I vertici dell'Università
Cito dall’appello di 67 docenti (tra cui tutti i più noti Fisici dell’Università) affinché l’invito”sconcertante” venga ritirato:
“Il 15 marzo 1990, ancora cardinale, in un discorso a Parma, Joseph Ratzinger ha rilanciato un'intollerabile affermazione di Feyerabend: "Il processo della Chiesa contro Galileo fu ragionevole e giusto".” I docenti si dicono “indignati in quanto scienziati fedeli alla ragione e in quanto docenti che dedicano la loro vita all'avanzamento e alla diffusione delle conoscenze. Quelle parole ci offendono e ci umiliano. E in nome della laicità della scienza auspichiamo che l'incongruo evento possa ancora essere annullato”.
Era di passaggio anche in Italia, ma non ce ne siamo accorti.
5 commenti:
Credo che qualche chiarimento ci verrà da ferrara, presente gradito all'odierna riunione della commissione Reiclin del pd presieduta dal dott. Elia Valori.
un luminoso prelato anni fa disse- la chiesa può aver sbagliato su Galileo, e forse sta sbagliando ora, a riabilitarlo...L 'astuzia degli uomini di chiesa è ...incredibile!
Giancarlo Elia Valori, il menager laziale che rumina continuamente aglio a spicchi? Forse contro le streghe o le fatture? Forse lo hanno messo a presiedere con un preciso calcolo: che geni quelli della commissione.
Oibò! la mannaia della censura è calata sul pluriblog? La Stasi? L'Ovra? Il Sant'Uffizio? La Cia? Il KGB? O tutti insieme?
Avevo pensato al Mossad, ma forse è semplicemente un "Incantesimo": abbiamo necessità di continuare a sognare.
Posta un commento