Trieste esploderà nel 2008. Lo ha dichiarato il sindaco Dipiazza ad un quotidiano locale. Non ha aggiunto, penso per modestia, che sarà lui a farla esplodere. Credo di aver intuito il suo piano. L'esplosione avverrà l'1 febbraio 2008, giorno del suo genetliaco. Egli avrà riempito la bella, centrale, neoclassica chiesa di S. Antonio di materiale pirotecnico, che sarà fatto brillare alla mezzanotte. Il sindaco, novello Nerone, dalla terrazza del suo ufficio in piazza Unità osserverà l'immane esplosione , cantando "El tram de Opcina" (vedi e senti a destra). Non si salverà neppure lui.
Io quel giorno sarò in montagna, in Carnia, nell'albergo dell'on. Tondo, prossimo presidente dell'Euroregione.
Addio Trieste, come eri bella, colta, borghese, imprenditrice e scienzata, hub naturale di traffici e commerci, via terra, mare e cielo.
Nostalgia.
9 commenti:
Oh, era ora. Così finalmente si troverà parcheggio.
l'altra volta sostenevi Moreton ed ha vinto Bruno ,dunque questa volta vincerà Illy ,se avrà la compiacenza di presentarsi.Trieste è ancora bella colta e borghese(tu e gli amici di questo Blog ne siete un esempio),hai dimenticato una categoria determinante nel far grande Trieste ,ma tutte le città in generale,i lavoratori tutti .Oggi Trieste potrà diventar grande perchè i lavoratori giovani e forti e volonterosi che vengono dall'Est hanno la forza per crear economia a basso prezzo come è stato nel passato di questa città. Un generale senza fanti non vince battaglie.
cercherò rifugio per le alte, in qualche osmiza. Tanto il Carso è secessionista e si salverà dalla furia iconoclasta del primo cittadino.
NATI L'1 FEBBRAIO
1858 - Guglielmo Oberdan
1894 - John Ford
1901 - Clark Gable
1953 - Roberto Dipiazza
CATASTROFI GIÀ AVVENUTE L'1 FEBBRAIO
1662 - Il pirata cinese Koxinga cattura l'isola di Taiwan dopo nove mesi di assedio
1814 - Il vulcano Mayon, nelle Filippine erutta facendo circa 1.200 vittime
1953 - Nei Paesi Bassi, nell'alluvione del secolo, si rompono molti argini, causando la morte di 1853 persone
1989 - Nell'Antartide si verifica un'inquinamento da 1000 litri di carburante seguito al naufragio nella tempesta della nave oceanografica argentina Bahaia Paraiso
2003 - Lo Space Shuttle Columbia esplode in volo, a 60km di quota sopra il Texas. Perdono la vita tutti e sette i membri dell'equipaggio
2004 - Oltre duecentoquaranta persone muoiono, per lo più calpestate dalla folla, durante l'annuale pellegrinaggio alla Mecca.
2019 - Data della possibile collisione di (89959) 2002 NT7 con la Terra
Caro dott. Mario,
guardi che si sbaglia. L'esplosione evocata dal dott. Dipiazza era metaforica e andava intesa nel senso di un rinascimentale rifiorire della città. Ne è conferma l'editoriale di oggi del dott. Direttore di un quotidiano locale e l'intervista del dott. Nobile della Confcommercio.
P.S. Potrebbe togliere il video di quella orribile vecchina stonata?
No, no, non è metaforica: figura retorica troppo difficile per il nostro sindaco.
E' che, essendo invidioso della notorietà artistica di Napoli e dei roghi che la fanno rifiorire di diossina, pensa di emulare. Senza usare scovazze veraci non disponibili, ma surrogati pirotecnici di sicuro effetto.
L'elenco dei disastri del 1 febbr.induca tutti ad un atteggiamento più cauto e consapevole, e a consultare, come fanno giornalmente i nostri politici, l'almanacco di Frate Indovino o di Padre Pio.
Caro attento lettore,
quale vecchina?
Basta con questi iconoclasti, non se ne può più! che diano le dimissioni!
Il Papa raccomanda uno stile di vita ascetico e di non sottovalutare il Pene comune. Krazie a tutti.
Posta un commento