Ha suscitato scalpore, alcuni giorni fa, la decisa dichiarazione del Governatore FVG (sinistra) di voler procedere a denuncia penale dei metalmeccanici occupanti l'autostrada A4 come azione di lotta per il contratto.
La CGIL si è infuriata ed ha giurato che non voterà mai e mai più il Governatore. La giunta, però, azzeccagarbugliatamente consigliata, se ne è lavata le mani, girando la patata bollente al gestore dell'autostrada.
Questione risolta, quindi, all'italiana, più che all'euroregionale.
Ma...il pluriblog non può tacere. Certo Caos è vicino ai cittadini incolpevolmente danneggiati dalla dura lotta operaia, però nel contempo non può non sodalizzare con questi lavoratori, e le loro famiglie, che stentano ad arrivare alla fine del mese.
E il pluriblog ha una risorsa straordinaria. Una componente femminile di elevata cultura e pratica gastronomica. Così diciamo giusta la denuncia, ma anche necessaria una solidarietà umana che potrebbe tradursi in un "catering sociale". L'enologa Rossana, la chef Francescamia, la pubblicitaria di nonna Stella potrebbero, in caso di blocchi stradali, predisporre delle gavette colme di prelibatezze di nouvelle cousine e delle borracce di Tocai dei colli goriziani da consegnare ai lavoratori affamati ed assetati nel duro impegno fisico.
Registreremmo così una innovatrice contaminazione tra la denuncia penale e l'amore per il prossimo.
Politicamente si verificherebbe un incontro di stile tra posizioni di destra e di sinistra.
E la CGIL affascinata dall'atto di generosità potrebbe tornare a votare il Governatore, come faremo tutti noi, pur senza sapere perchè.
2 commenti:
Mario Francescato te son una testa...per il resto fa ti.
Me iscrivarò ai metalmecanici, se xe cossa magnar prima che finissi il stipendio. E votarò: no me frega un clint per chi. Basta magnar!.
Posta un commento