA (che tra l'altro hanno trasferito reparti georgiani dall'Afghanistan alla Georgia ed hanno fornito i "trainer") hanno attaccato pesantemente l'Ossezia del Sud (si era parlato di 1600 civili morti ma forse bisogna fare la tara trattandosi di fonte russe, ma sicuramente tanti), territorio formalmente georgiano ma popolato per la stragrande maggioranza da russi, territorio protetto da forze di interposizione ONU composte da russi. I quali giustamente hanno
respinto i georgiani indietro senza provocare grossi "danni collaterali " (a differenza di quel che fanno di solito gli americani) tra i civili. Sicuramente molto ma molto meno di quel che hanno fatto gli USA e la NATO contro la Yugoslavia per "difendere" il Kosovo.
Dopo che queste due regioni (Ossetia Sud e Abkhazia) sono di fatto indipendenti dal 92, il parlamento russo le ha riconosciute . Gli USA e l'Europa ci avevano impiegato molto meno con il Kosovo (e ancora meno quando venne riconosciuta la Croazia) Non si può certo dire che i russi siano stati frettolosi.
Gli USA e la NATO vengono ripagati con la stessa moneta. Ben gli sta.
Poi è sicuramente vero che dietro questo motivo politico-istituzionale ci siano delle motivazioni economiche: la Russia vuole tenere sotto controllo l'unico oleodotto tra est e ovest che non passa dal suo territorio.
Quanto all'Europa e a noi, non credo ci convenga metterci contro la Russia, quando un quarto del nostro fabbisogno energetico è soddisfatto dai russi. Buone erano state le prime mosse delle UE conciliante con Mosca, ma poi deve essere arrivata qualche strigliata da oltreoceano.
Strabilianti, negli ultimi giorni, poi le dichiarazioni del ministro degli esteri francese che ha detto che la Russia in questo modo modifica con la forza i confini europei: ma perchè la Georgia è nella UE (bisognerebbe deninciare Saakashvili che usa a sproposito in discorsi ufficiali la bandiera della UE)? O non sono forse stati la NATO e gli USA a cercare di modificare continuamanete i confini della Russia dal 91 ad oggi espandendo la NATO fin sotto le porte di Mosca?
Aspettiamo di sentire che cosa dice D'Alema. Il PD ha farfugliato qualche cosa, ma non si è capito bene.
Come forza d'interposizione tra Georgia e Russia non potremmo usare il gen. di Corpo d'Armata Bagnasco?
Quei maledetti russi mi hanno anche abolito l'autocefalia e il patriarcato!
Che venga Bagnasco a difendere i nostri diritti, sarà il benvenuto!
Oramai siamo un esercito.........
Posta un commento